Gola grande, back bore aperto, penna accorciata.

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Gola grande, back bore aperto, penna accorciata.

Messaggio da stefano bartoli »

Vanno premesse due cose: la prima è che queste considerazioni sono del tutto personali, la seconda è che ogni bocchino, modificato o meno, andrebbe "tarato" su un preciso equipaggiamento a valle (Receiver,cannello,canneggio, campana) Per questo motivo e per mia esperienza i sistemi fissi non esistono a meno che non siano specificamente progettati e per un uso (range) preciso e limitato.
Il fatto è che trattasi della solita coperta corta.
Credo di averne modificati per me e per gli altri, davvero tanti negli anni e tanti ne ho visti modificare da alcuni valenti artigiani/trombettisti.
Riprendete in mano qualche metodo o raccolta passi musicali degli esami del conservatorio, il Kopprash, il Fuss ed altri.
Adesso provate a suonare (bene) queste pagine, usando prima un bocchino con parametri commerciali, diciamo un Bach 3C ad esempio e poi fate lo stesso con un'altro che corrisponda a certi parametri (Gola molto aperta, raggio ingresso gola adeguato a questa, back bore allargato e penna accorciata.
Noterete che nel caso del commerciale, non tutto è perfettamente a posto (Armonici e varie note) che le possibilità timbriche e dinamiche non sono da strapparsi i capelli ma che il suono è molto compatto, penetrante e gli attacchi sono ottimi.

Con quello modificato, certe note saranno più a posto (ma non aspettatevi miracoli) le possibilità dinamico timbriche sono adesso molte di più ma il suono è decisamente meno compatto, menoproiettato e gli attacchi hanno perso molto. In alcuni abbinamenti con certe trombe, il suono appare addirittura "spento" e intubato.

Ecco che veniamo al fatto che per mia esperienza non esiste un bocchino per poterci far tutto col massimo risultato e d'altra parte non esiste nemmeno la tromba per tutte le stagioni.
Se suono in combo jazz, forse tenderò a preferire il bocchino modificato.
Se suono classica, cameristica, pop, sezione, quasi certamente sceglierò quello "commerciale"

Come per le trombe insomma, lo strumento per tutte le stagioni è una chimera, in estate, maglietta e calzoncini corti, in inverno meglio coprirsi di più...

Dovrebbe anche far riflettere il fatto che alcuni trombettisti tecnicamente molto preparati, dopo periodi di idillio con bocchini "Stile" Monette Prana, siano poi tornati a imboccature meno estreme...


Rispondi