Tre flicorni a confronto

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Tre flicorni a confronto

Messaggio da stefano bartoli »



Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da toro »

Ora chi è bravo ,esponga le differenze....io da super pippa,non sento differenze sostanziali o per lo meno non saprei esporle con parole appropriate :non sarà che alla fine è il trombettista che ha un suo timbro ed in fondo è colui che lo determina ,e quindi vale tanto uno strumento quanto l’altro di stessa gamma?
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.. con quel riverbero lì, non si può sentire nessuna differenza.. poi non prova la flessibilità, le note acute e basse, né tecnica, legato, staccato, l'emissione ecc.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente ho avuto un primo periodo tutto flicornoso ma studiavo da pochi mesi. Ho avuto: 
 Yamaha da studio
 Yamaha top gamma con campana rame
Hakam Din (Indiano stonatissimo)
Bach top gamma 
Steinberger top gamma (in sostanza il Courtois 154)

Quello che ricordo con più soddisfazione è il Bach che peraltro mi sembra poco considerato tra i flicorni. Ma oramai  da diversi anni, complice anche i bocchini "pranizzati" mi sono liberato del flicorno dedicandomi esclusivamente alla tromba. Francamente non sento assolutamente la necessità di un flicorno.
Oltretutto, il passare nei live, dal flicorno alla tromba, mi dava problemi di riadattamento all'imboccatura diversa e impiegavo diversi minuti a resettarmi.
Oggi, trovo il flicorno zero interessante (per me) soprattutto perchè troppo poco "plasmabile" nel timbro e negli effetti invece possibili sulla tromba.
Infine, trovo pericoloso il dedicarsi molto a questo strumento, perchè penso che la tromba ti forma una tecnica superiore.

Un buon trombettista suona facilmente un flicorno, il contrario non è affatto detto.
Questa la mia personale esperienza.[youtube]AGEwouRItok[/youtube]
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Igor »

stefano bartoli ha scritto:trovo pericoloso il dedicarsi molto a questo strumento, perchè penso che la tromba ti forma una tecnica superiore.
Un buon trombettista suona facilmente un flicorno, il contrario non è affatto detto.
Ciao Stefano, scusami, ma faccio veramente fatica a capire queste due affermazioni, anzi, se come hai detto molto spesso, questo forum ha anche lo scopo di evitare la diffusione di leggende metropolitane e di discorsi, passami il termine, da bar, quel che dici qui lo trovo, con tutto il rispetto, veramente fuorviante. 
La tecnica dipende da come e cosa studi, non dal fatto che tu studi con la tromba o con il flicorno... dire che "la tromba ti forma una tecnica superiore" rispetto al flicorno è una affermazione difficilmente condivisibile. Certo se uno pretende di suonare il flicorno con lo stesso tipo di impostazione con cui suona la tromba, partirà sicuramente svantaggiato, visto che sono due strumenti che richiedono due impostazioni ed approcci diversi. Ma se uno studia nel modo giusto, con il giusto metodo, può tranquillamente fare col flicorno tutto quello che si può fare con la tromba. Giusto un esempio: pensa al concerto di Hydn per due corni, che di solito al giorno d'oggi si esegue col flicorno soprano; non credo si possa dire che sia tecnicamente al di sotto di un qualsiasi brano normalmente eseguito con la tromba, anzi...
Trovo quanto meno campanilistico fare una classifica di questo tipo: "tromba forma una tecnica superiore", "flicorno forma una tecnica inferiore"... dove si posizionerebbe la cornetta secondo te? :-) :-)
La tua seconda affermazione "Un buon trombettista suona facilmente un flicorno, il contrario non è affatto detto", non ha alcun fondamento ne tecnico ne scientifico ne statistico... è ancora il modo con cui ci si approccia allo strumento, che fa la differenza e null'altro. Anzi, se vogliamo dirla tutta, molti dei trombettisti che prendono in mano un flicorno giusto per fare un solo, portano a casa il risultato in modo appena sufficiente, proprio perchè suonano il flicorno come se fosse una tromba... (bocchino con tazza a C, suono da tromboncino etc.). Dire che un flicornosta non è detto che possa suonare bene la tromba è ugualmente difficile da giustificare come affermazione.
Non è questione di flicorno o tromba o cornetta, ma è questione di studio e di approccio corretto allo strumento. Iniziare a catalogare le capacità tecniche di un musicista a seconda del fatto che suoni la tromba o il flicorno è, secondo me, errato.
Ovviamente Stefano, questa è la mia personale opinione, non ho desiderio di innescare infinite discussioni e polemiche, ma mi è sembrato giusto, ribattere, in modo civile, su questi due punti che non condivido assolutamente :-)
Ciao :-)
I.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Navarro »

