Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Messaggio da stefano bartoli »

Enrico Rava
1tSpsmon icshoored ·
“Un giorno ti svegli, ti metti a suonare, e tutto va a meraviglia, il labbro risponde, ecc. ecc. Hai vinto tu.
Il giorno dopo ti metti a suonare e il suono è brutto, gli acuti non ti vengono e il labbro non funziona: ha vinto la tromba”.
Così parlò Dizzy Gillespie (più o meno).
“La tromba non è uno strumento per vecchi”
Così parlò Enrico Rava.
Per questi motivi, da più di tre anni suono solo il flicorno.
Infatti, anche se sono strumenti molto simili e si suonano nello stesso modo, il flicorno, essendo uno strumento conico, oppone meno resistenza quando il fiato lo percorre. La tromba, pertanto, è più faticosa e oserei dire più ostile.
Però, dato che in questi ultimi mesi ho avuto come tutti (purtroppo) un sacco di tempo a disposizione, ho ascoltato moltissima musica tra cui anche cose registrate da me con la tromba una decina d’anni fa e, lo confesso, mi è piaciuto molto il mio suono (narcisismo?).
Infatti, benché il flicorno abbia un suono pastoso e morbido, che in fondo è un po’ quello che si vorrebbe ottenere senza mai riuscirci con la tromba, quest’ultima ha una marcia in più e, lavorandoci, si riesce ad ottenere quel bel suono morbido che dicevo con però una componente in più che consente di allargare lo spettro delle possibilità.
Tutto questo discorso è un po’ oscuro, me ne rendo benissimo conto, ma mi serve per dire che da qualche settimana ho ripreso in mano la mia vecchia Bach 37 e, dopo un primo momento di repulsione, ho cominciato a prenderci gusto.
E non solo ma mi sto anche divertendo a suonare con la sordina Harmon, cosa che non mi era mai piaciuta.
Sto suonando tutti i giorni con i dischi e ho trovato in Chet e Miles degli interlocutori perfetti (ma che combinazione!) e non vedo l’ora di salire di nuovo su un palcoscenico con entrambi gli strumenti.
A presto, spero.


NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Messaggio da NERO »

Beh io ho trovato un compromesso con la cornetta inglese... Giusto a metà.. sensibile ai più disparati tipi di becco e quindi malleabile.. e trasportabilissima.. cosa per me fondamentale. Non è la tromba però.. manca qualcosa.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Messaggio da Marco Muttinelli »

Che dire? Personalmente preferisco di gran lunga il flicorno alla tromba.
Non è questione di facilità è proprio una predilezione per il timbro di questo strumento molto più in linea con le mie corde interiori.
Trovo, a volte, la tromba fin troppo "squillante", che poi è anche la sua straordinaria bellezza, mentre il flicorno mi da una sensazione di intimità e di calore molto rasserenanti. Ecco se potessi fare un paragone la tromba è un ottimo spumante mentre il flicorno un brandy invecchiato. Si fa fatica a rinunciare ad entrambi : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Messaggio da toro »

Marco Muttinelli ha scritto:Che dire? Personalmente preferisco di gran lunga il flicorno alla tromba.
Non è questione di facilità è proprio una predilezione per il timbro di questo strumento molto più in linea con le mie corde interiori.
Trovo, a volte, la tromba fin troppo "squillante", che poi è anche la sua straordinaria bellezza, mentre il flicorno mi da una sensazione di intimità e di calore molto rasserenanti. Ecco se potessi fare un paragone la tromba è un ottimo spumante mentre il flicorno un brandy invecchiato. Si fa fatica a rinunciare ad entrambi : Lol :
Idem come Marco,trovo il timbro del flicorno una spanna sopra quello della tromba...più caldo,più avvolgente,più coinvolgente.
Se non fosse per l’ingombro,lo porterei anche nei miei viaggi in bici,ma mi devo accontentare della pocket ,del sigaro e della grappa..che poi non è così male : Wink :
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Vedete che non sono il solo a pensarla così tra flic e tpt...

Messaggio da Marco Muttinelli »

toro ha scritto:
Idem come Marco,trovo il timbro del flicorno una spanna sopra quello della tromba...più caldo,più avvolgente,più coinvolgente.
Se non fosse per l’ingombro,lo porterei anche nei miei viaggi in bici,ma mi devo accontentare della pocket ,del sigaro e della grappa..che poi non è così male : Wink :
Caro Vittorio riusciresti a far sembrare desiderabile anche il ghiaccio agli eschimesi o la sabbia ai tuareg : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi