Consiglio per DAC USB

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao,
dopo tutto il lavoro di risistemazione della mia libreria audio che ho sul PC (nel corso degli anni ho sempre rippato i miei dischi preferiti in formato lossless per caricarli sul mio lettore portatile) mi sono reso conto che le possibilità di utilizzare il pc come sogente audio dell'impianto hifi presenta aspetti particolarmente interessanti. Qualcuno conosce un buon DAC USB, possibilmente a buon mercato, che abbia buone prestazioni per usare il portatile come sorgente? Non mi interessa una resa highend dal momento che lo collegherei solo in presenza di amici per avere delle playlist specifiche di sottofondo, ma comunque che abbbia una resa che sia soddisfacente per non far scappare via persone abbituate ad ascoltare impianti decenti. Come player utilizzo Foobar, il dac dovrebbe avere un ingresso USB e l'uscita RCA ad alto livello. Grazie a tutti.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Qualcuno sorriderà a fronte di schede audio di altro livello (Soprattutto per le possibilità di connessione superiori)
Al prezzo di 5 pacchetti di sigarette, prestazioni da non credere a questo prezzo. Per l'uso che devi farne tu (come connessioni) questa spacca a questo prezzo.
L'ho usata un anno per mandare o ricevere musica dal pc e dal mixer suona di brutto.
Ce l'ho ancora e garantisco che ci si rimane a bocca aperta.
https://www.thomann.de/it/behringer_uco ... ca_222.htm

Se invece, oltre a quello che hai chiesto, vuoi anche collegarci microfoni, questa è assolutamente imbattibile e se la batte con schede da 200 euro come prestazioni.
https://www.thomann.de/it/behringer_u_p ... gIQAvD_BwE

Da quando Behringer ha acquistato la mitica Midas, i suoi pre nelle schede audio hanno fatto un balzo incredibile.

PS: La UCA 202 tra l'altro viene immeditamente riconosciuta dal PC senza dover installare alcun driver, un piccolo capolavoro, garantito.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie mille Stefano,
sono entrambe molto interessanti con forse una leggera preferenza (al momento) per la U-Phoria UMC202HD, non tanto per gli ingressi MIC dal momento che anche la UCA222 ha degli ingressi linea ai quali potrei collegare il mixer ed entrare con i mic da li, quanto piuttosto per il fatto che la U-Phoria ha una risoluzione massima di 24 Bit contro i 16 della UCA ed ho diversa parte della musica liquida in questo formato (24 bit) per cui mi sembrerebbe più adatta come scelta.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Si, capisco Marco, cmq senti anche Matteo, così per curiosità, mi pare che anche lui abbia preso quella piccolina che nonostante una risoluzione inferiore, ti garantisco che va da Dio, considerando anche che in questo caso risparmi dei soldi (anche se non chi sa che...)

Anche io armeggio con i mixer e la scheda, per cui so che le soluzioni sono molteplici quando hai USB e prese mics sia sul mixer che sulla scheda, si apre un piccolo mondo...Ma francamente a livello di bit, ne io ne molti recensori rileviamo che non ci sono differenze davvero apprezzabili alle orecchie, almeno alla media delle orecchie in giro. E' chiaro invece, che se uno con la scheda ci deve interfacciare roba pro da studio, allora si, la differenza tra 16 e 24 può avere un peso...Però negli studi veri lavorano con mixer digitali e talvolta analogici, alle schede audio, pur iper costose, gli fanno fare lavori da muletto, solitamente. Invece chi vende le suddette schede, ammicca a prestazioni pro, ma questa è la solita storia della pubblicità che racconta ai più sprovveduti che con 500 euro di scheda audio, hai un vero studio in casa...bona Ugo.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Si, capisco Marco, cmq senti anche Matteo, così per curiosità, mi pare che anche lui abbia preso quella piccolina che nonostante una risoluzione inferiore, ti garantisco che va da Dio, considerando anche che in questo caso risparmi dei soldi (anche se non chi sa che...)

