Intonazione, pitch e risonanza

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Molto spesso accade di vedere trombettisti anche non principianti che suonano col corista fuori anche alcuni cm, va bene?
Gli strumenti son costruiti per avere il massimo delle performances in una determinata frequenza "base" Performances intese come volume, armonici, insomma una bella risonanza appunto.

Suonare col corista molto fuori significa talvolta (ammesso che la band sia accordata a 440hz...) che si tende a suonare  sopra il pitch della nota, perciò dobbiamo estrarre molto il corista.

Magari gli intervalli tra loro sono intonati ma noi siamo sopra il pitch e se questo sopra è tanto, saremo crescenti, verificate con un accordatore elettronico. Se invece è poco, risulteremo "sostanzialmente" intonati ma il fuori pitch anche piccolo renderà le nostre linee melodiche "brutte" con un senso di qualcosa che non va.

In questo caso la vs tromba risulterà anche meno "sonora" più "sorda" magari non vi sembra ma questo perchè vi ci siete abituati.

Penso che la maggior parte delle trombe attuali e ben fatte, possa suonare bene con un corista fuori ( a temperature primaverili, ovvio) tra 1 e 2 cm non di più.

Cosa fare quindi se abbiamo questo "problema?"  dovremmo provare a fare il bending calando ogni nota fino a che sentiamo che lo strumento risuona al meglio e la differenza credetemi è avvertibile.


Questo è appunto il pitch, suonare "fuori centro" delle note.

Il lavoro di bending all'inizio va fatto con cautela perchè molto faticoso per la muscolatura ma pian piano il ns cervello si abituerà a suonare naturalmente in quella posizione e diventerà normale.


Attenzione, l'intonazione non è la stessa cosa del pitch, ok?


Ciao


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Mi permetto una piccola aggiunta a quanto tu dici.
Attenzione: estrarre la pompa generale di 1 cm circa, significa aggiungere un piccolo gap alla fine della leadpipe. Ciò di fatto crea/modifica la resistenza dello strumento. Come tutte le cose, esiste anche qui una misura. Se si rimane entro certi limiti (come detto, il cm circa), la cosa ha un senso e si rivela utile per concedere all'esecutore quel minimo di resistenza in più che agevola il corretto controllo su ciò che si sta suonando.
Estrarre di più la pompa generale ? Di fatto un disastro; persa questa ulteriore possibilità di controllo e poi, come tu Stefano dici: che Dio mi perdoni per la qualità del suono e l'intonazione.
Ciao a tutti. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Gianbattista, questo dovrebbe essere di entità minore nelle reverse però, nel senso che si crea una piccola turbolenza di tipo "diverso" essendo lo scalino "positivo e non negativo". 

che ne pensi?


Ciao
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano.
Vero quanto dici: nelle reverse la situazione è diversa. lì ce la giochiamo soprattutto con la qualità del suono; diciamo che si ottiene una tromba "timbricamente instabile".
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

"Timbricamente insatbile" Boia de mi hai messo in crisi!!!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Giorni fa ho avuto modo di suonare per due orette abbondanti una Xeno recentemente prodotta credo, non dirò oggi il modello ma appena l'amico che me l'ha fatta provare mi darà l'ok lo farò.

Era una reverse canneggio L.

Il confronto l'ho fatto con la mia vecchia e amata Olds Special e con vari bocchini "commerciali" più il mio Bach 1 1/2 C da me pranizzato modello fognatura.

Vi dico solo che la Olds suona moooolto bene in molti parametri ma al confronto con la Xeno non ha retto e dalla Xeno alla Olds mi pareva di andare dalla Maserati all'Ape Piaggio.

Son rimasto sconvolto perchè chi mi conosce sa che non ho mai amato il timbro Yamaha per me troppo "anonimo".


Insomma, mi son dovuto ricredere decisamente e come ho detto all'amico "Non ho mai suonato una Bb con tanta libidine" e di trombe ne ho maneggiate tante.


Per cui, ben vengano le reverse timbricamente instabili...

Questa la mia personale opinione, non ptretendo di "affermare" nulla di granitico...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao a tutti,
La Yamaha che tanto ha impressionato Stefano è una Xeno YTR 8345 II reverse.
In effetti l'ho trovata molto buona anche io, ed il suono è notevole, come la facilità e la precisione della meccanica.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Negli anni ho avuto varie trombe: yamaha Custom, Besson Meha, Bach 43 stellina, Bach 37 stellina, Benge 4, Courtois Evo2, Selemr concept TTM,Olds Special, Selmer Chorus J703 e altre che non ricordo-

Provate molte : Monette 993 (che mi è parsa una saracinesca)  Flora G&P, Selmer Radial, Holton, Shilke 7, Shilke berillio, e moltissime altre fra cui molte Xeno e molte 2335 Yamaha e Semer TT.


