I metodi possono diventare una gabbia

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

I metodi possono diventare una gabbia

Messaggio da stefano bartoli »

Sappiamo tutti che una padronanza tecnica "adeguata" ci permette di esprimere le nostre idee. Ma i metodi, come lo studio dei patterns e dei soli dei giganti, possono diventare una gabbia dalla quale non si esce più. Per questo è importante, fin da subito, scrivere e suonare anche "altro" comunque, cose nostre, pur con i limiti di quando si ha ancora poco controllo dello strumento e scarsa conoscenza armonica.
Personalmente ho sempre fatto così, affiancando studio e master class di strumento e armonia, al comporre ed al fare concerti.
Ho fatto le mie figure di merda quindi, ma anche attraverso queste, ho potuto migliorare pian piano.
Troppe persone passano la vita a suonare sui metodi, non riuscendo ad andare oltre ma la musica non sta nei metodi purtroppo. La musica è rischio, è avventurarsi con le proprie gambe, soprattutto laddove siamo incerti, impauriti, solo così si cresce.

Andrebbe fatta poi anche la riflessione su "Quale tipo di tecnica e quanta me ne serve per suonare quel che ho in testa?"

Allora li, si capirebbe che la poca tecnica (nel senso superficiale del termine) che hanno un Rava o un Fresu, non solo sono sufficienti per quel che vogliono esprimere ma diventano addirittura parte fondamentale del loro "stile" Oltretutto va sottolineato che il termine tecnica, va declinato in vari modi, anche fare una bellan frase con un gran timing ed una certa "fragilità" è tecnica, eccome se lo è.
Il trombettista tecnicamente (Sempre riferito al termine tecnica, come spesso lo si intende)perfetto a me non interessa, ma non perchè lo ritenga un minus o una trappola ma semplicemente perchè il 90% di quelli che amo, sono trombettisti "tecnicamente" imperfetti, e quì la discussione può aprirsi perchè ognuno dia il suo contributo, anche contrario alle mia affermazioni.

Infine, il metodo tutta la vita, insieme ai patterns, equivale per me a correre tutta la vita in soggiorno sul tappeto mobile, preferisco sortire fuori e correre sulla strada, anche col rischio di calpestare qualche merda di cane...E merde ne pesto parecchie ancora oggi a differenza di qualcuno che anche sui forum si bea credendosi arrivato quando è in realtà un nano che sparge merda sugli altri pensando così di elevarsi, ma questo è un altro discorso...


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: I metodi possono diventare una gabbia

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie Don Bartolo. : Groupwave :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: I metodi possono diventare una gabbia

Messaggio da Fcoltrane »

e si studiare sui patterns può essere controproducente e non facilita neppure la tecnica.
anche l'altra strada suonare ad orecchio può essere controproducente (per lo meno per me lo è stato per anni).
come in tutte le cose ciascuno deve trovare la propria strada , per me è stato importante conoscere alcuni musicisti che mi hanno spiegato il significato della linea melodica e della costruzione melodica della frase.
Lo si può comprendere da una trascrizione o costruendo un proprio linguaggio o come dicono alcuni fare un po ed un po.

Tutti quelli che mi piacciono (e qui parliamo di puro gusto personale) hanno una ottima conoscenza del linguaggio e poi riescono ad esprimere ciò che desiderano.
La tecnica di per se è poco significativa certo se ascolto Stefano Bedetti o Seamus Blake so per certo che hanno una tecnica straordinaria come Marsalis o Sipiagin ,e che dire di Chet o Harrel , sostenere che non hanno tecnica è come dire che il sole è freddo .
Credo che superato un certo livello la tecnica perde di significato e tutti quelli citati da Rava a Fresu hanno superato quel " livello" in tempi preistorici
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: I metodi possono diventare una gabbia

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo pienamente.
Rispondi