Advertising Monette

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Su Facebook imperversa la pubblicità dei nuovi bocchini Monette, non boccagli come li chiamano molti, quelli hanno a che fa col defunto Enzo Maiorca...
La pubblicità consiste in (presunti...) messaggini di clienti post acquisto. Messaggini straziati dal traduttore della rete.

"Adesso gioco facile, non come prima, dove i problemi erano all'ordine del giorno!!!"
"Ma siete sicuri delle misure della tazza? Mi sembrano pazzesche!!!"
"Adesso gioco facile oltre il G acuto, posso farlo per ore e non mi era mai successo..."

E via e via per stupende amenità.

Capisco si debba vendere ma per una artigiano di vaglia, questa comunicazione, ammesso sia vera, mi pare una notevole caduta di stile, soprattutto perchè ammicca al bocchino per gli acuti facili...o almeno, questo è quello che può intravederci il principiante.

Amen


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Monette mi ricorda quei personaggi
che negli anni 80 erano sulla cresta dell'onda
e poi li ritrovi alla sagra della barbabietola
prima dell'estrazione della lotteria.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Zosimo esagerazioooooooooooone la sagra della barbabietola . Monette è stato un innovatore è riuscito a creare dei bocchini del tutto diversi da quelli tradizionali , con fori enormi e forme e dimensioni del tutto innovative, per me non è un caso se Marsalis continua a suonare Monette.
come non è un caso che Sandoval suoni con un bocchino tradizionale da una vita.

sulla pubblicità concordo e quando leggo simili affermazioni tendo a credere che si tratti di esagerazioni.
(è anche vero però che pur essendo una schiappa mi sono reso conto che le differenze tra un bocchino tradizionale ed un Monette sono abbissali ed un ruolo non secondario lo ha l'abitudine del musicista e la sua tecnica.)
sfido chiunque dalla schiappa al super professionista a suonare al limite delle sue capacità con un bach 7c ed un Monette prana b2 s3 e non far sentire alcuna differenza.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Probabilmente sono io che ho problemi con l'italiano e ci sta.
Mi devi spiegare però come si fa ad affermare di essere una schiappa e subito dopo affermare di aver capito certe differenze.
Ho appena preso la patente ma ho capito certe differenze tra la Ferrari e la Toro Rosso F1.
Altro discorso se parliamo di impressioni personali.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Forse mi sono spiegato male.
Ho sempre ritenuto monette un grande innovatore.
Non voglio dire l'unico, ma quasi, visto che da lui in poi
ci sono solo suoi , concedimi il termine imitatori.
Pensa quante volte leggo in giro la parola monettoso
Prima di lui eravamo fermi al classico bocchino Bach, quindi ripeto per me Monette resta un vero spartiacque nel mondo della tromba, ma quando
( commentavo il post di Stefano), fa queste uscite,
mi fa molta tristezza. sembra uno che si deve far
spazio nel mondo della tromba con trovate alla Mastrota.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Come era facile dedurre dal mio post iniziale, è ovvio che concordo pienamente con Zosimo.
Parlare di bocchino per acuti (...) o sfruttare risposte di clienti che sottintendono un po la stessa cosa, mi fa venire in mente certe cose spiritose tipo "Ma te lo hanno messo nel c...o?!!!"
No, no, per fortuna mi hanno solo sodomizzato...
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

e si Stefano l'equivoco nasce dal fatto che non ci conosciamo sono una schiappa con la tromba ma ho una certa esperienza con il sax (più di qualche decennio) e come ascoltatoreancor di più .
ho conosciuto nel corso della mia vita musicale moltissimi musicisti ed anche trombettisti di straordinario livello e con alcuni ho pure suonato , e conosco con precisione la differenza tra i suoni sia che si tratti di sax ed oggi anche con la tromba ma anche con altri strumenti .
in realtà credo che il suono si possa studiare a prescindere dallo strumento e dalla tecnica strumentale (così ho imparato nel corso degli anni) .
sono certo che converrai con me perché se chiami due contrabbassisti in un tuo gruppo per capire quale ha il suono più intonato non devi conoscere la tecnica del contrabasso così come per capire chi riesce a modificare la dinamica o altri aspetti del suono a suo piacimento.
nel caso specifico poi l'anno scorso ho partecipato ad una masterclass e tenuta dalla prima tomba dell'orchestra francese e i partecipanti erano una trentina di professionisti prevalentmente siciliani di estrazione classica ed io che certamente ero il più scarso.
ho provato a fare un esperimento e ho fatto provare la mia attrezzatura ad alcuni di loro ed anche a chi teneva il seminario . ti posso assicurare che le differenze erano enormi per il mio orecchio , anche se la tecnica era di altissimo profilo.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Zosimo anche io trovo questo tipo di pubblicità esagerato e a volte fa ridere ...ma non credo che possa far presa su alcuno.
per me rileva più quello che da anni è altro tipo di pubblicità i video audio di monette, e i vari video di comparazione che a volte alcuni musicisti fanno .
detto ciò un giro sul nuovo prdotto me lo farei : Lol : : Lol :
(quando arriverà nel mercato dell'usato magari lo farò o se trovo qualche musicista che già lo ha)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Temo non ci stiamo capendo FColtrane. Lo studio della tromba insegna che nessuna esperienza è tale se non diretta. Un po come la castroneria nella quale un po tutti ogni tanto cadiamo, del consigliare una tromba o ancor peggio un bocchino ad altri. E' una cosa che appunto tendiamo a fare ma io per primo, alla fine la trovo sbagliata.
L'esperienza sul sax che certamente hai, nulla ha a che fare con certe questioni della tromba e ancor meno col bocchino della tromba. Le nostre esperienze, sono le nostre.
Personalmente ci ho messo tutta la vita e da trombettista e da aggiustatore meccanico, a capire quel poco che so sulla questione ma magari ci sono persone più sveglie che in tre balletti capiscono certe questioni, ben per loro.