Anche io armeggio con i mixer e la scheda, per cui so che le soluzioni sono molteplici quando hai USB e prese mics sia sul mixer che sulla scheda, si apre un piccolo mondo...Ma francamente a livello di bit, ne io ne molti recensori rileviamo che non ci sono differenze davvero apprezzabili alle orecchie, almeno alla media delle orecchie in giro.
Effettivamente anche alla luce delle esigenze espresse nel primo messaggio è la soluzione più idonea. Mi ero incartato da solo su numeri che effettivamente contano poco : Thanks :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Si, direi che con la scheda piccolina ci puoi ascoltare e/o registrare musica collegandola al pc. Le uscite/entrate RCA come hai ben capito, ti serviranno per potersi interfacciare con un mixer o un integrato/finale stereo hi fi.
Nel caso del modello più costoso di scheda hai invece, come rilevi anche tu, la possibilità di collegare due strumenti musicali o due microfoni senza dover mettere in mezzo anche un mixer. Per cui, dipende da cosa pensi di doverci fare.
A me torna comodo avere una scheda con ingressi Jack e XLR perchè registro spesso con i microfoni e altri strumenti e questa mi permette di non dover usare anche il mixer.
Ovvio che nel caso di strumenti e microfoni, un mixer decente ha molti più controlli di una scheda audio.

Ulteriore riflessione da fare, potrebbe essere la seguente, se pensi di usare microfoni sulla scheda audio (quindi la più costosa)

Mi serve avere un riverbero in monitor, oppure ci suono senza e lo aggiungo poi in post "produzione" usando plug in o Audacity e cose simili?
La differenza è netta, il riverbero in monitor dovrà essere una macchina esterna (Vari Alesis, Lexicon, ART, Viscount, Yamaha etc etc) e i riverberi esterni da poveri (noi) hanno a esagerare 4 potenziometri: IN Out Mix e selezione effetto. Per cui son semplici da regolare.
I riverberi plug in ma anche quello di Audacity, hanno anche oltre dieci parametri da regolare/gestire e li diventa una cosa impossibile a meno che tu non abbia la competenza di un fonico bravo. Inoltre se applichi un riverbero con Audacity in post produzone, siccome non stai lavorando in multi traccia, il riverbero ti verrà applicato a tutti gli strumenti che hai nella traccia stereo...Ti immagini un contrabbasso riverberato...ah ah ah orrore assoluto.
Gli insert sulla scheda, permettono invece di applicare un processore di effetti a ciscun canale separatamente e passo a d illustrare brevemente la questione:

Per poter usare un riverbero in monitor sulla scheda audio, serve inevitabilmente una scheda audio con "Insert" che altro non sono che ingressi jack TRS (A tre poli, servirà quindi anche un cavo TRS, ovvero da un lato jack stereo, dall'altro due jack mono si da fare send e return tra processore e scheda audio) i quali ti permettono di inserire un riverbero esterno all'inizio del percorso del segnale di ciascun canale separatamente.
Pochissime schede purtroppo lo hanno (Oramai è di moda il plug in in rete...), una di queste è la M Audio M Track Quad, oramai reperibile solo nell'usato e che è poi la stessa che abbiamo sia io che Zosimo. Per altro scheda davvero notevole per costruzione, materiali, facilities e suono anche se ha il limite di avere 40db di guadagno anzichè i classici 60 il che ti costringe a tirar su il gain di molto, con certi microfoni ma anche a questo c'è una serie di possibilità per rimediare a quei 20 db mancanti, il riverbero esterno ad esempio, già lui ci da una mano nel gain o volendo esagerare (cosa che io ho fatto) Riverbero e piccolo pre microfonico che nell'usato puoi prendere con una cifra al di sotto dei 100 euro per entrambi. Oppure un pre da collegare direttamente al "culo" del microfono nella uscita XLR, tipo il Dynamite della SE oppure il bruttissimo Cloud, entrambi anche su Thomann. Il Dynamite ha anche alcuni switch per selezionare gain, impedenza, e mi pare passa alto, insomma è fatto alla grande ed è molto silenzioso. Entrambi, Dynamite e Cloud essendo pre attivi, hanno bisogno di una alimentazione che però prendono automaticamente quando accendi la Phantom sulla scheda...

