Uno dei sottovalutati

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Uno dei sottovalutati

Messaggio da stefano bartoli »

Trombettista scomparso da due anni e per me assolutamente sottovalutato. Uno dei trombettisti contemporanei italiani con più musicalità.
[youtube][/youtube]


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Uno dei sottovalutati

Messaggio da Fcoltrane »

Aldo Bassi un grande ed il duo è la mia formazione preferita si apprezza tutto .
yeahhh
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Uno dei sottovalutati

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo su tutto anche se preferisco suonare si in duo ma con il contrabbasso o la chitarra. Bassi a mio avviso, come molti altri nella storia, è stato in fondo "sfortunato" artisticamente avrebbe meritato molta molta più attenzione ma il mondo va così, da sempre. Fraseggio sempre finalizzato alla bellezza della frase, alla sua economia, virtusismi solo la dove servono a sostenere un discorso artistico, un musicista molto intelligente e sensibile.
PS: In questo video se ricordo bene, non aveva ancora la Flora ma una Schilke.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1053
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Uno dei sottovalutati

Messaggio da Zosimo »

Vero quello che dici, ma Aldo diciamo che ha un po' cercato la nicchia,
nel senso che lui voleva fare musica come diceva lui. Spesso ha rifiutato
vari ingaggi televisivi con il cantante famoso di turno o sanremese proprio
perchè non voleva suonare musica solo perchè lo pagassero.
Oltre a essere un grande solista jazz è stato anche una grande prima tromba.
Un grande perdita anche dal punto di vista umano.
Una persona dolcissima, sempre educata e disponibile.
Una volta, lo chiamai per chiedergli un consiglio musicale al telefono,
mi disse: guarda appena esco dal conservatorio se ti fa piacere passo a casa
tua e te la faccio vedere dal vivo , che famo prima...ovviamente gratuitamente : Eeek :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Uno dei sottovalutati

Messaggio da stefano bartoli »

Non lo conoscevo personalmente ma quello che scrivi mi quadra perfettamente ascoltandolo suonare, anche dal punto di vista umano.
Sulla sua scelta della nicchia e del rifiutare, nel mio piccolo è lo stesso mio percorso, molti anni fa lavorai per poco con Telesforo e Arbore, così come con Doctor John,Massimo Altomare ed altri che non ricordo nemmeno più. ma mi levai di culo da queste situazioni a passo di carica. Troppi posteriori da leccare, troppi "Ciao caro, come stai?" Il nocciolo per me sta proprio quì, il doversi cercare una nicchia, quando invece dovrebbe esserci molto più spazio per certe cose...ma è un discorso vecchio e che riguarda praticamente tutto il globo.
Un anno fa circa, son stato chiamato per le parti di tromba (4 da sovraincidere) di un disco in cui c'erano anche alcuni legni e archi del Maggio Musicale Fiorentino ed il mitico Bollani. Tutto fatto, peccato che il disco, causa finanziamenti, è rimasto nel cassetto del produttore arrangiatore, anche se io, come turnista, son stato pagato immediatamente, per dire.
Questa la mia idea...
Rispondi