Venendo al mio atteggiamento sul nostro Forum e che può apparire talvolta "fastidioso e saccente" vorrei sottolineare che è mirato alla massima qualità possibile e "oggettività" del Forum, nonchè alla "protezione" degli iscritti meno informati e/o principianti.
Uno dei miei scopi, da sempre, e spero anche del Forum, è quello di stimolare le persone allo studio piuttosto che al delirio degli acquisti "una tromba alla settimana, un bocchino al giorno" unica vera via al reale progredire, al reale miglioramento, alla reale comprensione dello strumento.
Come amministratore, mi sento tenuto a questo atteggiamento.

D'altra parte, se tornassero in vita i Maurice Andrè o i Miles, ci finirebbero dalle labbrate.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

lungi da me consigliare un bocchino o una tromba a chiunque altro , non lo ho mai fatto con i sax e non lo farei con le trombe.
il mio discorso è diverso io ascolto un musicista suonare con una tromba poi ascolto lo stesso musicista suonare con un altra tromba e sento due suoni diversi .
sceglierò per me tra le due trombe quella che consente il "miglior suono".
con i termine migliore faccio riferimento sia a quei parametri soggettivi che derivano dal gusto e dei quali ha poco senso parlare sia quelli oggettivi in termini di "correttezza".
per capirci se con una tromba un musicista è stonato e con un altra lo è meno sceglierò quest'altra .


e non parlo di tutto il resto che attiene al gusto personale tipo la gestione della dinamica degli aspetti del timbro della flessibilità ecc...
nella scelta degli strumenti volente o nolente operiamo sempre una scelta di compromesso e ciascuno fa la sua.

la tromba non si differienzia dagli altri strumenti per un aspetto , il risultato non mente mai e dal risultato capisci se le scelte che hai operato sono corrette o meno.
puoi comprare il migliore violino del mondo ma se poi il suono fa schifo vuol dire che hai studiato male.
per mia esperienza con gli altri strumenti però se studi bene e se hai uno strumento buono i progressi sono certi e misurabili
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Dovresti farmi capire meglio la questione "misurabili" io ascolto Hakan Hardenberger con la Bach 37 e bocchino Bach e rimango di sasso. Poi ascolto un raccattato con uno strumento che gli hanno fatto pagare xxxxmila euro e penso che se uno è preparato, il risultato c'è sempre, se uno non lo è può pure comprà l'astronave.
Marsalis faceva le buche per terra anche a 20 anni con la Bach, così come a 40 in una master, con una Conn attuale faceva le stesse cose che fa con altre trombe.
Se invece parliamo di suggestioni e/o gusti (dipendenti dalle nostre mire anche estetiche e feticistiche) allora è un'altro discorso.
Sul mio canale you tube credo di avere oltre 100 video, nei quali suono di tutto e di più, sia come genere sia come equipaggiamento, eppure il mio suono è sempre quello.

Lo riscriverò fino alla noia, mi piacerebbe prendere un certo numero di trombettisti, bendarli e far loro ascoltare altrettante performance di altri. Vorrei vedere chi indovina cosa. Ci sarebbe da ribaltarsi dal ridere (E' già successo, peraltro...)
Può succedere che si riconosca il trombettista ma non la tromba o il bocchino. Diversamente mi dovete dire disco per disco, che tromba e che bocchino usava Chet. Ascoltandolo, non guardando le foto di copertina...

