Buongiorno a tutti!

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
alessiofan
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2021, 11:37
Thanks dati: 3

Buongiorno a tutti!

Messaggio da alessiofan »

Buongiorno! Sono Alessio, ragazzo di 22 anni. Dal 2010 suono la tromba e ultimamente la voglia di suonare con più regolarità è aumentata, così come la voglia di informarmi in maniera un po' più analitica sul mondo della tromba.
Sono possessore di una Stomvi Classica, ma negli ultimi tempi la tentazione di accaparrarmi una buona seconda tromba vintage (penso mi sarebbe anche da stimolo ulteriore per suonare di più : Lol : ) è molto alta (ho messo gli occhi su una Courtois 113M degli anni '80: qualcuno ha qualche informazione aggiuntiva su questa macchina?)

Grazie mille e buona giornata a tutti! : Smile :


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno Alessio e benvenuto.
Per quello che ne so la Courtois non produceva modelli student. I modelli
AC 111 e AC 112 ( intermedi ma non ho notizie per la 113 ) sono stati prodotti prima che Courtois fosse acquistata da
Buffet Crampon ( che di fatto ha smantellato la produzione di trombe ). La produzione
all'epoca dovrebbe essere stata fatta negli stabilimenti tedeschi della B&S ( poi
successivamente spostati in India a marchio Besson ).
Nel periodo c'è un bel po' di confusione e diventa quasi impossibile capire il modello e
soprattutto la provenienza.
Se vuoi una tromba vintage mi sentirei di consigliarti altri modelli ( Olds-Holton-Conn-Getzen-King-Martin-
Blessing etc.. ) anche perchè ( sempre secondo me quindi opinione del tutto personale ) gli strumenti dagli anni
70 in poi sono in pratica strumenti moderni ( suonano molto spesso come le attuali ). Cosa
diversa invece per le produzioni fino a fine anni 60 ( anni 40/60 per me le annate migliori come vintage )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Alessio benevenuto : Welcome :
condivido ciò che ha scritto Michele sul vintage tra gli anni '40 ed i '60. Stando su Conn trovi delle ottime 22B New York Symphony (o la successiva Victor) ad ottimi prezzi ma anche la 12B Coprion o la 6B Victor si trovano abbastanza a buon mercato e sono strumenti splendidi.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
alessiofan
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2021, 11:37
Thanks dati: 3

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da alessiofan »

Grazie mille ad entrambi per i consigli, ne farò tesoro.
A proposito della Blessing, sempre nell'ambito vintage dite che una Super Artist possa essere una buona scelta? Sicuramente la presenza dell'aura importante di Clifford Brown gioca un ruolo non da poco : Chessygrin :

Buona giornata di nuovo!
Rispondi