ciao a tutti..
sinceramente, questo discorso del suon jazz uguale bellezza, comunicare, espressività.. mi sembra un po' limitato e parecchio equivoco..
il sound, e non il suono, che forse è una cosa simile ma diversa..
Fare il concerto di Haydn col suono grosso, o magari col soffiato mi sembra un po' coatta come cosa
Viceversa suonare una ballad jazz col suono tutto piccolo, centrato e con lo staccatissimo, e magari con una tromba piccola..
parliamo di Pierobon?
è forse una via di mezzo.. perché non è propriamente un solista di musica barocca.. e non è un jazzista... non ha il sound jazz, perché non fa lo swing sugli ottavi, non deve fare ghost notes, e dare l'accento forte dopo le ghost notes, non deve fare l' acciacatura lenta, ecc.
Non ha quel linguaggio, ed è bravo in quello che fa.
di cosa stiamo parlando alla fine?
Se miles davis o freddie hubbard affrontassero un repertorio barocco con quel suono lì non li ascolterei neanche...
L'espressività è diversa a seconda di cosa devi esprimere, e di cosa si deve suonare.. Come in tutte le arti penso..
Tornando al discorso tromba, ho sentito la 8310z suonata sia da un orchestrale che da un jazzista e avevano un suono completamente diverso l'uno dall'altro.