Come conservare trombe non usate per molto tempo

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
amf
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2022, 11:41

Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggio da amf »

Ciao avendo comprato altri strumenti ho in previsione di conservare la mia vecchia tromba che prevedo di non usare più per un bel po' di tempo e mi sto chiedendo quale sia il modo corretto per conservarla evitando problemi nel momento in cui decidessi di rimetterla in funzione o venderla.
Smontata lasciando pistoni etc fuori?
Montare oliare e ingrassare il tutto senza magari stringere troppo le varie parti?
Sono preoccupato di eventuali ossidazioni / blocchi soprattutto delle filettature.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Aldo,
io con le mie "vecchiette" mi sono sempre trovato a meraviglia facendo nel seguente modo prima di riporle per lungo tempo: do una bella lavata al tutto, nel forum ci sono anche dei post in merito. Poi una bella oliata ai pistoni con olio sintetico (tipo Hetman o JM) e una bella lubrificata alle pompe possibilmente con gel che non lascia residui a differenza del grasso. Ripongo bene nella sua custodia in luogo asciutto e salubre (da evitare cantine o soffitte....) di solito all'interno di un armadio in casa. Un paio di volte l'anno tiro fuori lo strumento rimuovo i vecchi lubrificanti (con scottex o tela di cotone (meglio)) e rilubrifico il tutto, do aria alla custodia per qualche ora e ripongo poi il tutto come prima. Ancor meglio se la usi ogni tanto e la riponi pulita e lubrificata te la godi e la mantieni perfetta per millenni : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
amf
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2022, 11:41

Re: Come conservare trombe non usate per molto tempo

Messaggio da amf »

Grazie mille ... lavaggio fatto ora la "ungo" ben bene e seguirò i tuoi consigli. Non la metterei mai in cantina sola soletta mi dispiacerebbe :-)
Rispondi