Angolo di ripresa della tromba

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Angolo di ripresa della tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Avevo probabilmente già postato questo video. Lo riposto perchè possiate fare una serie di riflessioni "tecniche".
Siamo sempre indaffarati a migliorare il nostro timbro ma poi ascoltiamo i Fresu e ci pare che il nostro timbro faccia proprio schifo.
Sappiamo bene che trombettisti come Fresu (ma non è il solo) fanno un uso/abuso di elettronica a valle dello strumento. Peraltro, Fresu nello specifico, usa un riverbero TC Audio piuttosto costoso ed ha naturalmente signori fonici nei suoi live. Si perchè di live sto parlando, in studio buonanotte, i processi a cui viene sottoposto il suono, sono innumerevoli.

Perchè vi posto il video dunque? Perchè facciate un confronto tra i primi 10 secondi nei quali suono girato di 90 gradi rispetto al cellulare (si la ripresa è stata fatta col mio cellulare Huawei) e quando poi mi siedo e mi piazzo frontalmente al telefono. Bene, potete ascoltare facilmente quanto cambia il mio timbro, quanto sia meno rotondo ed esca più evidente il mio (voluto) soffiato.
Quindi, occhio a curare anche la ripresa del suono, in tutto e per tutto, a partire dalla stanza, verso quale punto della stanza puntiamo, a che distanza e angolazione dal dispositivo che ci sta registrando etc etc. Quì di cura non ce n'è, sto solo facendo una delle mie solite lezioni in una vecchia fabbrica abbandonata con un merdoso Band in a box che gira su delle mini casse da PC...

PS: Tromba Alysee e bocchino Shires 1.25C con gola 4.6mm, back bore aperto al massimo e penna corta (un Monette Prana in partica) Gli allievi hanno entrambi tromba Holton student (suona da Dio questa tromba) e bocchini Bach 3C da me leggermente aperti di gola.
L'ascolto con una cuffia (buona...) è raccomandato se no tutti i discorsi stanno a zero, anche il riascolto richiede cura e qualità per capire come veramente sia il nostro timbro...

[youtube][/youtube]

Idem ma solo per chi ha un profilo Facebook.



Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Angolo di ripresa della tromba

Messaggio da Zosimo »

Ciao Stefano, anche io proprio in questi giorni stavo cercando qualcosa
di casalingo per sostituire il cellulare. Avevo trovato più di qualche soluzione sotto i cento euro, magari poi
se hai tempo te le sottopongo.
Comunque il tuo stile mi ricordo molto Chet, bellissimo suono è il sound che preferisco. : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi