Pompa/Campana Divitt

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Pompa/Campana Divitt

Messaggio da stefano bartoli »

Le Divitt hanno la corsa dal receiver al terzo pistone più lunga delle "commerciali" E a causa dell'interasse della curvatura campana più ampio, una campana che risulta più corta.
Via ai commenti.


gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Pompa/Campana Divitt

Messaggio da gigispermaloso »

Non la vedo così ampia la curvatura della campana come ad esempio nelle Flora di G&P, soprattutto le prime.
Non è che è la pompa generale molto "lunga"? Se ci mettessimo una pompa a D (stile Bach), potrebbe assomigliare, in proporzioni ad una tromba standard...

Vai Ste, guarda qua, $84 al mese e te la fai:

https://www.ebay.com/itm/Divitt-Trumpet ... Swfixf~IIV
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pompa/Campana Divitt

Messaggio da stefano bartoli »

La curva campana è un filo meno aperta delle Flora prima serie ma non è uguale alle standard, resta cmq il tratto receiver/terzo pistone più lungo dello standard. La lunghezza totale del canneggio è ovviamente standard...chiaro ma come questa lunghezza totale viene ottenuta è a cosa interessante= pre macchina/post macchina. La lunghezza del cannello è praticamente obbligata da un tronco cono, che deve partire in un ristretto range di diametri (interfaccia back bore bocchino) e deve arrivare ad un canneggio (Pompa generale) che ha anch'esso un range possibile, limitato da M ML L XL. Altarare il cannello variandone la lunghezza, porterebbe quindi problemi molto seri ed a mio avviso insolubili, alterare invece alcune parti dello sviluppo campana, collo campana e lunghezza della stessa, ha effetti, ma soprattutto timbrici e di sensazione retropressione ma lo strumento seguiterebbe comunque a suonare.
Il tratto receiver/ingresso macchina nei flicorni, sappiamo essere davvero corto, il cannello flicorno non è conico. La lunghezza canneggio post macchina, nei flicorni è totalmente conica e ben più lunga rispetto alla tromba. Sappiamo infatti che il flicorno è nella famiglia dei bugle però. Tanto è vero che la sua suonabilità è molto differente dalla tromba ed il sistema bocchino/strumento flicorno, presenta meno difficoltà per il suonatore.
Quello che mi interessa è quindi lanciare nella discussione la questione "Dov'è possibile sviluppare la lunghezza del canneggio e quali differenze si ottengono"
Sviluppare la lunghezza pre o post macchina non è la stessa cosa e ci sono motivi di "fisica elementare" evidenti.
Io ho già una mia risposta basata su "come" cammina l'onda sonora all'interno dello strumento e come si viluppa in ampiezza ma è la mia risposta. Il fatto è che la tromba, anche a causa dell'incognita suonatore, è uno strumento imperfetto e quindi uno strumento sottostante a diversi compromessi.
Così come lo è in bocchino "Un amplificatore che nonostante si basi su principi fisici precisi,deve però adattarsi al suonatore" Se non è un compromesso questo...
Alla fine, questo significa che la tromba ha diverse possibilità di venir sviluppata e dentro un "recinto" di regole base, ci si può muovere.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pompa/Campana Divitt

Messaggio da Michele Lupi »

Per la lunghezza della campana, nelle vecchie produzioni, abbiamo vari esempi
di misure "non standard" a partire dalla Conn 38B ( che credo proprio per la sua
curvatura accentuata e per la minore lunghezza sia stato lo spunto per la produzione
delle G&P ). Ma la stessa Selmer con la su Balance oppure la Olds Recording.
Le ultime due mi affaccinano molto per la loro geometria anche se non ho mai avuto
modo di provarle.
Che tipo di caratteristiche evidenzia l'allungamento della campana come sulle balance ?
( credo Gigi ne abbia avuta almeno una delle due ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pompa/Campana Divitt

Messaggio da stefano bartoli »

Il tipo di raggio curvatura campana e conseguentemente il suo "arretrare" è quasi sempre scelta obbligata a seconda del corpo pistoni usato, ovvio.
Ma io mi riferivo più precisamente alla lunghezza totale del canneggio per come distribuita, pre/post corpo macchina e questo ha implicazioni non trascurabile sulla suonabilità dello strumento e sulla tendenza timbrica.

Fatevi avanti.
Rispondi