Per principianti (ma non solo...)

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
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Marco Muttinelli
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Re: Per principianti (ma non solo...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Prendo un paio di spunti dal tuo post.. che mi trova d'accordo fondamentalmente. Dato che il 90 per cento di "musicisti" al mondo sono semplici hobbisti come me la necessità di comprare nuovi strumenti è semplicemente compulsione... non necessariamente negativa.. io ad esempio adoro tutti gli strumenti e ne ho collezionati.. anche di quelli che non so suonare.... Li trovo tutti bellissimi. Il bocchino invece è un bisogno un po' più profondo. È la nostra interfaccia con la tromba e l'imbuto che vaglia i nostri sogni "artistici". Tu dici che qualunque becco di taglia media permetterebbe di fare tutto.. ed è vero, a patto di studiarci tanto. Ecco il vero limite... almeno per un hobbista. Il tempo.. sempre insufficiente. Il rimorso di non studiare a sufficienza e la necessità di suonare qualcosa di appagante in quella mezz'ora rubata. Cercare la scorciatoia.. il compromesso.. è teoricamente sbagliato ma molto umano. Lo dico io che comunque possiedo meno di 10 bocchini e altrettanti avrò fatto girare nella mia vita. Nessuno di questi si è rivelato miracoloso.
Ciao Nero,
condivido profondamente ciò che hai scritto, ma quanti di noi hanno il coraggio di ammettere con sé stessi questi aspetti? in altro post segnalavo per gli strumenti vintage, ma il concetto può benissimo essere esteso a qualunque strumento o accessorio:
Marco Muttinelli ha scritto: "chiedersi il perché si voglia acquistare uno strumento vintage. Fondamentale non mentire a se stessi in questa fase, avere ben chiaro il reale motivo per cui vogliamo uno strumento vintage ci aiuterà non poco nella scelta dello stesso e nelle strategie per arrivare ad averlo, inoltre ci permetterà di capire il terzo punto che affronterò. I motivi che ci spingono verso uno strumento possono essere molteplici, ne citerò qualcuno: quella data tromba era suonata da X, quella tal altra è di moda e fa figo possederla, mania di collezionismo, quello strumento è particolare per tali motivi, per amore di un determinato marchio/produttore, desiderio di distinguersi, rifiuto di oggetti troppo nuovi, amore per un certo aspetto estetico, piacere di possesso... Insomma questi alcuni dei più comuni ma ciascuno conosce le proprie molle interiori."
Ecco non mentendosi, poi, qualunque scelta si faccia assume tutt'altro significato e si passa da uno stato di "autogiustificazione" ad una profonda consapevolezza degli acquisti che si affrontano. Insomma sgomberando il campo da alibi mentali ci godremo meglio i nostri strumenti e li apprezzeremo con maggiore obiettività e magari finirà che di bocchini anziché una decina ci troveremo ad averne il cassetto pieno (anche il semplice piacere di provare può avere il suo perché :) ) o per contro ci troveremo ad averne uno solo per tutta la vita ;)


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mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
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Re: Per principianti (ma non solo...)

Messaggio da NERO »

Ovviamente ognuno spende i propri soldi come vuole, e collezionare strumenti mi pare innocuo e gratificante come tanti altri hobby. Un po' costosino forse.. buttare soldi per diventare un musicista migliore invece mi piace meno. La maggior parte delle sensazioni positive che avvertiamo soffiando nella tromba perfetta resteranno dietro la campana... Davanti probabilmente non se ne accorgeranno nemmeno ma giudicheranno la performance nel suo complesso. (Sempre che si abbia la fortuna/disgrazia di esibirsi davanti ad un pubblico colto ed esigente... Altrimenti vai di sovracuti).
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Marco Muttinelli
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Re: Per principianti (ma non solo...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Anche se l'apporto e il suggerimento fornito dal proprio maestro nella scelta della migliore imboccatura, c'è un altro aspetto che, secondo me, andrebbe qui evidenziato ovvero il supporto che diversi produttori offrono in aiuto della scelta del bocchino corretto.
In particolare dei cataloghi molto curati e ricchi di informazioni tipo Bach, Schilke, Yamaha, Denis Wick in cui, oltre a fornire una miriade di misure e caratteristiche dei vari elementi del bocchino, spesso forniscono indicazioni di cosa e come vari il suono che si può ottenere al variare dei vari parametri. Cosa particolarmente utile sopartutto per chi è alle prime armi onde evitare di fare passi nella direzione sbagliata.
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Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


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