Intonare un Flicorno?

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
enricozz
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 14:42
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 1

Intonare un Flicorno?

Messaggio da enricozz »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.

Vengo subito al punto.

Suono da anni ormai la tromba, senza avere mai avuto particolari problemi di intonazione.

Qualche mese fa ho comprato un flicorno Vintage, uno Yamaha 635T degli anni '80, made in Japan. Lo strumento ha i suoi anni, ma è in buono stato e ha un bel suono.

In questi giorni sto cercando però invano di domare uno strumento che è piuttosto crescente, specialmente dal secondo Sib in poi. Sarà l'estate e il caldo, sarà che nei mesi scorsi ho dato priorità alla tromba, non dedicandogli il tempo che meritava, fatto sta che adesso mi ritrovo abbastanza in difficoltà.
Ci tengo a specificare che non ho notato uno squilibrio complessivo tra le note, nel senso che senza un accordatore e con un orecchio poco attento, lo strumento pare avere anche un bel suono.

Onestamente spero di essere io il problema, approcciandomi ad un "nuovo" strumento con una resistenza diversa etc. Non vorrei aver comprato uno strumento "stonato".

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

grazie a tutti!!!


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno.
I Flicorni in generale hanno qualche difficoltà in più sull'intonazione ( di qualunque fattura e brand ),
poi può succedere che qualche strumento abbia bisogno di una messa a punto o di una registrazione
più accurata.
Non è escluso anche lo studio dello strumento specifico ( cosa che personalmente rintengo più probabile ).
Ho sempre la propensione a pensare ad un suono "Stonato" più che ad uno strumento. ( ma questo è un mio pensiero :) )
Michele
p.s. Come primo messaggio è sempre gradita una presentazione nell'apposito post. : Smile : : Welcome :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
enricozz
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 14:42
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 1

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da enricozz »

Grazie mille!

Spenderò qualche settimana cercando di studiarlo con regolarità, speriamo sia "solo" questo.


ps: rimedio subito e vado a presentarmi nell'altro post, non sapevo! : Thumbup :
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da stefano bartoli »

Non ho avuto molti flicorni, ta gli altri uno Yamaha top gamma, con campana ramata, nuovo. Era circa fine anni 80. Non mi esaltava ma ricordo che l'intonazione era molto molto buona. Stesso dicasi per un Steinberg a campana grande, praticamente un Courtois 154. Mai avuti problemi "evidenti" di intonazione, ne da solo ne con band ed altri fiati.
Temo non vi sia nulla da "registrare/mettere a punto" suona intonato o no.
Ma magari Gianbattista potrà contraddirmi ed eventualmente proporti una messa a punto, lui è certamente più esperto di tutti noi sull'argomento...

Aggiungo che nel passare dalla tromba al flicorno, non operavo nessun cambiamento di impostazione per poter essere intonato, suonavo naturalmente, come sulla tromba, quindi non credo dipenda da te...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Se il problema lo verifichi su tutte le note proverei ad aprire leggermente di più il cannello di accordo. Se ti si verifica solo su note con particolare configurazione di tasti (ad esempio solo primo chiuso) si può provare ad aprire leggermente la/le pompa/e relative. Ad esempio sul mio estraggo il cannello di accordo di circa un pollice e tengo la pompa del terzo pistone aperta di un paio di millimetri. Così riesco ad avere un buon equilibrio su tutto il mio range. Certo sulle note più gravi bisogna sempre compensare di labbro...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungo qualche considerazione che parrebbe banale.
Bisogna considerare il fatto che accade più spesso di quel che si pensa, che ci sono trombettisti che costruiscono negli anni, una "loro idea" di intervalli/intonazione. Accade soprattutto a che suona sempre da solo, non usa regolarmente il pianoforte (per studio, per comporre etc)
Il cervello si abitua così ad intervalli e scale che hanno quà e la, note crescenti e/o calanti. In questo caso, una verifica ogni tanto, con un accordatore, rivela amare sorprese.
Anche la stanchezza della muscolatura è uno dei fattori che alterano l'intonazione.
L'accordatore permette di vedere se ci sono problemi e di quale entità, poi va visto, appunto se trattasi dello strumento o del suonatore. E' fondamentale però guardare l'accordatore, solo dopo alcuni secondi che abbiamo attaccato la nota, altrimenti il cervello muoverà la muscolatura, la lingua, si da correggere e suoneremo in maniera innaturale, forzando anche lo strumento nella sua risonanza" meno naturale.


