Portare un SM57 al livello del 7B

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Portare un SM57 al livello del 7B

Messaggio da stefano bartoli »

Molti conoscono pregi e difetti del mitico e longevo SM57, comunque sia, sono decenni che è presente negli studi e sui palchi.
Molto pochi invece, penso conoscano l' SM7B basato sul 57 ma implementato e dal costo di circa 4 volte.
Per pregi e difetti di entrambe vi rimando a questo video ed agli innumerevoli video sul tubo.

Una cosa va però detta, in molti considerano i mics dinamici assolutamente inferiori ai condensatore o ai nastro e questo è vero solo in parte. I condensatore hanno una sensibilità molto superiore ma hanno meno matericità del suono, i nastro hanno un timbro più morbido, quasi vintage dei condensatore ma sono fragili ed anche questi non hanno la matericità timbrica dei buoni dinamici.

In sostanza e citando l'opinione di molti bravi ingegneri del suono, possiamo affermare con una buona dose di verità che non esiste il microfono buono e quello cattivo (esclusi gli USB ed i mics da 50 euro...) ma esiste piuttosto il microfono "adatto" a quel lavoro specifico o a quello strumento specifico.
Ma veniamo a noi, uno dei difetti maggiori dello storico SM57 è soprattutto una gobba di ben 15db a circa seimila hz, frequenza che l'orecchio umano sente molto bene...
In questo video, viene ben spiegato come eliminarla e portare il 57 praticamente con una curva identica al costoso SM7B. Il tutto a costo zero, a patto di possedere la possibilità di un equalizzatore, meglio se parametrico.
Io, come altri, ho ottenuto però un risultato ancora migliore, con l'annullamento di quel picco a 6khz ed una importante estensione della risposta in frequenza, sia in alto che in basso. Unico scotto, la perdita di 12 db nella sensibilità e quindi la necessità di tirare ben più su il gain dei preampli (ma senza arrivare a far sentire fruscio...per fortuna)
L'operazione l'ho già descritta in un post precedente e si tratta di eliminare il trasformatore che all'interno dell'SM57 modifica l'impedenza, lavoro a costo zero e fattibile in 15 minuti (oltretutto reversibile...)
Ho trovato divertente il fatto che il fonico che nel secondo video, opera la modifica all'SM57, alla fine non ne sia affatto convinto a differenza mia e di altri fonici, degustibus(?) Anche se in particolare lo giudica sostanzialmente sulla ripresa del rullante, mentre io lo uso sulla tromba...

Riposto cmq quì di nuovo il video che spiega come fare...

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Portare un SM57 al livello del 7B

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungo due righe per coloro che volessero fare la modifica all'SM57. Quei 12 db che si perdono togliendo il trafo al microfono, possono essere recuperati ed anzi, aumentarne la sensibilità e di parecchio. Questo è possibile grazie all'uso di preampli portatili, da inserire tra mic e cavo e che vengono alimentati dalla phantom.
Questi pre "portatili" abbassano anche il rumore indotto rendendo il mic più silenzioso, nonostante il guadagno a rrivi a ben 30db aggiuntivi.
Ce ne sono di vari marchi e prezzi, il più economico è il Clarke Teknic che sta sui 25 euro, sino al Cloud cha arriva a circa 160 euro. Allego il link di quello che però, ritengo il migliore ad oggi, soprattutto per la possibilità di regolare sia il guadagno, sia l'impedenza. Quest'ultima possibilità, la possiamo trovare solo su pre microfonici da studio, dal costo molto molto alto tipo Focusrite Isa ad esempio. E' una cosa molto utile, perchè ci permette di interfacciare al meglio il microfono collegato, ad un pre a valle ad una scheda audio ad un mixer o ad un registratore, mettendo il mic nella condizione di impedenza migliore con conseguente qualità audio migliore.

Ecco quà: https://www.thomann.de/it/se_electronics_dm2_t_n.t.htm
Rispondi