Quali hanno fori più grandi?

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da yanez »

Ciao, sapete dire quali marche di bocchini escono di fabbrica con fori leggermente più grandi?
Di solito lo standard è 3,67 mm circa, vorrei provare intorno a 3,9 / 4 mm (escludendo i Monette)...


ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da ott »

yanez ha scritto:Ciao, sapete dire quali marche di bocchini escono di fabbrica con fori leggermente più grandi?
Di solito lo standard è 3,67 mm circa, vorrei provare intorno a 3,9 / 4 mm (escludendo i Monette)...
in tutta franchezza tutto ciò che è Monette ha scassato tutto lo scassabile (che di preziosissimo abbiamo noi maschietti)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da stefano bartoli »

Bach e Obrac di sicuro. Ma Frate ad esempio ti puo' fare la misura gola che desideri.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Igor »

ott ha scritto:
yanez ha scritto:Ciao, sapete dire quali marche di bocchini escono di fabbrica con fori leggermente più grandi?
Di solito lo standard è 3,67 mm circa, vorrei provare intorno a 3,9 / 4 mm (escludendo i Monette)...
in tutta franchezza tutto ciò che è Monette ha scassato tutto lo scassabile (che di preziosissimo abbiamo noi maschietti)
Mi pare un commento un po', come dire, poco articolato... :-) :-) :-)
In passato ho suonato bocchini Monette e mi son sempre trovato bene, derubricarli in questo modo mi pare un filo esagerato ;-)

Ciao

I.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da stefano bartoli »

Monette ha certamente sviluppato determinati prodotti, secondo molti strepitosi, secondo altri insuonabili. Io stesso ho praticato gole esagerate per anni per poi tornare a misure più "per me ragionevoli" Alcuno trombettisti tecnicamente molto forti hanno fatto esperienza simile alla mia ed a quella di molti altri. Lo stesso è accaduto che trombettisti molto forti abbiano lasciato le trombe Monette e TTM perchè "Troppo faticose" ci ho parlato io a telefono ma anche questo non significa nulla di più di esperienze e punti di vista personali, secondo me.

Che poi, come in tutte le cose, ci sia chi ci inzuppa il biscotto, è storia umana in tutti i campi direi.
Io non spenderei mai 420 euro in un bocchino, l'ho scritto più volte, come non spenderei 50.000 euro in un orologio, nemmeno se avessi un conto in banca a molti zeri, è una forma mentis ed ognuno ha la sua. Ognuno ha il suo vissuto e conseguentemente i suoi parametri.
Forse ha ragione il vecchio adagio "Il troppo stroppia" ma il troppo è sempre esistito e seguiterà ad esistere.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Igor »

stefano bartoli ha scritto:Monette ha certamente sviluppato determinati prodotti, secondo molti strepitosi, secondo altri insuonabili. Io stesso ho praticato gole esagerate per anni per poi tornare a misure più "per me ragionevoli" Alcuno trombettisti tecnicamente molto forti hanno fatto esperienza simile alla mia ed a quella di molti altri. Lo stesso è accaduto che trombettisti molto forti abbiano lasciato le trombe Monette e TTM perchè "Troppo faticose" ci ho parlato io a telefono ma anche questo non significa nulla di più di esperienze e punti di vista personali, secondo me.

Che poi, come in tutte le cose, ci sia chi ci inzuppa il biscotto, è storia umana in tutti i campi direi.
Io non spenderei mai 420 euro in un bocchino, l'ho scritto più volte, come non spenderei 50.000 euro in un orologio, nemmeno se avessi un conto in banca a molti zeri, è una forma mentis ed ognuno ha la sua. Ognuno ha il suo vissuto e conseguentemente i suoi parametri.
Forse ha ragione il vecchio adagio "Il troppo stroppia" ma il troppo è sempre esistito e seguiterà ad esistere.
Ma si Stefano, nemmeno io spenderei 420 euro per un bocchino (di fatti tutti i Monette che ho avuto in passato erano tutti rigorosamente usati).

Ma tralasciando il lato economico, va riconosciuto il merito a Monette di aver tentato una strada nuova. Strada che ovviamente non è percorribile da tutti, ma questo è un altro discorso.