Credo sia sempre un discorso soggettivo. Io propendo decisamente più per la tromba che per il flicorno ma, quando ero impegnato con le band, riuscivo a passare tranquillamente dall'uno all'altra senza problema (avevamo in repertorio brani nei quali si passava più volte da tromba a flicorno e viceversa). Come detto in un'altra discussione, fare un pò di note ogni tanto con il flicorno sembra anzi che mi aiuti a migliorare l'efficienza una volta che ritorno alla tromba.
Per quanto riguarda la questione se sia più "difficile" la tromba o il flicorno, è cosa secondo me difficile da stabilire. Certo è che in ambito jazzistico ci sono alcuni esempi di trombettisti che nel tempo sono passati più o meno esclusivamente al flicorno, penso ad Art Farmer ed a Clark Terry. E' anche vero che, sempre in ambito jazzistico, non mi vengono in mente flicornisti "nati" che avrebbero potuto fare il percorso inverso (forse Chuck Mangione è nato come flicornista ma tale è rimasto).
Quello che rende sovente più impegnativo essere trombettisti è il fatto che a tale strumento vengono proposte partiture con un tasso di difficoltà tecnica superiore rispetto al flicorno che spesso viene utilizzato per brani o tappeti sonori più soft.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da stefano bartoli »

"Secondo la mia esperienza" come ho scritto.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Igor »

stefano bartoli ha scritto:"Secondo la mia esperienza" come ho scritto.
Mi spiace Stefano, ma, nei tuoi messaggi precedenti, non trovo da nessuna parte un "secondo la mia esperienza"... ma anche se tu lo avessi scritto,
non posso che dissentire: affermare "trovo pericoloso il dedicarsi molto a questo strumento, perchè penso che la tromba ti forma una tecnica superiore" è
semplicemente un grosso preconcetto, non supportato ad oggi da alcun fatto oggettivo... ed è irrispettoso di chi ha dedicato la sua carriera allo studio del flicorno soprano.... "pericoloso dedicarsi al flicorno soprano", ma dai... di cosa stiamo parlando... :-) 
Come ho detto nel mio messaggio precedente, se su questo forum vogliamo far crescere una coscienza musicale scevra da preconcetti e "leggende metropolitane", come spesso è stato detto, allora bisogna farlo sempre... non ogni tanto.
Poi, per carità, se hai argomenti tecnici da portare a favore della tua tesi, son più che contento di imparare qualche cosa di nuovo :-)
Buon fine settimana, sempre col sorriso però :-)
Ciao
Igor
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da toro »

igor ha scritto:Certo se uno pretende di suonare il flicorno con lo stesso tipo di impostazione con cui suona la tromba, partirà sicuramente svantaggiato, visto che sono due strumenti che richiedono due impostazioni ed approcci diversi. Ma se uno studia nel modo giusto, con il giusto metodo, può tranquillamente fare col flicorno tutto quello che si può fare con la tromba.....
tanto per stemperare un attimo,Igor,io ho un flicorno,mi piace il suo timbro,mi trovo a mio agio quando lo impugno , ma percepisco  differenze sostanziali con  tromba.Mi pare di avere colto dalle tue parole che conosci quale tipo di impostazione si dovrebbe assumere per lo studio del flicorno.....io sono proprio ignorante in materia e sicuramente alla mia eta' non ho tempo ne voglia di andare a lezioni specifiche di questo strumento e vorrei ,diciamo cosi',fare da solo:mi potresti elencare quali sono le piu' importanti differenze tra impostazione con la tromba e impostazione con il flicorno?
grazie mille
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie del generoso intervento ma non c'e' niente da stemperare. Lo ribadiro' "secondo la mia esperienza" Sperando che basti.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Igor »

stefano bartoli ha scritto:Grazie del generoso intervento ma non c'e' niente da stemperare. Lo ribadiro' "secondo la mia esperienza" Sperando che basti.
Concordo con Stefano, non c'è nulla da stemperare, è un semplice scambio di punti di vista come tanti su un forum, anzi, direi che è proprio questa l'anima dei forum :-)

Buon w.e.

I.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da toro »

Igor ha scritto:
stefano bartoli ha scritto:Grazie del generoso intervento ma non c'e' niente da stemperare. Lo ribadiro' "secondo la mia esperienza" Sperando che basti.
Concordo con Stefano, non c'è nulla da stemperare, è un semplice scambio di punti di vista come tanti su un forum, anzi, direi che è proprio questa l'anima dei forum :-)

Buon w.e.

I.


Ok ho capito ,non c’è niente da stemperare...però adesso non state lì a menarvelo a vicenda :D,io ho bisogno di risposte,visto che è ,come dici,l anima dei forum e mi sembravi preparato dalla risposta a Stefano.......oh....sia chiaro se uno è in grado di darle le risposte,mica uno deve saperle per forza le cose... ;)
Buon fine settimana,vado a chiedere su Trumpet Herald ;)
Bye
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Igor »

toro ha scritto:
Igor ha scritto:
stefano bartoli ha scritto:Grazie del generoso intervento ma non c'e' niente da stemperare. Lo ribadiro' "secondo la mia esperienza" Sperando che basti.
Concordo con Stefano, non c'è nulla da stemperare, è un semplice scambio di punti di vista come tanti su un forum, anzi, direi che è proprio questa l'anima dei forum :-)

Buon w.e.

I.


