Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
Wooten
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 17:09
Thanks dati: 10

Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da Wooten »

Ciao a tutti, sono molto felice di essere qui. Suono (male) bassi, chitarre, armoniche, banjo, ... e tutto ciò che capita. Amo molto la musica e pur non essendo un professionista cerco di dedicare un paio d'ore al giorno allo studio e all'esercizio. Mio padre ha suonato per taaanti anni il flicorno soprano (addirittura peggio di quanto io non faccia coi miei strumenti). Vorrei iniziare con la tromba e vista la mia convinzione nel suonarla a vita (ho già una ptrumpet che ho usato qualche volta per divertimento durante il lockdown) e la mia venerabile età per iniziare (43 anni) avrei pensato di orientarmi verso uno strumento definitivo. In genere non rivendo e non cambio strumenti (in tutta la vita mi è capitato giusto una volta di rivendere una chitarra, ma in quel momento ne avevo sei e quella proprio non la suonavo mai). Non avendo alcuna competenza preferirei stare sul nuovo e avrei pensato di sfruttare la promozione Yamaha (20 mesi taeg 0). In linea di massima potrei pensare di spendere intorno ai 2000€ sperando di portarmi a casa uno strumento che possa accompagnarmi nei prossimi 40 anni (a conti fatti 50€/anno o 4,20€/mese mi sembrano sostenibili per uno strumento definitivo).
Ho letto un po' qui sul forum (sicuramente non abbastanza), ho visto molti video su youtube (sicuramente troppi) e sono giunto alla conclusione (probabilmente errata) di poter comprare una Yamaha YTR8310ZS03 (a 2050€). É una scelta completamente idiota o può avere senso? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio e buona musica a tutti :D


ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da ott »

Ciao Wooten,
Se non abiti lontano da Milano puoi venire a casa mia a provare una Tromba Schilke in condizioni pari al nuovo.
Se affermo che la tromba è praticamente nuova dico la verità, non rischio di intaccare la mia reputazione.
(La verità è la rispondenza alla realtà oggettiva).
Solo a vederla e a provarla, senza alcun impegno.
Io la svendo.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Wooten,
benvenuto nel forum : Welcome :. Altri utenti ti potranno aiutare meglio con Yamaha, sicuramente è una tromba che gode ottima reputazione.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Wooten, benvenuto. Personalmente credo che la scelta di una Yamaha come da te accennato, sia una scelta sana in tutti i sensi, non ultimo, l'affidabilità a tutto tondo del marchio. Anche una Schilke (Come ti è stato proposto) la troverei una scelta altrettanto sensata per i soliti motivi di Yamaha. Della Schilke sarebbe però importante conoscerne il modello poichè alcune hanno un canneggio decisamente più impegnativo di altre. Comunque sia, con Shilke sei in Porsche, è un marchio storico assolutamente leader ed indiscutibile, in tutto e per tutto.
La tromba è uno strumento piuttosto "rozzo" e poche sono le parti davvero critiche, a differenza di un sax ad esempio. Importante che macchina e cannello siano a posto,tutto il resto è sempre riparabile facilmente da un buon laboratorio. Cambiare una macchina perchè usurata può costare anche oltre 500 euro, cambiare il cannello perchè marcio, tra 200 e 400 euro.

In conclusione direi sintetizzando:

Stare su marchi acclarati.
Attenzione a non dare per scontato che "Siccome è un usato in negozio, mi fido in automatico"
Se usato, prenderlo da persone specchiate, conoscenti o almeno frequentatrici assidue del nostro forum , è una piccola garanzia di "onestà" perchè se si comportassero male, il forum li brucerebbe immediatamente.
Andare ad acquistarla con una persona competente che possa osservarla nei dettagli e provarla. Se è un usato, soprattutto controllare se vi sono i red dot (Puntini neri o rossi visibili dall'esterno e che denunciano un cannello che si sta sfondando dall'interno a causa degli acidi della saliva e da una cattiva manutenzione) e lo stato della macchina pistoni (scorrevolezza e compressione) Tutto il resto, pompe che non scorrono, ammaccature anche se notevoli, è facilmente riparabile e con poca spesa.
Prima di concludere l'acquisto, sia esso un nuovo o un usato, sfruttare la competenze e le esperienze delle persone del nostro forum per avere pareri.
Evitare di guardare gli innumerevoli video su you tube, se non si è "navigati" rischiano solo di confondere ancor più.
Ribadirei un punto determinante, cioè andare con persona veramente competente e provare bene lo strumento prima di concludere l'acquisto.

Noi siamo quà, se hai bisogno, è una delle funzioni del forum ed il nostro, è popolato da brave persone, il che, credimi, non è banale come potrebbe sembrare.

