Il ns comparto

Post dedicato alla divulgazione di Master e Seminari su tutto il territorio nazionale
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Il ns comparto

Messaggio da stefano bartoli »

Stamani abbiamo fatto 3 ore di riunione, tra addetti al ns comparto e CGIL Toscana. Qui sotto una fotografia a firma della mia compagna (Autrice teatrale) della mentalità nel nostro comparto, soprattutto tra i musicisti:[youtube]kncppYccVYs[/youtube]
Finchè gli "artisti" si auto-rappresenteranno come esseri speciali, almeno un filo sopra il volgo, avulsi dal resto del mondo che altrimenti sembra gli si tarpi la creatività, continueranno ad essere inesistenti nel mondo del lavoro.
Faccio un esempio: per quale motivo una manifestazione, una mobilitazione si deve necessariamente trasformare in una performance con gli "attrezzi" del mestiere?
Forse i metalmeccanici vanno in piazza con la chiave inglese?
Amen (Aggiungo io)


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Il ns comparto

Messaggio da Matteo Giannini »

Da Architetto, ti direi che il problema riguarda i liberi professionisti. Una situazione imbarazzante. Mai che si lavori per la categoria. Siamo ognuno a coltivare il proprio orticello in un'insulsa guerra tra poveri. Comunque neanche noi portiamo il compasso.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Il ns comparto

Messaggio da Marco Muttinelli »

Collega... qualche volta però dovremmo girare con la squadra ed il filo a piombo... usando la prima a mo' di frisbee e facendo roteare il secondo ad altezza testa delle persone e 'ndo cojo cojo.... In alternativa una bella mazzetta nella mano destra e nella sinistra lo scalpello...  e per quando si incontarano politici un bello sclerometro a far prove di resistenza sulla tempia del ben capitato di turno
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Il ns comparto

Messaggio da Alak »

siamo i primi a non considerarci lavoratori, e spesso non ci comportiamo da lavoratori, non solo alle manifestazioni..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Il ns comparto

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Alak. Quando si investono anni e valanghe di quattrini per la formazione, sarebbe giusto, Costituzionale direi, un riconoscimento oltre che monetario anche fatto dei diritti Costituzionali appunto.
Il fatto che poi io "ti faccia divertire o meno" è una cosa che in fondo non mi riguarda, il lavoro va comunque pagato.
Personalmente non pretendo ne di divertire ne di emozionare alcuno, suono. Se poi le persone si emozionano ho un completamento di quello che definisco il mio ruolo "rendere le vite di tutti, migliori se e quando succede" Ma quando suono non mi pongo scientificamente questo, suono e basta.
Il dipingere le vita di chi maneggia le arti, come un quadretto da bohemien o da artista maledetto è una pratica che personalmente trovo odiosa ed oltretutto talvolta inesatta.
L'ho scritto spesso anche sul mio blog, io prima di essere un musicista, prima di tutto sono una persona, con i desideri, le difficoltà di tutte le altre persone. Alla posta, dal fornaio, dal ferramenta ci vado anche io, il pane, le bollette e l'affitto di casa li pago anche io. Questo vorrei fosse considerato nel legiferare. Il resto, artista o non artista, ispirato o paraculo, è una mia questione privata, intima. E' una questione che riguarda esclusivamente me e la mia coscienza.

La poesia, se la si fa, la si fa sul palco, in Parlamento ritengo andrebbero fatte le leggi. Non posso accettare un "Gli artisti che ci fanno divertire..." sottolineando che per questo vadano pagati. Se una persona ha lavorato, la paghi, punto. Se non ti sei eventualmente "divertito" è un tuo problema e non deve spostare la questione dai diritti sanciti, ripeto, dalla Costituzione.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Il ns comparto

Messaggio da toro »

Starei ore a parlare dei diritti delle persone e lavoratori:ma 4 coglioni al vertice della piramide mondiale che ci guardano dall'alto al basso ci chiudono in casa per 3 mesi e tutti come pecorelle impaurite obbediamo.Ci distanziano  appositamente perche' e' l'aggregazione che fa paura ai potenti,quindi tutti i problemi e ragionamenti  delle singole categorie di lavoratori vengono a cadere(qui ci sono in gioco i diritti delle persone come tali).Fra un po' non ci faranno neanche piu' suonare la tromba perche' un fantomatico virus che esce dalla campana,ci racconteranno che uccidera' milioni di persone(covid 19 :morti nel mondo 350.000,popolazione mondiale 7 miliardi e 400 milioni,il virus sta solo facendo il suo lavoro;seleziona la specie umana per renderla piu' forte nel fisico,ma qualcuno lo usa come arma per renderci accondiscendenti)
va be suoniamo che e' meglio
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Il ns comparto

Messaggio da toro »

per essere chiaro fino in fondo,io abito in una zona pesantemente toccata da questo virus.....non vorrei che si pensasse che abitando in zone solo sfiorate da questo virus ,il mio pensiero fosse dettato da realta' non conosciute.
Rispondi