Studiare con la sordina elettronica silent brass

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

era un trombettista italiano non ricordo come si chiami e non credo sia molto conosciuto, sicuramente di estrazione jazzistica , old style per la musica che proponeve e nel senso che aveva un rapporto con la tromba  e con il suono un po incentrato sulla forza e sulla compressione dell'aria  ed anche in una certa misura sullo sforzo prima aveva parlato della impostazione  e del movimento in avanti della mascella per allineare i denti ma tutta quella parte mi interessava poco perchè a torto o a ragione mi sono convinto che nel mio caso serva a poco ed è più importente concentrarsi su suono e direzione velocità  della emissione.
poi c'era un video sulle sordine e su warm up ed era interessante come affrontava la questione dicendo cioè sostanzialmente quello che tutti avete riscontrato (maggiore retropressione) ma comunque non farsene un cruccio e poi provavava diverse sordine ed effettivamente anche con differenze evidenti su suono e intonazione e quindi concludeva che era utile trovare la sordina che "rispondesse meglio".
ho cercato di semplificare. se lo ritrovo lo invio.


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Alak »

va bene. grazie. attenzione però, non confondiamo le sordine con la silent brass, perché il discorso è molto diverso..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

si purtroppo ho capito che ad una maggiore silenziosità corrisponde una maggiore retropressione.
in questi giorni sto studiando con la harmon non so se si chiami così (quella alla Miles per intenderci) e levando il pezzo centrale e coprendo il tutto anche parte della campana  con una stoffa fino ad ora nessuno si è lamentato, e più o meno il risultato è accettabile in quanto a leggerezza nel senso che più o meno faccio quello che facevo a campana aperta , vedremo tra un po di settimane se sono rovinato o no.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da NERO »

Ciao, vivo all'estero e purtroppo a causa del virus da marzo scorso ho perso la possibilità di andare a suonare in uno spazio che mi lasciavano a disposizione... dove potevo suonare un paio d'ore sfogandomi appieno senza sordina. quindi sto suonando da mesi sempre con una harmon... questa estate sono tornato in vacanza in italia e ho fatto un paio di suonate con la mia vecchia banda fiorentina... con una tromba diversa per di più, una carol brass leggera che di solito mi piace molto (vivo in irlanda e per comodità tengo una tromba li una in Italia). Risultato: disastroso. per recuperare il mio "suono" ho fatto una fatica pazzesca. tutto era fuori posto. devo riuscire a trovare uno spazio "libero" per ascoltarmi di nuovo.

Dimenticavo.. il bocchino, almeno quello era sempre lo stesso.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Grazie Nero per il tuo intervento, quello che scrivi è preoccupante per me che non ho ancora una tecnica conformata.
Ma oggi sono soddisfatto.
Nel mio caso sono due settimane che ho ripreso a  studiare  prevalentemente con la sordina  (prima potevo suonare prevalentemente a campana libera).
Un miglioramento della situazione è con il passaggio dalla silent che è proprio un tappo all harmon che è molto meglio. 
Oggi ho provato a campana libera ma provando a studiare al minimo volume di cui sono capace per l'estensione più grande e devo dire che sono soddisfatto perchè 
tutto sommato andava tutto molto bene. (sono riuscito a suonare una scala cromatica su due ottave a bassissimo volume a campana aperta e questo è il mio standard .)
Ho pensato quindi che devo cercare di non contrastare assolutamente la retropressione della sordina come ho fatto prima  ma al contrario provare anche con la sordina a produre suono quasi senza spingere  o spingendo come un flautista , cercando di imitare cioè Charlie Porter nel video youtube whisper tone.
Per me questa è la strada e devo cercarla anche con la sordina.
Certo tra un po di mesi devo capire se sarò capace ancora di suonare a volume sostenuto ma non me ne faccio un cruccio perché sono talmente abituato a spingere  
e comprimere l'aria che mi basta poco per rifarlo.
Magari vi sembreranno farneticazioni di un autodidatta ma vi terrò aggiornati.
Rispondi