Ok ho capito ,non c’è niente da stemperare...però adesso non state lì a menarvelo a vicenda :D,io ho bisogno di risposte,visto che è ,come dici,l anima dei forum e mi sembravi preparato dalla risposta a Stefano.......oh....sia chiaro se uno è in grado di darle le risposte,mica uno deve saperle per forza le cose... ;)
Buon fine settimana,vado a chiedere su Trumpet Herald ;)
Bye
Ahahah :-) Toro ho risposto prima a Stefano perché mi sembrava più urgente fugare ogni dubbio sul fatto che non c'era nessuna volontà di far polemica, non volevo trascurare la tua domanda :-) :-) .
Premesso che io non sono nessuno, solo un onesto strimpellatore appassionato, e quindi ogni mio parere è opinabile, secondo me la differente impostazione tra flicorno e tromba sta principalmente nel modo con cui gestire l'aria e conseguentemente nel modo con cui staccare le note e sostenerle. Il motivo sta principalmente nel canneggio, molto differente sia dal punto di vista del cannello, che dal punto di vista del suo sviluppo dopo la macchina, ma anche dal tipo di bocchino che, la tradizione flicornistica vuole essere a V e fondo. Volendo essere filologici, suonare un flicorno con una tazza a C è un controsenso, perché quello che otterresti è semplicemente il suono di un tromboncino e non di un flicorno.
Per assurdo, l'impostazione del flicorno è molto più simile a quella che va usata con le trombe a cilindri che non quella che si usa mediamente con la tromba.
Con il flicorno non pui sbragare, o rischi di andare in overblowing, non puoi premere, o rischi di smaciullarti dopo pochi minuti. In buona sostanza, mentre la tromba "perdona" impostazioni muscolari e violente, anzi a volte, per alcuni brani, quasi le richiede, con il flicorno non puoi (e nemmeno devi, pena snaturarne il suono) permetterti un approccio del genere. Devi saper gestire molto di più la colonna d'aria e quasi "pennellare" le note, anche se si tratta di brani energici. Il cannello che entra dopo poco nel primo pistone, cambia di molti gli equilibri ed il feedback che lo strumento ti restituisce e per questo l'impostazione è molto più affine a quella delle rotary. Il bocchino a V e lo sviluppo conico poi, richiedono una sensibilità molto elevata, soprattutto sui salti e sugli staccati (tralasciamo i problemi di intonazione tipici di questi strumenti). Negli staccati in particolare, soprattutto se ti trovi ad affrontare tripli o doppi staccati, l'eccesso di forza può essere deleterio... se nella tromba il TaTaKa è il verbo del triplo... il DaDaKa è quello del flicorno... (salvo eccezioni).
Chiedi quali sono le più importanti differenze" tra impostazione con la tromba e impostazione con il flicorno". La risposta è "dipende", nel senso che dipende come suoni la tromba. Ma in generale e per sommi capi, secondo me la regola è che se suoni il flicorno in modo muscolare e "violento" non ne caverai mai niente di decente... o se qualcosa di decente salta fuori, ti ucciderà di fatica in pochi minuti. 
Per suonare il flicorno "bene", bisogna imparare a suonare "in punta di labbro", il che non vuol dire suonare piano o in modo poco energico, ma suonare senza forzature, con una flessibilità estrema, e soprattutto una consapevolezza estremamente precisa di dove siano le note. 

So che in realtà la mia risposta non ti da delle indicazioni "di metodo", ma questo è voluto, nel senso che non sapendo come suoni, mi è difficile darti consigli univoci. L'unico che sicuramente mi sento di darti è di approcciarti al flicorno pensando di suonare tutto con leggerezza, ma sostenendolo con una colonna d'aria costante e piena... (più facile a dirsi che a farsi  :D ) .... Un altro consiglio fondamentale è quello di "studiare il flicorno", il che significa mettersi di buona lena a fare gli studi dei vari metodi (arban, gatti, caffarelli, bordogni, Caruso, Cicowitz, finisci tu la lista) con il flicorno, e non con la tromba, solo così si può comprendere a fondo quali siano le differenze ;-)

Buon w.e. 

I.
... dopo tutta questa spatafiata... mi sa che fai prima a chiedere su Trumpet Herald  :D :D:D:D:D:D
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da toro »

Fiuuuuuuuuu.......ce l’ho fatta ad ottenere le risposte che volevo,e ti ringrazio:però sarò sincero ,nel mentre ve lo stavate menando a vicenda tu e  stefano(si scherza vero? :D)avevo già chiesto su Trumpet Herald....noi italiani,siamo i soliti:ci arriviamo e magari ne sappiamo pure di più,ma dobbiamo sempre trovare il pelo nell’uovo anche se manca l’uovo.
Ciao buona serata
Bye
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Igor »

toro ha scritto:Fiuuuuuuuuu.......ce l’ho fatta ad ottenere le risposte che volevo,e ti ringrazio:però sarò sincero ,nel mentre ve lo stavate menando a vicenda tu e  stefano(si scherza vero? :D)avevo già chiesto su Trumpet Herald....noi italiani,siamo i soliti:ci arriviamo e magari ne sappiamo pure di più,ma dobbiamo sempre trovare il pelo nell’uovo anche se manca l’uovo.
Ciao buona serata
Bye
Bene hai fatto a chiedere su Trumpet Herald... magari tienici aggiornati sulle risposte che ti danno li... c'è sempre da imparare a questo mondo :-) :-) 
Buon w.e. anche a te Toro ;-)
I.
Rispondi