PRESENTAZIONE E AIUTO

Breve presentazione al Forum.
vertigo
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2022, 13:31

PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da vertigo »

Buongiorno,
prima di tutto vorrei fare i complimenti al creatore e ai moderatori di questo forum perché è fatto in maniera eccellente.
Sono nel mezzo del cammino di nostra vita e suono la tromba da quando sono ragazzo in una banda di paese.
Al momento ho una Tromba Vincent Bach 180-72S ML degli anni '80 in condizioni discrete ed un flicorno Kanstul 1526.
Suono in maniera amatoriale e da qualche mese ho iniziato a prendere lezioni con un'insegnante che mi sta "reimpostando" per cercare di alzare un po' l'asticella del mio livello. Tra le altre cose sono passato da un Bocchino Bach 7C ad un 3C e devo dire che mi trovo meglio ma nonostante faccia molti esercizi dei cosidetti "pedali" faccio molta fatica nei registri alti. Credo sia dovuto , oltre alla mia incapacità, anche alla tromba un po' "spompata", passatemi il termine, e inizio a trovare la BACH molto "gnucca". Ho sentito diversi pareri e tutti i miei conoscenti trombettisti concordano che con una YAMAHA si abbia una maggior facilità nei registri alti per via di un canneggio più ridotto. Ora, dato che dalla BACH non voglio separarmi per motivi sentimentali, vorrei sapere se avete un suggerimento per un modello di tromba che sia adatto al mio uso bandistico e che abbia le caratteristiche richieste.
Vi ringrazio molto per l'aiuto.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Vertigo benvenuto nel forum.
Faccio fatica a pensare che il problema sia dovuto alla tromba, piuttosto i problemi per il registro acuto potrebbero risiedere altrove (posizione delle labbra, velocità dell'aria etc.) ma su questo lascio che rispondano altri. Per la tromba da usare in banda, ti consiglierei una bella Yamaha 4335 usata. Facile, intonata e molto rivendibile si trova abbastanza facilmente ad ottimi prezzi.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao e Benvenuto.
Concordo con Marco e trovo strano che altri trombettisti parlino di Yamaha e di un canneggio
"più stretto". I modelli di Yamaha con canneggio più piccolo sono la serie 6310 e 8310
( suonato da Marco Pierobon se non sbaglio ).
Pensa che trombettisti "acutisti" passatemi il termine come Tofanelli o Giuffredi prediligono
canneggi larghi.
Se hai occasione prova qualche strumento in negozio ed intensifica lo studio ( l'unico secondo me
che da risultati apprezzabili : Smile : )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Zosimo »

Ciao, come ti hanno detto gli
altri a meno che la tromba non
è bucata o ha qualche altro problema
meccanico il problema risiede
in altri fattori, cioè impostazione
uso dell'aria ecc ecc.
Poi se è una scusa per cambiare tromba
allora sono con te, fai bene :D
Poi dipende che intendi per acuti
se dopo il re acuto non vai su , beh
Sei nella media trombettistica. se invece non riesci ad arrivare
Al do acuto dopo tanti anni qualche problemino
C'è.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
vertigo
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2022, 13:31

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da vertigo »

Grazie per i consigli e i suggerimenti dati. La tromba non è bucata, però credo che i pistoni non siano perfettamente a "tenuta" e mi sembra che ci sia un po' di perdita di flusso d'aria. Con il nuovo bocchino arrivo al LA sopra le righe ma per salire ancora devo forzare troppo. Non credo che la colpa sia della tromba e nemmeno del bocchino ma della mia "vecchia impostazione" bandistica visto che lo strumento l'ho imparato a suonare da un maestro di clarinetto. Ma erano gli anni '80 e la scuola della banda era composta solo da anziani suonatori volontari e dagli 8 ai 18 anni ho suonato il corno francese e dai 18 ad ora sempre il flicorno soprano. La tromba la suono dal 1998 ma solo per le uscite in marcia con la banda ma da Setttembre con l'aiuto di un'insegnante sto cercando di rimediare a tanti errori di impostazione che avevo e solo suonando la tromba che considero una macchina sconosciuta. E inaspettatamente mi piace suonarla, perché prima la consideravo una specie di ripiego quando non potevo suonare il flicorno soprano. E mi sono quindi accorto di questo "scompenso" d'aria come se fosse un po' spompata e come detto non la voglio sostituire ma integrare con una tromba che possa essere facile e sia un po' più giovane. Mi sono segnanto la Yamaha 4335 e mi sembra un'ottimo suggerimento, se ne avete altri sono più che graditi. Grazie ancora e mi scuso se non sono competente come la maggior parte di voi.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Zosimo »

Ti consiglio di andare su you tube ( non che sostituisca l'insegnante)
ma troverai molti video sulle high note, se non conosci l'inglese usa la traduzione integrata.
Sicuramente per chi viene dalla vecchia scuola bandistica del sorridi, spingi , sputa troverai
concetti nuovi e interessantissimi sull'aria, la respirazione, la postura e tanto altro.
Ovviamente come sai meglio di me il fine è fare musica non fissarti sugli acuti. Che di scannatori di maiali siamo troppi :D
Certo che se non riesci a superare il La, qualche problemino c'è , ma basta studiare
con un insegnante preparato e risolverai sicuramente.
Per le trombe la 4335 è fantastica nulla da invidiare
alle professionali a meno che non sei un solista e cerchi un suono particolare.
Ti consiglio sempre della yamaha anche la 3335 o della carol brass la serie 5000
io ne ho una e va come un treno. : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Stenini
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/02/2022, 16:32

