Comparazione gole

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Comparazione gole

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]uR_JvLQDNZk[/youtube]


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Comparazione gole

Messaggio da Fcoltrane »

questi video dal mio punto di vista sono sempre interessanti . Certo non è dato sapere se il musicista ci mette del suo ( perché il rischio è sempre di sentire ciò che desidera chi suona o nel caso inverso i limiti di chi suona) . Dando per scontata la buona fede del musicista l'aspetto più evidente è che con alcuni bocchini e trombe  il musicista non riesce a suonare il suo standard . Con Il primo bocchino e la prima tromba ha la stessa difficoltà che ho io che sono una schiappa . 
Probabilmente o è poco abituato a suonare con gola così stretta o prova a farci sentire cosa succede se si suona alla stessa maniera gole diverse.
Il secondo aspetto è che la terza tromba prodotta da lui appare quella che si prende più aria e con la quale riesce a legare gli armonici meglio delle altre .
(questo succede con tutti i bocchini ).

Purtroppo non capisco l'inglese e molte cose mi sfuggono 1,40 non so cosa indica forse un millimetro e 40
Non ho capito poi la gola del suo bocchino (ossia con quale ha formato la sua abitudine)
Da come suona senbrerebbe che con le misure 1,45, si trovi meglio  quindi se tanto mi da tanto dovrebbe essere una gola maggiore o uguale a questa misura ma è una supposizione.
Poi una altra cosa che non ho capito è se modifica la gola del suo inserendo qualcosa all'interno.
Peccato che accenna solo qualcosa sulle estremità soprattutto quella bassa  sarebbe stato interessante capire cosa succedeva su quella parte di registro con le diverse gole. (perché per me negli strumenti a fiato le estremità sono gli indicatori più chiari e precisi.
Interessante video 
 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Comparazione gole

Messaggio da stefano bartoli »

Lui si esprime su unità di misura in pollici e ovviamente  porzione di questi, perciò, quel 1,40 va moltiplicato per 2,54 e viene 3,6 mm scarsi  etc etc
In un altro video afferma che misurare in pollici anzichè in mm da una precisione maggiore, personalmente non credo sia così ma tant'è.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Comparazione gole

Messaggio da Fcoltrane »

grazie. 
lo dimentico sempre che gli americani misurano in pollici e per i bocchini si fa l'inverso: più è grande il numero più piccola è la gola .
144" dovrebbe essere la gola 27 che credo sia lo standard bach . 
quindi il musicista immagino si sarà formato con un bocchino tendenzialmente standard poi ovviamente sono tanti e tali gli elementi di un bocchino che questo discorso che faccio  è davvero limitato. 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Comparazione gole

Messaggio da stefano bartoli »

Per mia esperienza, se parliamo di una saldatura fredda, di un accoppiamento meccanico ideale, di percentuali componenti una lega et similia, stiamo affermando qualcosa di mutuato dalla scienza, dalla fisica (almeno quella da noi conosciuta...) e dalle infinite esperienze umane sul lavoro.
Per questo, una saldatura fredda, è tale, punto.
Quando invece entriamo in altre questioni, quella del video che ho postato, quella del timbro, del bello e del brutto, di artisticamente "valido" o meno, di trombe buone o trombe cattive  e via andando, è inevitabile che tutto possa diventare soggettivo.
Per questo, credo che video come questi e sono centinaia, non possano essere altro che ulteriori stimoli di riflessione, confronto e sperimentazione assolutamente personale. Da li in avanti, pur rimanendo una cosa personale, l'eventuale esperienza dovrebbe aiutare a fare le scelte per noi migliori in quel momento.
Non credo esista nessuno che possa essere preso ad esempio globale ed eterno ne per l'equipaggiamento che lui usa, ne per le affermazioni tipo "Questa tromba va da Dio o questa tromba è pessima"
Per te, per me potrebbe essere l'opposto. Troppa gente compera un equipaggiamento perchè lo vede in mano al suo musicista preferito, è un grave errore per come la vedo io.

Una cosa sola, anche in questo ambito, e al di la di tutte le chiacchiere,racconta la verità, e cioè  quello che ti esce fuori dalla campana e li, gli altri, quelli che siedono davanti, ti diranno cosa ne pensano.
Ma anche qui...bisognerebbe vedere chi  è quello che ti siede davanti, la casalinga di Voghera cresciuta a Pupo e Cristina D'Avena o il bravo musicista cresciuto con roba di ben altro livello...
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Comparazione gole

Messaggio da Fcoltrane »

Da sempre cerco di distingure  ciò che è soggettivo da quello che è oggettivo sia che la registrazione sia di un musicista come Trane o Chet in disco (con tutti i limiti del disco ) sia che si tratti di una semplice comparazione di bocchini per sax o tromba ecc..
Considero il suono come fenomeno oggettivo ed in una certa misura anche comprensibile in tutti i suoi elementi.
Negli anni ho imparato a farlo per il sax e per il suono del sax , ed oggi con la tromba anche se ho pochissima esperienza di suono nella produzione comprendo che è la stessa cosa,
E quindi se in un solo di Chet su all the things you are  il musicista sul  registro basso  dello stumento  suona alcune note  in maniera disomogenea lo sento e lo capisco.
Magari ho difficoltà a fare lo stesso ossia a suonare la stessa disomogeneità. (poi per me quella disomogeneità è espessione artistica ma qui mi sposto su un discorso soggettivo).

Alla stessa maniera se ascolto un musicista che propone una comparazione di trombe o bocchini cerco di comprendere le differenze di suono  considerando quelli che sono gli elementi costituenti il suono . Intonazione tenuta timbro corpo volume e poi gli altri omogeneità estensione ecc..
in questo caso il parametro soggettivo è del tutto assente perchè ciò che rileva non è quello che piace ma semplicemente sentire la differenza dal confronto.
nell'esempio del video poca importa se mi piace il primo bocchino o l'ultimo l'importante è sentire la differenza e nel primo caso è stonato ed il suono è più piccolo dal punto di vista del corpo rispetto all'ultimo

Per ciò che riguarda invece saldature e accoppiamento meccanico ideale non mi esprimo nel merito perchè non ho alcuna competenza teorica, mi fido però sempre del mio orecchio mel caso specifico poi è chiaro che mi devo fidare del musicista  e della sua buona fede.
Non so quali procedimenti e quale saldature ha adottato il musicista nella produzione della sua tromba e dei suoi bocchini  ma per il mio gusto quello che sento con la sua lo preferisco . e qui si va sul soggettivo. 
Certo l'ideale sarebbe poter provare perché poi ciò che rileva veramente è quello che riesco a suonare io , ma mi sa che in questa vita  con le trombe sono  a posto .
ad eccezione della Conn vintage che prima o poi voglio provare e comprare .
Il lockdown in questo tra le altre cose ha limitato tanto i musicisti .
Prima mi capitava spessissimo di incontrare alle masterclass o altri incontri diversi msicisti e ci si scambiava le opinioni su strumenti e bocchini (prevalentemente sax ) e pensavo di fare lo stesso con le trombe  e con i bocchini per tromba.
Prima o poi ne usciremo e riprenderò a farlo ......spero.
Rispondi