le false posizioni e l' effetto nell'impro

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Fcoltrane »

per vedere il video dovete essere su Facebook.
il musicista lo conoscete sicuramente Benny Bennac III (uno che suonava jazz già con il biberon : Lol : )
la tecnica la ho appresa molti anni fa con il sax (Trane e Bob Berg dopo di lui ne hanno fatto un utilizzo massiccio nell'improvvisazione) ora la ritrovo con la tromba :
l'effetto della falsa posizione e innanzi tutto percussivo ma può anche assumere un diverso significato timbrico.
Chiaramente lui suona con estrema facilità , io ci ho provato e già dopo il sol cominciavo ad avere i miei problemi anche perchè non ricordo bene le false posizioni )


il video credo sia una trovata pubblicitario regalano un bocchino a chi si cimenta e vince.


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Zosimo »

Si è un contest per vincere un bocchino Lotus.
Comunque sul libro che citavo l'altro giorno the art of jazz c'è un capitoletto
sulle false posizioni, poi te lo giro se ti interessa.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Zosimo »

Sul libro dice di ascoltare il solo di Hubbard
Oliliqui Valley dall'ulbum Empyream Isles di Hanckok
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Fcoltrane »

: Thanks : bellissimo solo non lo conoscevo. Al mio muto 4: 40 si può effettivamente sentire questa tecnica funzionale alla impro
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Zosimo »

Te lo consiglio il libro
Ha un sacco de chicche utili.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Fcoltrane »



al minuto 2:17 Roy ci spiega cosa si riesce a fare con un sola nota ribattuta.
yeahhhhhh il do
siamo su la blues .
Avatar utente
atman
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/02/2024, 14:58
Thanks dati: 10
Thanks ricevuti: 1

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da atman »

Le false posizioni sarebbero le posizioni alternative?

Se così, ho notato che, a parte la posizione 1-2 (cioè pistoni 1 e 2 premuti) e la posizione 3 che danno la stessa lunghezza del canneggio, nelle posizioni ad esempio del sol (prima e sesta posizione) ho una lunghezza del canneggio diversa. Quindi quando suono la stessa nota, appunto il sol, utilizzo armonici diversi (in prima posizione suono la terza armonica, perché in do basso è già la seconda armonica, in sesta posizione suono forse la quarta armonica). E questo immagino dia un timbro un po' diverso nell'esecuzione della stessa nota.

Sono un novellino, non so se mi sono fatto capire e, se sì, non so se è corretto quello che ho detto : Neutral :
Yamaha YTR-2330 - Bach 7C
Navarro
Member
Member
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Navarro »

atman ha scritto: 04/04/2024, 16:52 Le false posizioni sarebbero le posizioni alternative?

Se così, ho notato che, a parte la posizione 1-2 (cioè pistoni 1 e 2 premuti) e la posizione 3 che danno la stessa lunghezza del canneggio, nelle posizioni ad esempio del sol (prima e sesta posizione) ho una lunghezza del canneggio diversa. Quindi quando suono la stessa nota, appunto il sol, utilizzo armonici diversi (in prima posizione suono la terza armonica, perché in do basso è già la seconda armonica, in sesta posizione suono forse la quarta armonica). E questo immagino dia un timbro un po' diverso nell'esecuzione della stessa nota.

Sono un novellino, non so se mi sono fatto capire e, se sì, non so se è corretto quello che ho detto : Neutral :
Hai detto bene, nel tuo esempio si confrontano il Sol a vuoto e la stessa nota ottenuta abbassando di due toni e mezzo il Do terzo spazio, premendo appunto il primo ed il terzo pistone.
Un esempio molto usato come effetto è quello ottenuto muovendo velocemente il terzo pistone sul Mi quarto spazio ottenendo in tal modo una sorta di trillo in cui si alterna questo Mi con quello ottenuto abbassando di un tono e mezzo il Sol sopra il rigo.
Hubbard usava talvolta questo effetto suonando delle quartine nelle quali la quarta nota era un Sol sopra il pentagramma ottenuta con il terzo pistone premuto (abbassando in tal modo di un tono e mezzo il Sib a vuoto).
In sostanza le quattro note sono:
Mi (a vuoto)
Mi (terzo pistone)
Mi (a vuoto)
Sol (terzo pistone)
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Fcoltrane »

https://bandacamporgiano.altervista.org ... a-Sib1.pdf
Atman credo tu abbia fatto un po di confusione .
Il collegamento che ho postato servirà a chiarire un po le idee e la collocazione degli armonici.

