Selmer TT, TTM, 80j

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da Mirco »

Stefano ha accennato in un post di recente che fra le prima due c'è differenza,ma cmq per tutti, quali sono le differenze fra queste tre trombe ?
Ciao


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da stefano bartoli »

La Chorus la ebbi da Nero, quindi anche lui se vorrà potrà dire qualcosa.
La TTM ancora ce l'ho. la TT l'ho suonata diverse volte perchè di un allievo.

La Chorus l'ho trovata la più "conformata" tra le tre ma non suona cmq come altre trombe che ho avuto. Nel confronto con le commerciali che ho avuto (Benge, Bach 37 e 43, Courtois evo II, Besson Meha) la Chorus era quella col suono più moderno, con un effetto zing molto accentuato se spinta ma con un medio basso bellissimo. Strepitosa anche nei pianissimo, una tromba magnifica. Peso nella media delle commerciali.

La TT l'ho trovata incredibilmente più "normale" meno particolare della Chorus. Più pesante e con una campana più grande pur di pochi mm. Suono comunque non accomunabile alla "conformate" di cui sopra. Tromba di gran livello ma leggermente più faticosa di molte conformate, anche a causa del doppio cannello in ottone.

La TTM ha tutto identico alla TT eccetto il doppio cannello in nichel anzichè in ottone come la TT e quindi di diversi grammi più pesante. Delle tre considerevolmente la più pesante e dopo un po, la spalla se ne accorge.
Meno dura forse della TT, o meglio, diciamo che parte meglio per cui appare più efficiente. Sonicamente ha molto più effetto zing della TT e si presta a timbriche più raffinate. Ha anche un timbro appena più chiaro della TT, meno pastoso e questio grazie al cannello in nichel.
Forse, per me, la migliore del tris.Rimane comunque, come la TT una tromba abbastanza faticosa se non capita e spinta come una Shilke leggera ti inginocchia velocemente.

Meccanica identica nei tre modelli, ottima ma non stellare come lo era la Courtois o quella delle Brasson.

Pompe, maschio femmina con troppo gioco tra loro, al punto che le ho tolte e me le sono rifatte. Un fatto strano per un'azienda come Selmer.

Comunque, tre trombe sopra la media delle conformate o commerciali, se preferite. Ma mentre la Chorus ritengo sia gestibile da chiunque, la TT e la TTM sono due trombe decisamente più impegnative e non adatte a dilettanti o gente che vuol far lo sborone, in quel caso vincono loro. TT e TTM vanno usate con cervello. Bosso e Falzone avevano la TTM ma l'hanno lasciata perchè troppo faticosa, questa la loro affermazione. Io la TTM la suono invece con gran soddisfazione ma ripeto, non va presa sotto gamba e non devi cercare di farci i numeri, non è la tromba adatta.

Questa la mia impressione.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da NERO »

In realtà Stefano la 80j sono stato io ad averla da te. In cambio della olds special (e conguaglio naturalmente). Non ti preoccupare capita di fare confusione.. io però ricordo bene perché è stato lo strumento migliore che abbia avuto.
La mia recensione vale poco. All'epoca era la classica Ferrari in mano al neopatentato. Ora che me la cavo meglio vorrei riaverla tra le mani. Confermo la facilità di emissione, il registro medio basso burroso e affascinante. In alto difficile farla sbragare.. la lastra era solida, e ora che possiedo due trombe a lastra leggera noto la differenza. La meccanica era morbida e infallibile quasi senza oliare.
Stupidamente decisi di venderla per comprarmi un sax tenore. :roll: .... Grave errore. Di buono ci fu solo che passò nelle mani del povero Marco Tamburini... Che nella cantina del mio negozio mi deliziò con una mezz'oretta di piacevolissime chiacchiere e musica.
Da buon acquirente evitò di eccedere nelle lodi alla 80j. Ma era molto contento. Mi raccontò che un'altra 80j era stata la sua prima vera tromba e che si era pentito di averla scambiata con qualcos'altro... Mi pare..
Mi disse anche che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stato di far togliere la argentatura per riportarla ad ottone dal suo tecnico di fiducia.
Chissà dov'è ora.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da stefano bartoli »

Si Stefano, vero. La Chorus ora che ci penso meglio è andata da Ghero a me, poi a te ad infine a Tamburini. Ma era raw brass, lo ricordo con certezza perchè ci ho fatto un disco ed ho foto dello studio.

Un abbraccio
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da Michele Lupi »

La Chorus 80J in questione è passata da Ghero a Me, poi a Stefano.
Era la versione sabbiata. Grande strumento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da stefano bartoli »

Si, vero Michele, uno scambio forse con la Courtois? Ha girato più bocche questa tromba, che Cicciolina.
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da Mirco »

Grazie a tutti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da stefano bartoli »

Ho appena postato 5 video nella pagina "Oltre il jazz" nel quinto c'è la Chorus che cmq potete trovare su you tube cercando studio e live ad esempio di Terell Stafford-

[youtube][/youtube]
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da NERO »

Un altro artista da ascoltare che ha suonato una chorus modificata con il 4 tasto per i quarti di tono è Ibrahim maalouf. Recentemente credo sia passato ad una van laar modello oiram, sempre 4 pistoni ovvio.
OT. Stefano non metto in dubbio che fosse raw brass... Ma quando mi arrivò era argentata. Sono quasi certo che il lavoro lo avessi fatto fare tu.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Selmer TT, TTM, 80j

Messaggio da stefano bartoli »

Si Stefano, hai ragione, la feci argentare in seguito.
Rispondi