Postura del corpo

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
Luca Esposito
Member
Member
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2022, 0:40
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 2

Postura del corpo

Messaggio da Luca Esposito »

Ciao a tutti : Chessygrin :
Ho notato che la postura di alcuni trombettisti è particolare mi sembra di capire… gambe strette, piedi aperti, schiena inarcata all’indietro e gomiti stretti ravvicinati a chiudere in una specie di figura a 7 … sapete darmi qualche informazione in merito?
: Thanks :


“Be different, be yourself!”

Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Postura del corpo

Messaggio da stefano bartoli »

Questione assai complessa, trattata da quasi tutti i grandi delle ultime generazioni. Monette nel suo sito ne parla molto e c'è anche qualche video al riguardo (Su You tube) e qualche disegno da poter vedere.
Le regole generali, sono simili a molti strumenti: Relax generale, relax delle spalle, importantissimo, laringe aperta e muscoli gambe, schiena e tronco che non dovrebbero stare in tensione, da quì anche l'importanza del tipo di schienale e di come si sta seduti ad esempio.
Mi fermo quì, per il resto ci vuole un insegnante che ti veda e ti ascolti dal vivo. Senza dubbio la postura influenza tutto quel che esce dallo strumento, nel bene e nel male.
Questa la mia esperienza.
Rispondi