Comunque mi ha sempre fatto tenerezza la gente che "misura" le trombe, inclusa l'intonazione armonico per armonico, con le mega tecnologie. Ma sono anziano.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Su alcuni aspetti siamo perfettamente d’accordo. Il musicista prevale sullo strumento 70 per cento circa musicista e trenta lo strumento. Poi lo studio ed il talento prevalgono su tutto . Detto questo se ascolto Hardenberger con un Bach 7 c e poi con un monette prana b2 sento una grande differenza soprattutto se suona al limite delle sue capacità . Non sarà l intonazione la differenza ma questa è solo una ipotesi . A questo proposito basta ascoltare ottimi trombettisti suonare da Raffaele Inghilterra trombe diverse le differenze sono in alcuni casi evidenti poi possono piacere o meno . Ma si trovano diversi video di comparazione fatti dallo stesso musicista con trombe diverse. Io le differenze le sento e parliamo di video su YouTube perché dal vivo come dicevo al seminario lo sono ancora più evidenti .
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Questo 70/30 per cento lo trovo esilarante ma non avertene, ho scritto anche io cose così, poi mi sono ritirato a meditare. Sulle differenze che dici di sentire nei video, beh, tutti le sentiamo ma ci sono alcune questioni da sottolineare a parer mio:

Saresti in grado di dirmi marca e modello di tali trombe e bocchini solo ascoltando?

La tromba xxx è davvero "migliore" della tromba yyy o siamo noi che ci "troviamo" più a nostro agio?

Riesco ad indovinare e giudicare tromba e bocchino senza saperne il prezzo?

Artisti top che da decenni suonano esclusivamente la vituperata Yamaha, infinitamente inferiore alle artigianali e che certo non incontra i miei "gusti" (E quì parlo di me) si renderanno conto che esistono trombe artigianali più intonate?

E rimanendo nel mio pensiero, in parte dettato dalla mia esperienza (produzione meccanica elettronica) ,certi lavori e certi materiali hanno un costo di massima, Yamaha, per rimanere al solito esempio, in quei costi riesce a dare uno strumento indiscutibilmente molto molto ben fatto oltre a tutta la filiera, magazzini, ricambi assistenza. E' quì che chi acquista trombe o bocchini dal costo talvolta triplo, dovrebbe chiedersi se quella tromba non costa il doppio solo per "limiti" del costruttore, furbizia del costruttore o del "siccome ne vendo 50 l'anno, con queste ci devo campare bene" Cosa assai diffusa nell'hi fi artigiana di alto bordo, pochi pezzi a prezzi demenziali.
Invece, pago la tromba o il bocchino il doppio o il triplo ma nel caso di certi bocchini si va da 20 euro a 450...ed è li che inizio a raccontarmela (o farmela raccontare) per dare un senso a certe cifre assurde.
Poi, come dice il buon Zosimo, ognuno spende come e dove vuole e non fa una piega, però se una cosa che alla fine mi fa rimanere lo stesso bischero di prima ma la pago il triplo, qualche domanda dovrei farmela...
Detto tutto questo, anche io ho speso in equipaggiamento ed oggi, con la Alysee e la Getzen sono in pace, ma non perchè siano davvero migliori di altre, semplicemente perchè la macchina è perfetta per me, l'ergonomia pure ed esteticamente le trovo proporzionate, tutto quà, per il resto, tutto il resto, rimango il trombettista di sempre, Monette o cinese che sia lo strumento.

Questa ultima parte la potete pure cancellare, se n'è parlato talmente tanto che mi rendo conto non serve a una mazza...

La Alysee e la Getzen, le differenze sono davvero risibili...

PS: Questo video l'ho fatto ora al volo, appositamente per questo post ma sul mio canale ce ne sono a mazzi.

[youtube][/youtube]
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Ho utilizzato questa percentuale perché l’anno scorso me la ha riferita un trombettista italiano che stimo moltissimo Felice Reggio . È chiaro per me poi che questa percentuale è per approssimazione è che varia al variare della tecnica del trombettista. Per me è un fatto certo che se suono il mio standard medio con il sax riesco a suonare quasi alla stessa maniera un sax da 12000 euro ed uno da 1000 . Ed un ascoltatore probabilmente non sente differenza ma se mi chiede di suonare i mie limiti e quindi le dinamiche e l’estensione bassa ed altissima in questo caso le differenze si sentono ed ho una esperienza pluridecennale . E per i bocchini è lo stesso . Il discorso è identico con la tromba . È chiaro poi che non è possibile riconoscere marca e modello dal suono ma se i parametri sono dati invece diventa possibile. Faccio sempre l’esempio limite un Bach 7c ed un monette prana b2 solo perché li ho a casa e li ho fatti provare a diversi trombettisti con diversa tecnica . Ed il risultato è sempre eguale ed una differenza si sente anche se varia al variare della tecnica . Senza andare lontano ricordo un po’ di tempo fa che hai postato un esempio con la selmer tt ed un altro con una tromba che aveva un suono con meno corpo probabilmente più leggera . La differenza era evidente poi la preferenza è altro discorso.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Quando torno a casa ascolto questo esempio e ti dico se sento differenze
Rispondi