il sol in prima posizione sarà il secondo armonico e poi sulla stessa posizione troverai un secondo sol come quinto armonico
La nota fondamentale o primo armonico è do.


sulla sesta posizione troverai un sol terzo armonico ed un altro come settimo armonico , su questa posizione il primo armonico o nota fondamentale è un sol basso. .
(alcuni ritengono che il primo suono si consideri nota fondamentale ed il secondo suono sia il primo armonico.)
poco importa ciò che rileva è conoscere la successione dei suoni , per poter studiare senza saltarne nessuno.

Per quanto riguarda il timbro ma anche in alcuni casi l'altezza della nota se hai una buona tecnica riesci a suonare la stessa nota rendendo due note quasi identiche anche dal punto di vista del timbro oltre che per tutto il resto.
(c'è uno studio tecnico che serve proprio a questo) .
E' vero però che gli armonici sono suoni che vanno in una certa misura corretti perché possono essere più o meno calanti o crescenti .
se trovo un link lo invio

Navarro dici bene ma non ho mai ragionato in questa maniera ne con il sax ne con la tromba , singolarmente ho sempre ragionato al contrario : Smile : .
Parto dalla nota fondamentale e poi una quinta sopra e poi una ottava ecc., il mio riferimento è sempre la nota fondamentale.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Navarro »

Fcoltrane, quello che non è specificato nella tabella da te postata è che, come accennato da atman, la fondamentale (F) non è il Do centrale ma quello un'ottava più in basso, piuttosto difficile da prendere intonato con la tromba ma agevole con il flicorno. Lo si può desumere indirettamente quando si dice che il 7° armonico è calante: questo infatti corrisponde all'armonico con il quale a vuoto si prende un Sib sopra il pentagramma, appunto non molto intonato.
Il secondo armonico (2F) è quindi il Do centrale, il terzo (3F) è il Sol sul secondo rigo, il quarto (4F) è il Do sul terzo spazio, ecc.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Navarro
Member
Member
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Navarro »

Allego uno specchietto riepilogativo dei rapporti di frequenza che esistono tra le varie note ed i vari armonici. Per facilitarne la comprensione, in verde sono indicate le note negli armonici a vuoto (senza l'uso dei pistoni) del nostro strumento: il Do indicato con 1,000 è la fondamentale, ossia il Do sotto al Do centrale; quello indicato con 2,000 è il Do centrale; con il 2,997 abbiamo il Sol sul secondo rigo, ecc. Ad essere pignoli mancano un paio di armonici intorno al Sol acuto (quello indicato con 11,986) ma sono in genere molto stonati.
Di fianco è indicata anche la percentuale teorica di deviazione rispetto alla corretta intonazione: vediamo che i Mi sono calanti di quasi l'1% ed il Sib a vuoto di cui parlavamo prima lo è di quasi il 2%.
Parlo di percentuali teoriche perchè frutto di calcoli puramente matematici che non tengono conto delle minime variazioni costruttive che si incontrano sullo strumento reale.
Armonici.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
atman
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/02/2024, 14:58
Thanks dati: 10
Thanks ricevuti: 1

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da atman »

Fcoltrane, come dicevo con la tromba sono davvero un principiante. Però ho studiato fisica e suono la chitarra. E so che il secondo armonico dà la stessa nota del primo armonico ma all'ottava superiore (frequenza doppia), e al terzo armonico ho la quinta. Da questo ho dedotto che il Do centrale doveva essere il secondo armonico e non il primo.
Yamaha YTR-2330 - Bach 7C
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da Fcoltrane »

Avete ragione, ero io in confusione 😀😀 e l’errore è ancor più grave perché per anni ho studiato il suono col sax rispettando i principi che avete enunciato.
Avatar utente
atman
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/02/2024, 14:58
Thanks dati: 10
Thanks ricevuti: 1

Re: le false posizioni e l' effetto nell'impro

Messaggio da atman »

Fcoltrane ha scritto: 05/04/2024, 12:56 Avete ragione, ero io in confusione 😀😀 e l’errore è ancor più grave perché per anni ho studiato il suono col sax rispettando i principi che avete enunciato.
succede anche ai migliori : Smile : : Thumbup :
Yamaha YTR-2330 - Bach 7C
Rispondi