Sovracuti si o no?

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Sovracuti si o no?

Messaggio da stefano bartoli »

Diamo per scontato che avere una buona estensione sullo strumento male non fa, anzi...
Poi si sa che ci sono da sempre dei fenomeni su questo aspetto che rappresenta (troppo) spesso motivo di discussione tra i trombettisti.
Noterete che tra coloro che suonano ance, questo è un argomento poco interessante e non è un caso, così come non è un caso che suonatori di ancia, una volta trovato lo strumento che li soddisfa non lo cambiano mai più (bocchino e ancia inclusi) e anche quì non è un caso.

La mia personale esperienza mi ha sempre dimostrato che i saxofonisti in particolare, sono mediamente più "colti" sulla teoria (Scale, arpeggi, accordi, progressioni, sostituzioni etc).
E' raro che un (bravo) saxofonista metta note sbagliate, non è così raro che lo faccia un trombettista.

Una parte di questa cosa deriva da come è fatto lo strumento (le chiavi del sax contro i tre pistoni della tromba) il che "costringe" il saxofonista ad avere una sorta di diversa coscienza delle cose teoriche di cui sopra.

Questo porta anche il saxofonista a concentrarsi sullo studio mentre molti trombettisti entrano nel circolo vizioso dell'equipaggiamento e lo cambiano continuamente distogliendosi dallo studio vero e proprio.

Pochi sono i trombettisti che questa febbre da equipaggiamento non la subiscono e si concentrano sullo studio ma ci sono, soprattutto tra i giganti.

I sovracuti: non sono una cosa assolutamente determinante per i saxofonisti ma lo sono per troppi trombettisti, il motivo è sempre legato alle questioni di cui sopra, secondo me almeno.

La cosa importante sarebbe tenere al primo posto la musica e a quel punto i sovracuti diventano il mezzo talvolta necessario, talvolta utile per esprimere la nostra idea, non un numero (troppo spesso) da circo.

Alcuni trombettisti questa cosa l'hanno ben capita e possiamo fare qualche nome: Kenny Wheeler, Benny Baley, Freddie Hubbard, Avishai Cohen, Lee Morgan, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Fats Navarro ed altri.

E' quindi fondamentale che il mezzo non diventi il fine, altrimenti diventa inutile chiedersi perchè certa gente ha fatto o fa grande musica.

In una conversazione, nessuno sano di mente metterebbe cento volte lo stesso sostantivo, così come nessuno urlerebbe se non ce ne fosse bisogno, stessa cosa per i sovracuti.

La gente che va al concerto sperando che il trombettista XXX faccia il solito numero da circo è gente che di musica  (Ed arte) ha capito poco.

La musica, sempre e solo la musica dovrebbe essere la protagonista, non l'equipaggiamento, non capire questo equivale a pensare che facendo scale si fa automaticamente musica.

Se si capisce questo concetto fin dall'inizio del nostro percorso, col tempo matureremo anche musicalmente e creativamente e forse alcuni di noi potranno chiamarsi "artisti", diversamente invecchieremo e basta.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Sovracuti si o no?

Messaggio da Michele Lupi »

In linea di massima è difficile non essere d'accordo, lo studio e la musica sono altra cosa rispetto alla performance sugli acuti (sicuramente divertente, per chi lo sa fare). Per quanto riguarda lo strumento, mi e vi faccio una domanda, perché, se è vero come sosteniamo che il suono e la musica per l'80% la fa il musicista, è deleterio cambiare strumento o imboccatura? per esempio Io che sono cesso a suonare sia che lo faccia con Yamaha o con G&P o Courtois ( al netto che dovrei studiare di più e meglio) perché togliermi anche la gioia della prova?
Lo so che la domanda è provocatoria e in linea di massima anche la risposta è quasi scontata. ma perché non lasciarci un po' di elasticità. In fondo c'è chi fa collezione anche di Pokemon...un'è peggio?? :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sovracuti si o no?

Messaggio da stefano bartoli »

Io amo certi orologi e tutto ciò che riguarda l'audio prof. Spenderei milioni in microfoni se potessi, è una droga per me, per fortuna son sempre in bolletta.

Ciò non fa di me un fonico però...

Quando avevo la mia azienda con la quale progettavamo e costruivamo hi end, ho conosciuto tantissimi audiofili "malati" gente che non trovava pace, nemmeno quando con esborsi esagerati, era riuscita a mettersi in casa apparecchi top.  Gente che mi faceva il bonifico di nascosto dalla moglie etc etc.

La costante era che avevano giradischi come il Goldmund Reference (300 trecento...milioni nel 1998) e tuto il resto della catena adeguato per cifre che equivalevano ad un attico in Piazza Signoria ma...ma avevano 30 vinili e oltretutto artisticamente penosi ma "ben registrati"

C'era gente che teneva pre e finale valvolari, accesi 24 ore per 6 giorni, in maniera che la domenica (unico gg libero) potevano ascoltare musica per un paio d'orette ma con tutti i componenti a "regime termico ottimale"  Fate un parallelo tra questo esempio e il ns equipaggiamento.

Personalmente non ho assolutamente nulla contro chi ha atteggiamenti simili con la tromba ma fare debiti per queste cose...fate voi.

Infine, i miei discorsi sono riferiti a due tipi di utenti:

Il neofita (che rischia di essere mal instradato)

Quello che neofita non è più e anzichè dedicare quella un'ica ora che magari ha, a studiare sulle sue lacune, la passa a farsi le seghe con l'equipaggiamento.

Se mi rispondete che ognuno fa quel che vuole, mi sta bene ma allora non capisco come un forum potrebbe "formare" le persone in maniera più intelligente possibile.

Tanto è vero questo, che dopo anni che esistono i forum di tromba, troviamo ancora oggi neofiti che disorientati da certi discorsi, dicono "Suono da tre mesi, ho già provato 5 bocchini ma ho vari problemi etc etc"

La mia visione è questa.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sovracuti si o no?

Messaggio da stefano bartoli »

Permettetemi la battuta, dice un neofita " Questo anno ho già cambiato 5 ragazze ma che cacchio di donne ci sono in giro, non ce n'è una in gamba!!! "

Io gli suggerirei quindi "Ma sei sicuro di non essere tu il problema?..."
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Sovracuti si o no?

Messaggio da Michele Lupi »

Sei sicuro di non essere geloso per le 5 ragazze....?? ahahahah
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sovracuti si o no?

Messaggio da stefano bartoli »

Non fare lo spiritoso Mike detto Tangosoprano sennò ti distruggo a colpi di superlocrie!!! E poi non pago ti fo un par di modifiche alla Courtois che poi ti parrà un susafono...


Ah ah ah siamo fori come terrazze!
Rispondi