Un gruppo che amo particolarmente

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Un gruppo che amo particolarmente

Messaggio da stefano bartoli »

Il fatto è anche che con Alfredo siamo anche ottimi amici ma nella musica, l'amicizia è spesso diversa per vari motivi, c'è anche un sentire comune a volte, che ne aumenta il livello.
Fu Alfredo (anche bravissimo cuoco e pittore impressionista) infatti a farmi scoprire uno dei progetti nei quali opera, quello in questione.
Questo gruppo non fa jazz come molti lo intendono ma ripesca moltissimo dalle tradizioni di tutto il pianeta ed ha sviluppato un sound per me unico e bellissimo.
Il leader, Daniele suona spesso con altri musicisti, Ceccarelli, Fresu, Andersen, Vinaccia etc Daniele è diplomato in piano e composizione ed è un pianista eccezionale, sullo stile dei migliori mitteleuropei come ad esempio i grandi Wasilesky, Taylor o Glauco Venier. Cercatevi i video dove Daniele è al piano, vi folgorerà certamente. Io, quì ve ne posto uno molto molto bello.
Un mio collaboratore, valentissimo fisarmonicista, mi ha sempre detto che Daniele non suona il Bandoneon come andrebbe davvero fatto, diciamo che lo strumento ha sei marce ma lui ne usa tre (Sia come sia, Daniele ci tira fuori molta bellezza, me ne frego se usa tre marce...). Strumento portato alla notorietà quì da noi, dall'inarrivabile Dino Saluzzi, musicista di Salta, un paesino delle Ande ,dalla tecnica esecutiva e compositiva immensa e da una sensibilità che si riscontra in pochissimi artisti. Dovete sapere che una delle complessità assurde nel suonare il bandoneon sta nel fatto che ogni tasto, in fase di aspirazione dell'aria mantice, fa una nota, ed in fase di espirazione ne fa un'altra.
Pensate quindi di trovarvi nel bel mezzo di una frase, aver calcolato male l'aria e doverla far aspirare, a quel punto tutta la serie delle diteggiature che avevate in testa cambia completamente...un vero inferno.
(Video live su you tube di questa band, straconsigliato per la bellezza: Bandunion live at the Bran Castle.)
Formazione completata dal bravo Felice Del Gaudio e dal bravissimo Marcello Peghin. Due marchigiani (Alfredo e Daniele) un o della Basilicata (Felice) ed un sardo (Marcello)

Ma ora gustatevi una piccola pillola di un tradizionale abruzzese riarrangiato da Bandunion.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


Rispondi