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Stenini »

Ciao e benvenuto. Nel leggere la tua storia mi è sembrato di rivedere gran parte della mia, in quanto iniziando in banda ho avuto anch'io un'impostazione per così dire "clarinettistica".
Per esperienza personale ti posso assicurare che l'impostazione si può rivedere anche molti anni dopo, quindi tutto si fa, ma per raddrizzare una pianta già cresciuta ovviamente ci vuole un po' più di tempo e una buona dose dedizione. La tromba che hai è un'ottima tromba, potrebbe essere anche il tipo di campana a confonderti in quanto non proietta come altre che magari hai sentito. Ma se proprio hai il dubbio ci sono dei metodi per controllare la compressione, e a mali estremi in caso di eccessiva usura si possono cambiare i pistoni. Anche l'alternanza soprano tromba potrebbe influire se sei principalmente abituato al soprano, l'impegno fisico è differente.
vertigo
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2022, 13:31

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da vertigo »

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto perché mi hanno aiutato nella scelta della tromba.
Ho provato ad acquistare una Yamaha 4335 ma si trova a Roma e per me è molto complicato recuperarla in quella zona cosi mi sono ordinato una CAROL BRASS SERIE CLASSICA CUSTOM.
Vedremo quando arriva come suona, per ora continuo a studiare con la BACH vecchiotta e non proprio in perfetta forma.
Ancora grazie e continuerò a seguire il forum con immenso piacere.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da stefano bartoli »

Per quella Bach molti farebbero carte false...Meditate gente, meditate.

PS: La tenuta dei pistoni è in parte vera, in parte leggenda metropolitana, se suoni come si deve e sei a posto, i pistoni che trafilano un po, ti fanno come il catechismo al Pacciani.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da bicho »

“Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello”
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
vertigo
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2022, 13:31

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da vertigo »

In realtà la Bach rimarrà con me per sempre, e cercherò di farla rimettere a posto da un bravo professionista. Purtroppo è stata attaccata ad uno strumento e si vede la perdita di compressione dei pistoni ma la tromba ha più di 40 anni e non è stata trattata particolarmente bene. Chiaramente un bravo trombetttista la farebbe suonare al meglio anche così, ma purtroppo non lo sono. Quindi mi sono preso una tromba moderna e più adatta per lo studio tenendomi la Bach per occasioni più importanti.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Per quella Bach molti farebbero carte false...Meditate gente, meditate.

PS: La tenuta dei pistoni è in parte vera, in parte leggenda metropolitana, se suoni come si deve e sei a posto, i pistoni che trafilano un po, ti fanno come il catechismo al Pacciani.
Se non ricordo male cercando sul forum dovremmo avere un post apposito sulla compressione che credo piuttosto interesante e al quale si rimanda per approfondire l'argomento particolarmente interessante. : Thumbup :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da stefano bartoli »

Anni fa, diversi, alla Selmer Concept TTM trafilava un po di aria dai pistoni. Non avvertivo nulla che non andasse ma la cosa mi disturbava "Chi sa come cambierebbe se li facessi nichelare..." Lo feci, riportando la tolleranza camere/pistoni come nuova. Non cambiò una mazza però.
Anni dopo, sfogliandosi a pezzettini, pian piano il nichel se ne andò la sciando di nuovo il monel a nudo, con lo stesso gioco di prima. Di nuovo, non cambiò assolutamente nulla.
Stessa identica cosa mi è accaduta alla Alysee, identica situazione, identici risultati, prima e dopo.
Insomma, per avere effetti davvero avvertibili (per mia esperienza) i pistoni devono davvero ciottolare di parecchio, ma parecchio eh.

Meditate.

PS: Ho diversi amici professionisti che hanno vintage con un gioco pistoni/camere davvero notevole...suonano tranquillamente.
vertigo
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2022, 13:31

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da vertigo »

Non mi piace passare per sprovveduto e, da alcuni messaggi, sembra che sia uno sprovveduto. Mettiamo in chiaro che suono da 38 anni e con il flicorno non ho assolutamente nessun tipo di problema mentre con la tromba si sono riscontrati dei problemi nel flusso corretto dell’aria. L’insegnante è da più di sei mesi che dice che la tromba è completamente aperta e di farla controllare. Non sono un professionista, né mai lo sarò, ma ho semplicemente chiesto un aiuto per una tromba facile da suonare tutti i giorni. Ringrazio davvero di cuore quelli che mi hanno dato delle dritte in merito.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: PRESENTAZIONE E AIUTO

Messaggio da stefano bartoli »

Nessuno pensa tu sia uno sprovveduto ma quando si chiedono consigli simili è palese non essere nemmeno super avveduti, sennò uno sa già cosa prendere, credo.
Per il resto, non ci conosciamo, pertanto si tende a dare più aiuto possibile, come lo spirito (gratuito) del forum suggerisce.
Per stare attenti alle virgole, bisogna conoscersi o farsi conoscere bene, si evitano così malintesi.
Il servizio è gratuito, invece a casa prendo 40 euro a lezione. Questo per ricordare che nel forum ci sono persone che elargiscono senza nulla pretendere.
Stiamo sereni.
Rispondi