Intonare un Flicorno?

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
enricozz
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 14:42
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 1

Intonare un Flicorno?

Messaggio da enricozz »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.

Vengo subito al punto.

Suono da anni ormai la tromba, senza avere mai avuto particolari problemi di intonazione.

Qualche mese fa ho comprato un flicorno Vintage, uno Yamaha 635T degli anni '80, made in Japan. Lo strumento ha i suoi anni, ma è in buono stato e ha un bel suono.

In questi giorni sto cercando però invano di domare uno strumento che è piuttosto crescente, specialmente dal secondo Sib in poi. Sarà l'estate e il caldo, sarà che nei mesi scorsi ho dato priorità alla tromba, non dedicandogli il tempo che meritava, fatto sta che adesso mi ritrovo abbastanza in difficoltà.
Ci tengo a specificare che non ho notato uno squilibrio complessivo tra le note, nel senso che senza un accordatore e con un orecchio poco attento, lo strumento pare avere anche un bel suono.

Onestamente spero di essere io il problema, approcciandomi ad un "nuovo" strumento con una resistenza diversa etc. Non vorrei aver comprato uno strumento "stonato".

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

grazie a tutti!!!


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno.
I Flicorni in generale hanno qualche difficoltà in più sull'intonazione ( di qualunque fattura e brand ),
poi può succedere che qualche strumento abbia bisogno di una messa a punto o di una registrazione
più accurata.
Non è escluso anche lo studio dello strumento specifico ( cosa che personalmente rintengo più probabile ).