Insomma, c'è da rifletterci un attimo, penso.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Stefano ho un'ultima domanda dato che è un uso che non avevo preso in considerazione ma che mi sembra possibile.
Ho alcuni vecchi vinili che mi piacerebbe riversare in digitale e non ho il pre phono USB, ma se io utilizzassi l'uscita pre del mio ampli collegandola all'ingresso della UCA222 dovrei comunque riuscire nell'intento o pensi che ne verrebbe fuori una porcheria? Il Marantz ha una buona preout ed anche un buon prephono il gira è il Rega P3 con testina MM Elys2 sempre Rega.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Tecnicamente non dovresti avere nessun problema prendendo l'uscita pre dell'integrato, poi dopo aver passato il segnale de analogico a digitale e di nuovo in analogico, chi sa quale potrà essere il deterioramento. Ma d'altra parte se il contenuto artistico dei tutoi vecchi vinili è per te prezioso beh...fanculo agli audiofili incalliti e viva la musica (fosse anche dall'hi pod)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Il percorso sarebbe full analogico nella prima parte e full digital nella seconda: (analogico): testina --> pre riaa --> pre out --> dac in --> (digitale): USB out --> PC, quindi il deterioramento dovrebbe essere minimo e si ho alcuni dischi che veramente vorrei potermeli sentire anche dal lettore portatile.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ovvio che poi ci sarebbe il processo contrario in riproduzione da digitale ad analogico ma sarebbe un po' come il vecchio AAD dei CD che secondo me è meglio del DDD, gusto personale si intende...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Certo, poi sai Marco, oramai non esiste quasi più nessun processo totalmente analogico, tutto transiterà, penso, sempre più da tecnologie per "compressione" destrutturazione e successiva ristrutturazione del segnale. Penso che i motivi siano tanti e tali da rendere questo processo inarrestabile: economia, stoccaggio dati, facilità e velocità di trasmissione dei dati, facilità nella post produzione etc etc
L'orecchio delle nuove generazioni penso non ne soffrirà così come non soffre colui che mangia la salsiccia del maiale da allevamento intensivo, perchè quella del maiale cresciuto libero nell'aia non l'ha mai nemmeno vista per questioni anagrafiche, ovvio.
E' uno dei motivi per cui amo la tromba, perchè tutto sommato è uno strumento rimasto sostanzialmente immutato negli anni e che possiamo suonare anche se va via la connessione elettrica o digitale...
Siamo degli artigiani, noi suonatori di fiati!
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alla fine la scelta è ricaduta sulla Behringer UCA222 e proprio oggi mi è arrivata. Sono anche stato fortunato a trovarla usata su Mercatino Musicale per cui l'ho presa veramente a poco più di un pezzo di pane. La scheda lavora egregiamente in conversione D/A, indi per cui immagino faccia altrettanto da A/D. Collegata con un buon paio di cavi che mi giacevano da tempo in un cassetto devo dire che, ad un primo ascolto fugace, va oltre le mie aspettative. Sicuramente più che abbondante per l'utilizzo che mi prefiggevo all'inizio. La qualità costruttiva è notevole e i connettori RCA dorati una piacevole sorpresa in un prodotto di questa fascia di prezzo. Grazie Stefano per l'ottimo consiglio : Walkman :
photo_2022-04-08_17-38-09.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Sono un segugio proletario. Un cane più da Champignon che da tartufo...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Un cane più da Champignon che da tartufo...
Un cane più da champignon che da Champagne : Lol : : Lol : : Lol :
Scherzi a parte sei un segugio in grado di scovare amanite cesaree in radure piene di amanite muscarie della variante aureola...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per DAC USB

Messaggio da stefano bartoli »

Non l'ho capita, sono poco scolarizzato. Ma cmq mi fido.
Rispondi