Francamente ho a cuore solo alcune di queste:la TTM, la Chorus, la Radial (tutte Selmer eh eh) la Courtois (una bomba) la vecchia 37 stellina (caldissima) e la Olds Special che per avere 60 anni è favolosa in tutto.

Le xeno provate non mi sono piaciute affatto, erano produzioni di alcuni anni fa.

Le 2335 non tutte ma il 90% le ho trovate miracolosa in rapporto al prezzo e cmq ottime trombe.

La Xeno 8335R argentata di cui si parla nel post precedente mi ha stravolto, magnifica timbricamente, piena, calda  ma al contempo frizzante, emissione super facile, intonazione feroce, macchina stupenda ed ergonomica, peso medio, e per iniziare a stancarmi ho dovuto picchiare duro per 2 ore piene.

Col mio Bach 1  1/2 C che è praticamente un Prana non mi è piaciuta, per me squilibrava timbricamente lo strumento, troppo scura e morta.

Col mio Bach 5C appena allargato di gola ed ingresso gola ed un Bach Megatone 3C semplicemente il paradiso, per un timbro mai sentito in altra tromba.

Devo fare i miei complimenti a Yamaha che in questi anni ha fatto un salto spaventoso e penso spaccherà le ossa a parecchi concorrenti.

Unico neo (per il mio disastrato portafoglio) il prezzo, non potrò mai comprarmela ahimè...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Scusate l'errore, la Yamaha xeno che mi ha stravolto è la 8345R. Insomma, quella che cita Tangosoprano.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Patrizio »

Stefano, in qualità di possessore della suddetta 8345 RSII, il tuo parere di esperto mi fa molto piacere. E' una tromba abbastanza leggera,  intonata, di facile emissione e con un bel suono scuro, caldo, ma che sa essere anche frizzante, come tu scrivi. Sarei curioso di provare la 8335 RSII....  
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Rispondo alle perplessità sollevate con la mia affermazione "timbricamente instabile".
E' relativamente semplice. Allungando/estraendo tanto (parliamo di 4 cm circa) la pompa generale, di fatto si finisce far subentrare un punto eccessivo di variazione sullo scorrimento della colonna d'aria. Questo punto/slargo, non essendo la colonna d'aria sempre con la stessa pressione, finisce per influire in modo univoco ma di fatto diverso a seconda delle diverse pressioni inviate.
Chiarisco: se suono piano -> avrò un certo flusso X; se suono forte -> avrò un flusso 2X. L'esecutore a questo punto si trova nella condizione di ricevere due resistenze troppo diverse e non riesce più a controllare immediatamente quella adatta ad ottenere il colore/timbro del suono che lui vorrebbe ricavare.
Ho fatto troppa confusione ? Spero di no. Ciao. GBC 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie Gianbattista.
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da And »

Però a questo punto permettetemi una curiosità, tornando alla Yamaha 8345 RS si di si è ivi discusso, mi viene da chiedere a patrizio, visto che lo strumento ha trovato così notevoli riscontri, come mai lo vendi?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Patrizio »

Questa è una buona domanda! 
Ho anche una Flora light e purtroppo non posso permettermi due trombe di questo calibro, per vari motivi. Quindi le ho messe in vendita entrambe, la Flora domani potrebbe trasferirsi in mani più esperte.....se così sarà ora mi dedicherò esclusivamente alla 8345 RSII..... :)
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da paolojazz »

gbc ha scritto:Estrarre di più la pompa generale ? Di fatto un disastro; persa questa ulteriore possibilità di controllo e poi, come tu Stefano dici: che Dio mi perdoni per la qualità del suono e l'intonazione.
Ciao a tutti. GBC
AHAHAHAH, mi vien da ridere (e un po' da vergognarmi :o ) se penso che quando ho cominciato ad esplorare il mondo dell'improvvisazione, mi aiutavo in alcuni brani tirando fuori di molto la pompa generale fino a calare di mezzo tono l'intonazione generale, creando in un certo senso una specie di tromba in LA.
Chiedo umilmente scusa ma era l'unico modo per riuscire a improvvisare in alcuni brani in cui altrimenti non beccavo una sola nota giusta  :mrgreen: 
Giuro che non l'ho faccio più da molti anni ormai :) 
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Rispondi