Se ci spingiamo a parlare di intonazione perfetta...beh non è roba per gli ottoni, in genere. Quei musicisti sinfonici e/o cameristici che sentite perfetti, fanno un lavoro giornaliero su ciascuna nota, sull'intonazione, che spaventerebbe la maggior parte di noi...
Cioè, lo studio dell'intonazione, del timbro del pitch delle note, diventa parte fondante della routine giornaliera. Ma ci lavorano, appunto, NON ESISTE che che ne dicano alcuni, un ottone davvero perfettamente intonato, a qualsivoglia cifra. E bisognerebbe tirare in ballo la questione del sistema temperato...troppa roba per un post.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Fcoltrane »

Sostanzialmente condivido quello che ti è stato consigliato . Da basso della mia esperienza che è poca cosa posso solo aggiungere di fare due prove . Se hai un amico in gamba che sa suonare molto bene fai provare lo strumento in maniera tale che hai un parere sulla bontà dello strumento. Altra cosa che puoi fare è confrontare il tuo strumento con altri strumenti anche di fascia più alta per verificare anche la tua capacità di sentire la differenza. Infine la prova del bocchino se hai la possibilità provane uno con penna non tradizionale ma più corta . ( se hai un amico che lo ha lo provi a costo zero )
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Se ci spingiamo a parlare di intonazione perfetta...beh non è roba per gli ottoni, in genere. Quei musicisti sinfonici e/o cameristici che sentite perfetti, fanno un lavoro giornaliero su ciascuna nota, sull'intonazione, che spaventerebbe la maggior parte di noi...
Cioè, lo studio dell'intonazione, del timbro del pitch delle note, diventa parte fondante della routine giornaliera. Ma ci lavorano, appunto, NON ESISTE che che ne dicano alcuni, un ottone davvero perfettamente intonato, a qualsivoglia cifra. E bisognerebbe tirare in ballo la questione del sistema temperato...troppa roba per un post.
@enricozz, in merito a questi aspetti evidenziati da Stefano, sul forum sono presenti un paio di discussioni interessanti che illustrano i motivi tecnico/scientifici per cui gli ottoni non possono essere in alcun modo perfettamente intonati. Li puoi trovare qui, soprattutto il secondo è illuminante sotto questo aspetto:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=2338
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=2128
Insomma tutti sogniamo lo strumento perfettamente intonato ma questo è fisicamente impossibile, al massimo si può e si deve trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili in gioco che a volte sono antitetiche e se si risolve un aspetto molto spesso se ne peggiorano altri venti : Rolleyes :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da gbc »

Ciao Enricozz, vero che mi mandi una fotografia di come si monta il tuo bocchino sul ricevitore ? Che bocchino usi ?
Non ho mai avuto segnalazioni di simili problemi.
Ciao. GBC
enricozz
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 14:42
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 1

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da enricozz »

Grazie mille veramente a tutti per le risposte esaustive.


Vi aggiorno brevemente sulla situation...
Ho suonato per un paio di giorni il flicorno dandogli la stessa importanza della tromba, e non limitandomi a prenderlo nell'ultima parte della sessione di studio. Ho pivilegiato note lunghe, Cichowizc e quant'altro.

Devo dire che quella che mi sembrava una preoccupante stonatura dello strumento si è rivelata decisamente accettabile (è un crescente quasi fisiologico con il labbro stanco da un paio d'ore appresso alla tromba e con questo caldo) e soprattutto limitata a una certa parte del registro, tendende verso l'acuto.

Ho suonato con gli aebersold e mi sono registrato, e il problema non l'ho quasi riscontrato.
In questi giorni ho una serie di concerti con entrambi gli strumenti e capirò. Speriamo bene...

Vi aggiorno in ogni caso.

Grazie nel frattempo a tutti!

PS. Mando le foto domani con calma, certo, anzi grazie!!!

: Thanks :
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da Fcoltrane »

Come sono andati i concerti? Hai risolto? Se il problema era sul registro acuto basta non suonarlo : Lol :
enricozz
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 14:42
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 1

Re: Intonare un Flicorno?

Messaggio da enricozz »

Fcoltrane ha scritto:Come sono andati i concerti? Hai risolto? Se il problema era sul registro acuto basta non suonarlo : Lol :
Non ti preoccupare, non salgo troppo, poi con questo caldo fa pure male alla salute! : Lol :

Allora i concerti sono andati abbastanza bene dai. Diciamo che in formazione riesco ad intonare lo strumento più facilmente che da solo a casa ecco.
Ho avuto qualche problema in più ad intonarlo per delle registrazioni (per fortuna niente di importante, erano delle sovraincisioni). diciamo che chiaramente lì anche la minima imperfezione si percepisce...

Vabbè io continuo a lavorarci. Gli do possibilità di riscattarsi a sto ragazzo (il flicorno s'intende).
Rispondi