Innanzitutto grazie Matteo
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così finalmente ho avuto accesso all'anatomia dei pistoni delle prime Director ed ho potuto vedere che il mio sospetto condividesse il sistema pistoni utilizzato sulle ultime 12B Coprion e 22B New York fosse errato, nel senso che il pistone è si un Cristeel ma presenta una soluzione semplificata per la guida e l'antirimbalzo rispetto alle versioni pro di Conn.
Vedendo le fotografie e parlando con Matteo sono emersi alcuni elementi interessanti:
1) effettivamente il sistema è decisamente semplificato rispetto alle 12/22B, ma comunque i sugheri dei pistoni sono quelli corretti (originali) per questa serie delle Director.
2) I sugheri hanno completamente perso la loro elasticità ed anche provando a farne un "bagno nutriente" non la hanno riacquistata motivo per cui andranno sostituiti con altri di uguale lunghezza e dimensioni.
3) I feltri antirimbalzo vanno assolutamente sostituiti, forse solo quello del secondo pistone è in condizioni appena accettabili e potrebbe essere utile per capire lo spessore in mm del feltro da utilizzare, il diametro deve essere uguale a quello del sughero o appena appena più largo. E' importante sottolineare che lo stelo del pistone presenta una tacca nera orizzontale che serve al corretto allineamento del pistone in apertura e che deve coincidere con il filo superiore del tappo pistone.
4) i feltri dei tasti: il primo pistone è ok, il secondo pistone da sostituire, terzo pistone non saprei sembra messo benino, ad ogni modo basandosi sulle dimensioni del primo sarebbe opportuno sostituire tutti e tre. Lo spessore di questi feltri influisce sull'allineamento in chiusura dei pistoni per cui usando il feltro in migliori condizioni sul secondo pistone si può verificarne il corretto allineamento aprendo la pompa del secondo pistone.
5) Il sughero copre il foro di sfiato superiore del pistone a differenza dei modelli pro in cui il sughero presenta un intaglio a 45 gradi per lasciarlo libero, conoscendo Conn probabilmente è voluto per questo modello.
Piccola annotazione tecnica, i feltri rossi sono quelli "corretti" nel senso che Conn usava quel colore sia sugli antirimbalzo che sui tappi o tasti, ovviamente anche di altro colore ma di giusti spessori e diametri vanno più che bene.
Sostituendo i sugheri ed i feltri i problemi di rimbalzo dovrebbero completamente venire dimenticati a condizione che le molle non siano troppo potenti nel qual caso vanno sostituite con molle più deboli.