Ti ringrazio Ste', ma ero partito da qualcosina
di decente per registrazioni casalinghe e così mi
ritrovo ad avere una postazione seria e...
boh sarebbe veramente troppo per quello
che devo fare anche per un fatto di spazio. Penso di risolvere il problema del volume comprando
un mic decente.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Oramai, i video tutorial sono molti e chiunque, riflettendoci può trovare la sua attrezzatura. Però ci sono aspetti non sempre trattati.
Ad esempio il tipo di uso che io in particolare devo fare con quella cosa. Veniamo al dunque, volendo suggerire alcuni mics col rapporto qualità prezzo alto, per esperienza personale direi.
Condensatore a diaframma grande, quindi ottimi per fiati e voci e a prezzi da cristiani...
Audio Technica AT2020
AKG P 220
Samson C15 oramai raro anche nell'usato
SE Magneto
AKG C3000 prima serie ma solo nell'usato
AKG C3000B che sarebbe la seconda serie, ha meno switch del 3000 ma va alla stessa maniera, anche questo solo usato.
Gli ultimi due della lista, sono superiori a tutti gli altri in tutto. Pessimo, da evitare come Equitalia, l'AKG C3000 attualmente in produzione, non ha assolutamente nulla a che fare con i due vintage di cui sopra.
Condensatore a diaframma piccolo...
Samson C02
Shure PG81
I diaframma piccolo in verità sono più adatti alla chitarra ma se la cavano bene anche sulla tromba. Lo Shure è poi uno dei rarissimi condensatore ad essere nato sia per lo studio sia per i live sul palco, non ha infatti un marcato effetto larsen.
Per i dinamici, stando sempre su prezzi terreni, milimiterei a citarne solo due particolarmente miracolati in tutto, costruzione in primis...
Lo storico intramontabile Shure SM57 tra l'altro ottimo anche per le voci femminili.
SE V7 stesso prezzo dello Shure ma con due differenze sostanziali, la polarità iper cardioide, quindi forte reiezione ai suoni non in asse, ottimo quindi anche per i live ed una risposta sia in basso che in alto, più estesa, il che lo rende un filo più naturale del 57
ma i due se la battono e alla fine è solo una questione di gusti.
In bocca al lupo e ricordiamoci che le apparecchiature non vanno giudicate dai dati tecnici su carta ma vanno provate, perchè anche i microfoni hanno il loro timbro, il loro carattere...
Quasi quasi prendo il samson c02.
Piccolo e nel nuovo ( uno) costa 50 euro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Scelta che definirei ragionevole. Non registrarci a meno di una quarantina di cm e va tutto alla grande...Prova poi anche registrazioni parzialmente fuori asse, il timbro si addolcirà molto.
Mi permetto di intervenire perchè il mio intento, come amministratore ed amico, è quello di far fare le cose meglio possibile agli amici che chiedono consigli. Bicho, se leggi tutta la conversazione, capisci che in 600ohm del V3 sono inaffrontabili per la scheda di Zosimo.
Grazie Ste', ma bicho ci prova sempre
a rifilarmi qualche sola
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Ah, visto che questa discussione oramai si è trasformata nel grande
post sui microfoni , cercandoli anche su amazon (per vedere il prezzo del nuovo)
mi consiglia sempre samson c 01-c 03 e Behringher B1, akg p120 cosa ne pensi? sempre se li hai provati, ma credo di si
essendo tu un compulsatore seriale
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli ha scritto:Bicho, se leggi tutta la conversazione, capisci che in 600ohm del V3 sono inaffrontabili per la scheda di Zosimo.
Oddio Stefano, onestamente ho provato a rileggere la discussione ma, forse complice la mia ignoranza in materia, non sono riuscito ad evincere questa incompatibilità... chiedo venia!
Anzi, ne approfitto proprio per chiedere: perché inaffrontabili?
Zosimo ha scritto:Grazie Ste', ma bicho ci prova sempre
a rifilarmi qualche sola
prima o poi ti coglierò in fallo ed abboccherai... ahahahah
Perchè rispetto allo Shure SM57 o all'SE V7 ha il doppio secco di impedenza, il che non è di per se un forte vulnus ma il fatto è che Zosimo ha una scheda che guadagna solo 40db e quindi con un'impedenza del microfono, da 600 ohm gli toccherebbe tirare il gain al massimo mentre lui cerca all'opposto di ridurre, giustamente, il gain.
Per questo ha bisogno o di condensatore o di dinamici al massimo da 300 ohm.
Per il resto, il V3 è un microfono miracolato nella sua fascia di prezzo ma questo è un altro discorso...
Stefano mi ha consigliato
un mic bomba double face.
Ottimo sul palco , ma anche per studio
casalingo. Non ve lo dico, altrimenti
fate salire il prezzo nell'usato
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Segnalo a chi fosse interessato che il Preampli ART Tube pro, il modello con il VU meter, che sui normali motori sta sui 120 euro, è adesso su Amazon a 40 euro si quaranta, avete letto bene.
Questi la roba la rubano...
ciao a tutti..
non ho trovato il post di buone feste quindi lo faccio qui:
auguri a tutti, spero abbiate suonato oltre che festeggiato..
io visto le poche serate mi sono aggregato ad un concerto-aperitivo natalizio, e ho fatto una fatica a smettere, potevo pure continuare finchè non mi chiamavano la neuro o i vigili, perchè a questo punto siamo arrivati...
mi riallaccio ad una domanda fatta su, su due microfoni, e cioè il Behringer B1 ed il Behringer C3.
spiego meglio: ho ricevuto un regalo ossia un microfono clip Pronomic IM-20, che però non mi sembra adatto a me, tra l'altro possiedo già il mio Samson; essendo ancora in tempo per fare il cambio, e avendo necessità di un microfono a condensatore vedo queste possibilità: appunto i due Behringer. Da abbinare ad un mixer o la scheda audio Uphoria UM2.