In bocca al lupo.
Wooten
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 17:09
Thanks dati: 10

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da Wooten »

ott ha scritto:Ciao Wooten,
Se non abiti lontano da Milano puoi venire a casa mia a provare una Tromba Schilke in condizioni pari al nuovo.
Se affermo che la tromba è praticamente nuova dico la verità, non rischio di intaccare la mia reputazione.
(La verità è la rispondenza alla realtà oggettiva).
Solo a vederla e a provarla, senza alcun impegno.
Io la svendo.
Ciao Ott, grazie per la risposta, mi diresti tutto ciò che si può sapere sulla tromba in vendita? Modello, anno, storia, proprietari, segni visibili e invisibili, criticità per un principiante, motivo della vendita, eventuale confronto con la Yamaha che avevo proposto, tromba con cui la sostituisci ...e altre cose importanti che mi sono dimenticato di chiedere. Ancora grazie, Wooten :)
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da ott »

Wooten ha scritto:
ott ha scritto:Ciao Wooten,
Se non abiti lontano da Milano puoi venire a casa mia a provare una Tromba Schilke in condizioni pari al nuovo.
Se affermo che la tromba è praticamente nuova dico la verità, non rischio di intaccare la mia reputazione.
(La verità è la rispondenza alla realtà oggettiva).
Solo a vederla e a provarla, senza alcun impegno.
Io la svendo.
Ciao Ott, grazie per la risposta, mi diresti tutto ciò che si può sapere sulla tromba in vendita? Modello, anno, storia, proprietari, segni visibili e invisibili, criticità per un principiante, motivo della vendita, eventuale confronto con la Yamaha che avevo proposto, tromba con cui la sostituisci ...e altre cose importanti che mi sono dimenticato di chiedere. Ancora grazie, Wooten :)
Caro Wooten,
inesperto di forum, non so se questa sia la posizione più adatta per la nostra conversazione, tuttavia forse l'argomento potrebbe essere di interesse generale.
Acquistai le trombe (due per la precisione) che ti propongo di esaminare NUOVE da Daminelli qualche anno fa, non mi ricordo quando, ma dal numero di matricola potremo risalire. Pertanto io sono l'UNICO PROPRIETARIO, le trombe sono MINT CONDITION.
Io NON sono un trombista che fa la professione, sono un uomo benestante perché col mio mestiere - difficile, che non tutti sanno fare - guadagno discretamente.
Due settimane fa mi sono lasciato convincere da Simone, il commesso di Daminelli che segue gli ottoni, ad acquistare uno strumento nuovo.
Rimarrà nuovo per molti anni ancora perché lo userò di rado, con un labbro sempre fuori esercizio; gbc ha accertato che è stato costruito in agosto 2020. (vd Forumtromba 9335CHS vs 9335NYS).
Non ho chiesto a Daminelli di valutarmi l'usato: francamente, in considerazione della difficoltà di vendere le trombe, volevo non metterlo in difficoltà e inoltre non vergognarmi di supplicare un rimborso per la mia tromba, soprattutto perché il nuovo acquisto è un puro capriccio, uno sfizio come andare al ristorante e insensatamente spendere 500 euro a testa.
Pensa che io fui tanto imbecille da acquistare una tromba per 6800 euro, (adesso ne vale 12.000) e di andare in depressione perché continuavo a scroccare; poi trovai un acquirente che limitò molto il mio danno economico.
Se abiti nel Nord Italia ti consiglio di venire a casa mia, capirai molte cose che qui non posso scrivere.
Ciao
Wooten
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2021, 17:09
Thanks dati: 10

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da Wooten »

ott ha scritto:
Wooten ha scritto:
ott ha scritto:Ciao Wooten,
Se abiti nel Nord Italia ti consiglio di venire a casa mia, capirai molte cose che qui non posso scrivere.
Ciao
Grazie Ott, hai pm :)
Ultima modifica di Wooten il 08/06/2021, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da Marco Muttinelli »

Intervento di moderazione: è bellissimo vedere che il Forum sia strumento in grado di mettere in contatto utenti anche per scambio di strumenti, attrezzatura e quant'altro. Essendo entrambi appena registrati, nel raccomandare sempre il massimo rispetto della correttezza reciproca, nel caso addiveniste ad una compravendita ricordo che esite una appostita sezione feedback utenti dove lasciare l'esperienza della vostra trattativa a beneficio di tutti gli utenti.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Wooten si presenta e cerca una tromba... aiutatelo :D

Messaggio da ott »

grazie
sono rimasto "nel generico", non ho specificato i modelli e approfondito la descrizione degli strumenti proprio in ossequio alla disponibilità di sezione appropriata.
Di nuovo grazie per il corretto indirizzamento.
Rispondi