Avevo probabilmente già postato questo video. Lo riposto perchè possiate fare una serie di riflessioni "tecniche".
Siamo sempre indaffarati a migliorare il nostro timbro ma poi ascoltiamo i Fresu e ci pare che il nostro timbro faccia proprio schifo.
Sappiamo bene che trombettisti come Fresu (ma non è il solo) fanno un uso/abuso di elettronica a valle dello strumento. Peraltro, Fresu nello specifico, usa un riverbero TC Audio piuttosto costoso ed ha naturalmente signori fonici nei suoi live. Si perchè di live sto parlando, in studio buonanotte, i processi a cui viene sottoposto il suono, sono innumerevoli.
Perchè vi posto il video dunque? Perchè facciate un confronto tra i primi 10 secondi nei quali suono girato di 90 gradi rispetto al cellulare (si la ripresa è stata fatta col mio cellulare Huawei) e quando poi mi siedo e mi piazzo frontalmente al telefono. Bene, potete ascoltare facilmente quanto cambia il mio timbro, quanto sia meno rotondo ed esca più evidente il mio (voluto) soffiato.
Quindi, occhio a curare anche la ripresa del suono, in tutto e per tutto, a partire dalla stanza, verso quale punto della stanza puntiamo, a che distanza e angolazione dal dispositivo che ci sta registrando etc etc. Quì di cura non ce n'è, sto solo facendo una delle mie solite lezioni in una vecchia fabbrica abbandonata con un merdoso Band in a box che gira su delle mini casse da PC...
PS: Tromba Alysee e bocchino Shires 1.25C con gola 4.6mm, back bore aperto al massimo e penna corta (un Monette Prana in partica) Gli allievi hanno entrambi tromba Holton student (suona da Dio questa tromba) e bocchini Bach 3C da me leggermente aperti di gola.
L'ascolto con una cuffia (buona...) è raccomandato se no tutti i discorsi stanno a zero, anche il riascolto richiede cura e qualità per capire come veramente sia il nostro timbro...
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Idem ma solo per chi ha un profilo Facebook.