Per questo dire che "tutto ciò che è Monette ha scassato tutto lo scassabile", mi sembra quanto meno esagerato :-)

Le mie 500 lire di carta ;-)

I.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Zosimo »

Stefano, ma tu non pranizzavi?
O hai paura che Monette ti chieda i diritti? :D :D
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da stefano bartoli »

Certo, lo faccio anche adesso ma personalmente ad oggi ho trovato il mio equilibrio con 1.5C e gola 4.00.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Igor ha scritto:
Le mie 500 lire di carta ;-)

I.
Quali queste
500-lire-di-carta-Aretusa-1966.jpg
oppure quest'altre?
500-lire-di-carta-con-Mercurio.jpg
In ogni caso valgono dai 70 ai 300 euro nel mercato filatelico : Smile : : Cool :
Se poi passiamo alle serie più vec chie apriti cielo si arriva a cifre veramente importanti : Groupwave :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Zosimo »

Veramente? Io da qualche
Parte ho quelle azzurre.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Igor »

Marco Muttinelli ha scritto:
Igor ha scritto:
Le mie 500 lire di carta ;-)

I.
Quali queste
500-lire-di-carta-Aretusa-1966.jpg

oppure quest'altre?

500-lire-di-carta-con-Mercurio.jpg
ahahah a casa le ho entrambe, ma son più legato alle seconde perché mi ricordano quando ero piccolo piccolo e
le usavo per andare a comprare il pane da solo... :-) :-)

I.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Siamo in due Igor :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Zosimo »

Siete i re degli off topic : Cool :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da ott »

Igor ha scritto:
ott ha scritto:
yanez ha scritto:Ciao, sapete dire quali marche di bocchini escono di fabbrica con fori leggermente più grandi?
Di solito lo standard è 3,67 mm circa, vorrei provare intorno a 3,9 / 4 mm (escludendo i Monette)...
in tutta franchezza tutto ciò che è Monette ha scassato tutto lo scassabile (che di preziosissimo abbiamo noi maschietti)
Mi pare un commento un po', come dire, poco articolato... :-) :-) :-)
In passato ho suonato bocchini Monette e mi son sempre trovato bene, derubricarli in questo modo mi pare un filo esagerato ;-)

Ciao

I.
all'apparenza sembra un giudizio esagerato, ma lo scrivente si riferisce a Monette nel suo complesso, non solo riguardo ai bocchini, che rappresentano l'occulto (mica tanto) mercato per far abboccare ... vabbe'.
Lo scrivente ha avuto esperienza diretta del servizio pre e post vendita degli strumenti, non solo delle volgarissime plebee imboccature.
Lo scrivente è andato a New York per ritirare un STC che se non gli davi il numero di matricola della tromba in tuo possesso e ne dimostravi la proprietà dal notaio ti davano un calcio laddove la schiena è morbida.
Credetemi, Monette ha scassato tutto lo scassabile e ha preso in giro mezzo mondo, ma concordo senza alcuna perplessità che sottrarre denaro ai gonzi non è reato, nemmeno è un delitto, non è financo un illecito, è per me comportamento da ammirare e imitare.
Firmato,
un gonzo.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Quali hanno fori più grandi?

Messaggio da Igor »

ott ha scritto:
Igor ha scritto:
ott ha scritto:
in tutta franchezza tutto ciò che è Monette ha scassato tutto lo scassabile (che di preziosissimo abbiamo noi maschietti)
Mi pare un commento un po', come dire, poco articolato... :-) :-) :-)
In passato ho suonato bocchini Monette e mi son sempre trovato bene, derubricarli in questo modo mi pare un filo esagerato ;-)

Ciao

I.
all'apparenza sembra un giudizio esagerato, ma lo scrivente si riferisce a Monette nel suo complesso, non solo riguardo ai bocchini, che rappresentano l'occulto (mica tanto) mercato per far abboccare ... vabbe'.
Lo scrivente ha avuto esperienza diretta del servizio pre e post vendita degli strumenti, non solo delle volgarissime plebee imboccature.
Lo scrivente è andato a New York per ritirare un STC che se non gli davi il numero di matricola della tromba in tuo possesso e ne dimostravi la proprietà dal notaio ti davano un calcio laddove la schiena è morbida.
Credetemi, Monette ha scassato tutto lo scassabile e ha preso in giro mezzo mondo, ma concordo senza alcuna perplessità che sottrarre denaro ai gonzi non è reato, nemmeno è un delitto, non è financo un illecito, è per me comportamento da ammirare e imitare.
Firmato,
un gonzo.
Spiega meglio Ott, così non si capisce gran che. Quale sarebbe la colpa di Monette (a parte i prezzi stratosferici)?

:-)
Rispondi