Tazza E vs tazza a V

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Tazza E vs tazza a V

Messaggio da Mirco »

Salve a tutti
Volevo chiedere una vostra opinione su queste due tazze. Ho avuto modo di provare delle tazze a V tipo Bach 5V , Stork Vacchiano 1 , ecc e sul momento ho apprezzato il tono più scuro che mi permettevano. Poi dopo diverso tempo ho provato una tazza E Yamaha che è molto fonda ma con forma che assomiglia alla C. Bene mi sono accorto dopo alcune prove (in realtà fatte in alcuni giorni di studio) che la prima(V) mi aiutava a scurire il suono ma in maniera "fissa".Mi centrava molto il suono.Mentre la tazza profonda ma sferica mi permetteva di scurirlo ancora di più utilizzando il turbinio che si creava all'interno della tazza a seconda di come e dove dirigevo la colonna d'aria e mi dava anche più varietà espressiva. Volevo sapere la vostra esperienza a riguardo.
P. S.
Nei flicorni invece non sono riuscito ad ottenere la stessa cosa ma con la tazza a V suono più scuro con quella a C più chiaro.


NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Tazza E vs tazza a V

Messaggio da NERO »

Premesso che ogni bocchino è diverso da un altro incluso il disegno della tazza, per cui una C profonda Yamaha può essere molto diversa dall'omologa di altra marca... nella mia piccola esperienza concordo con te. Ho un becco simile da cui tiro fuori un gran bel suono. Pieno e rotondo anche sopra il pentagramma. Ne risente un po' la flessibilità però e anche i salti di nota ad intervalli larghi. In particolare verso il basso e a velocità sostenuta. Almeno per me. Per cui preferisco sempre un ingresso a V anche con bocchini a tazza a C. Per quanto riguarda il tono scuro.. tralasciando bocchini estremi a me pare che il mio tono non cambi mai più di tanto... Nel bene o nel male rimango sempre me stesso, con piccolissime differenze a livello di armonici emessi. Per cui alla fine prediligo il bocchino più versatile e comodo.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tazza E vs tazza a V

Messaggio da stefano bartoli »

Una cosa per mia esperienza, molto determinante nelle tazze a C è il raggio che ha l'ingresso alla gola, questo può stravolgere un bocchino, nel bene e nel male.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tazza E vs tazza a V

Messaggio da stefano bartoli »

Ma copio ed incollo anche questa apparentemente banale riflessione:

B.B. King: “Credo che il tuo suono venga da dentro di te. Puoi produrre un suono con un pedale wah-wah o qualcosa del genere, ma il suono reale viene da te. Sai, se hai un pianoforte seduto in salotto e Ray Charles lo suona, suonerà come Ray Charles. Se Elton John lo sta suonando, suonerà come Elton. Il punto è che è il tuo tocco e la tua anima che lo fa suonare come fa.
"Ora, non vuoi suonare come BB King o qualcun altro. Vuoi essere te stesso. Quindi quello che fai è ascoltare me e chiunque altro ti piaccia. Non userò la parola 'rubare', ma provare per "prendere in prestito" un po 'da ogni ragazzo. E così diventi te stesso ".
In assolo
“Una volta ero all'Apollo Theatre e un critico mi ha fatto uno dei più grandi complimenti che qualcuno mi abbia mai fatto. Ha detto, 'B.B. King canta, e poi Lucille canta. "Questo mi ha fatto sentire molto bene, perché sento che sto cantando quando suono. Ecco perché non suono molte note come alcune persone. Forse è per questo che la maggior parte della mia musica è molto semplice: è così che canto. "
Willie Nelson, B.B. King ed Eric Clapton all'Apollo Theatre, Harlem, 2003 Foto di Franzrtnd
Rispondi