Suggestioni?

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Suggestioni?

Messaggio da stefano bartoli »

C'è stata tutta un'epoca nella quale la “preoccupazione” dell'equipaggiamento era commisurata al fare e senza dubbio non era arrivata a livelli che definisco senza timore patologici, come accade oggi giorno. Intendiamoci, molti strumenti di oggi giorno, soprattutto tra le entry level, sono imparagonabili alle student anche solo di 30 anni fa ma qui parliamo di altro...Questa situazione ha moltissimo a che fare con la rete in generale e con tutto quello che vi si trova. La circolazione di informazioni (e deformazioni) è oggi incredibile e “democratica”.
Queste informazioni infatti,sono disponibili per chiunque, da coloro che ne fanno buon uso, a coloro che invece vanno ancor più in confusione.
Per cui le favole si sprecano in mezzo a poche “verità”
Ho scritto spesso il mio pensiero, cioè che la tromba è uno degli strumenti più rozzi che ci siano, dei tubi attaccati ad una rubinetteria, si signori, questo alla fine è.
Questo non significa che chiunque ne possa costruire o che comunque la si progetti, funzionerà “bene” e non significa nemmeno che una macchina davvero ben progettata e costruita, si comporti come la macchina di una tromba da 100 euro. Ma vuol intendere che certe paranoie vanno ben oltre la realtà delle cose.
Basterebbe frequentare per qualche tempo i laboratori dei riparatori, laddove si smontano completamente, si ribattono ammaccature di campane per poi risaldarle e così via.
Noteremmo che il riparatore non si fa tutti questi problemi, non va alla caccia del centesimo di millimetro, semplicemente perchè questa estremizzazione non ha alcun senso, nessun risultato. Gli strumenti non suonano tutti uguali ma queste differenze sono in grandissima parte attribuibili ad altro, materiali, peso, spessori, cura sufficiente nell'assemblaggio, qualità delle salfdature, tensioni ed infine il requisito che se fallato manderà tutto in vacca: la sinergia delle varie componenti.
Nellel fasi di saldatura, nel trasportare continuamente in morbide gig bag quello strumento, nel maneggiarlo, questi fa una cosa normale: si muove, continuamente, per cui, il tuo "centesimo di millimetro" se ne va a farsi benedire.
Ci sono insomma parametri e attenzioni che davvero contano ma ce ne sono molti altri che sono frutto di fantasie.
Bisognerebbe imparare dalla vita che alla fine, fuori dal sogno notturno, è cosa assai concreta e soprattutto basata su cose in fondo semplici, è la razza umana a complicarle.

Prendete delle trombe a caso, bendatevi e suonateci e poi ditemi quale di queste ha tutta una serie di caratteristiche: che tipo di cannello, che tipo di receiver, che misura di campana, che tipo di rim,che materiali ed infine ditemi quale è assemblata con uno “standard” industriale e quale artigianale e quale lavorata ed assemblata con la favolosa precisione centesimale e quale no.
E' anche interessante notare che se a una persona vengono raccontate tutta una serie di cose (quelle di cui sopra) questi, sarà convinto di averle effettivamente riscontrate maneggiando e suonandolo, quello strumento. Se alla stessa persona invece non racconti niente, non sarà in grado di cogliere o spiegare quasi nessuna delle cose di cui sopra, chiamasi effetto placebo, suggestione.
E lo voglio ribadire: Non penso assolutamente che tutti gli strumenti siano uguali, che suonino tutti alla stessa maniera ma come dice il contadino, il troppo stroppia.
Rifletteteci.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Suggestioni?

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Gli strumenti non suonano tutti uguali ma queste differenze sono in grandissima parte attribuibili ad altro, materiali, peso, spessori, cura sufficiente nell'assemblaggio, qualità delle salfdature, tensioni ed infine il requisito che se fallato manderà tutto in vacca: la sinergia delle varie componenti.
Giuro senza occhiali avevo letto sfaldature : Lol : : Lol : : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi