Banalmente inquietante

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Banalmente inquietante

Messaggio da Mirco »

Cari amici del forum il discorso come da titolo sarà banale ma magari a qualcuno può servire come è servito a me. Ho studiato pianoforte classico per alcuni anni , poi ho interrotto per un problema ai tendini e guaine di entrambi gli avambracci. Cmq ho un piccola formazione classica. Adesso suono la tromba, standard, ma soprattutto cantautorato italiano, ho sempre amato J.S.Bach e quindi trascrivo alcuni spartiti classiconi di Bach appunto e mi metto a suonarli. Non l'avessi mai fatto... un disastro... sento imperfezioni che mai avevo notato, in attacchi, in intonazione, in regolarità nel tempo. Bach con la sua scrittura "perfetta" amplifica gli errori in modo incredibile. Quindi penso che tutte le scalette fatte e studiate mille volte non sono servite come un aria o una cantata, e d'ora in avanti negli studi giornalieri inseriro' sicuramente del classico.
Fra l'altro la cosa mi ha fatto molto riflettere sulle capacità dei trombettisti classici....


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Banalmente inquietante

Messaggio da stefano bartoli »

Ecco quà;

Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Banalmente inquietante

Messaggio da Mirco »

Bravissimo
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Banalmente inquietante

Messaggio da gbc »

Visto che ho un momentino di tempo libero questa mattina, mi permetto di saltare in campo un attimo.
Ho letto più volte il primo messaggio di Mirco e non posso che essere più che d'accordo sul come la scrittura musicale così precisa di Bach, porti alla luce, come una brutale cartina tornasole, gli errori tecnici e di fraseggio di chi la esegue.
Lo so il violino ha tutt'altre esigenze rispetto ad una tromba ma fare musica è pur sempre FARE MUSICA.
Questa registrazione è per me illuminante di cosa significhi "Fraseggiare e cantare", quando si suona:

Ciao. GBC
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Banalmente inquietante

Messaggio da Alak »

ciao.
Vero. Per molti motivi i brani di Bach si prestano molto alla pratica, perché possono essere suonati senza accompagnamento, sono scritti non per uno strumento specifico ma si adattano a tutti, perché si usa lo stile improvvisativo, molti arpeggi, svegliano la mente perché hanno delle soluzioni diverse, ecc.
Anch'io lo suono spesso, queste frasi tra accordi e scale che salgono e scendono mi fanno lavorare molto sulla chiusura del labbro, sullo staccato e il controllo dell'aria, a volte li faccio senza cercare nessuna articolazione, per la flessibilità..
Utilissimi e fantastici da suonare.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi