Labbra che si muovono troppo, confronto ed esperienze

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Skywalker
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2020, 21:24

Labbra che si muovono troppo, confronto ed esperienze

Messaggio da Skywalker »

Salve a tutti, sono un ex allievo di conservatorio che per varie vicissitudini ha dovuto lasciare 8 anni fa, concentrandosi poi su un altro strumento.
La tromba però non l'ho mai abbandonata anche se è stata relegata ,purtroppo, giusto ad un hobby.

Da quando ho lasciato il conservatorio ci sono stati lunghissimi periodi senza suonare, anche di 7-8 mesi di fila. Ultimamente ho ripreso con costanza a "ricostruire" la situazione in cui mi trovavo anni fa.
Guardandomi allo specchio ho però notato che nel suonare "veloce" le labbra vanno certe volte un po' per fatti loro, si contraggono e si "allentano" nel salire e scendere di note.
Nonostante questo problema, riesco ad intonare il 90% di ciò che suono.
Memore dell'insegnamento di un bravo maestro, ho deciso di togliere questo "difetto" con studio metodico, note lunghe allo specchio, salti di ottava,arpeggi e tutto il bagaglio di esercizi che poi vengono ripresi ogni volta che ci si deve riscaldare prima di suonare. 

Mi è molto d'aiuto sempre un insegnamento di questo maestro : ciò che si legge sulla partitura non va visto come un "salire" o "scendere", ma come una linea retta orizzontale che per essere percorsa necessità di fiato regolato a dovere. Questo maestro mi disse infatti che molti allievi vedendo note alte avevano un riflesso incondizionato, quello di imprimere più forza fisica avendo poi pessimi risultati o stanchezza precoce.

Personalmente tale movimento non mi ha dato enormi problemi, ma son del parere che per perfezionarsi sempre di più occorre seguire delle linee guida rigide. Magari è un difetto che non potrò mai togliermi, ma con lo studio potrò affievolirlo di molto.

Fra un mesetto vedrò se sarò riuscito a risolvere tale problema.
Nel frattempo, mi piacerebbe scambiare delle opinioni al riguardo con gli utenti di questo bel forum : il movimento delle labbra incide molto sulla vostra intonazione? Quando può esser considerato sbagliato? Può compromettere lo studio?
Grazie e buona giornata a tutti


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Labbra che si muovono troppo, confronto ed esperienze

Messaggio da Navarro »

Skywalker ha scritto: Mi è molto d'aiuto sempre un insegnamento di questo maestro : ciò che si legge sulla partitura non va visto come un "salire" o "scendere", ma come una linea retta orizzontale che per essere percorsa necessità di fiato regolato a dovere. Questo maestro mi disse infatti che molti allievi vedendo note alte avevano un riflesso incondizionato, quello di imprimere più forza fisica avendo poi pessimi risultati o stanchezza precoce.
E' un insegnamento prezioso che ho ricevuto anche io, purtroppo molto tardi e che per questo, o per mia incapacità, non sono riuscito ad assimilare del tutto: mi rimane il riflesso condizionato di associare la nota alta in partitura a qualcosa di difficile e che richiede un sforzo particolare. Intendiamoci, suonare sul registro più alto richiede effettivamente un energia superiore ma lo schema mentale che ci formiamo è fondamentale per indirizzare questa energia nella giusta direzione e non usarla per contrarre spasmodicamente muscoli che sono poi solo di ostacolo.
Un insegnante mi consigliava di visualizzare mentalmente la distanza alla quale volevo fare arrivare l'aria: pochi centimetri dalla campana per le note più basse, uno o due metri per quelle medie. Sulle note più alte dovevo immaginare di dover soffiare via la polvere nell'angolo opposto della stanza.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Labbra che si muovono troppo, confronto ed esperienze

Messaggio da Alak »

ciao. in che senso si muovono? Nella flessibilità? Nella tecnica legato, staccato, negli intervalli? su muove anche la tromba? se le labbra tremano è la muscolatura.. il fatto che non si muovano quando invece si suona "lento" può essere il fatto che rimani più appoggiato al bocchino, o che respiri meglio perché hai più tempo.
A volte a me può succedermi a inizio giornata, o quando non sono da troppi giorni..
Se le labbra tremano si può essere portati a premere molto sul bocchino.. ti consiglierei di capire bene quando tremano e perché e ovviare subito..
Io farei degli esercizi di bending, intervalli legati e note molto lunghe per un bel po' ogni giorno, tutto questo respirando col naso in modo da fissare bene la muscolatura, e senza il colpo di lingua.. pensando tutto "all' indietro" anziché "lontano" oltre la campana..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Skywalker
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2020, 21:24

Re: Labbra che si muovono troppo, confronto ed esperienze

Messaggio da Skywalker »

Grazie per aver risposto

Per Alak

Non è un vero e proprio tremore, quello si mi accadeva in passato quando la muscolatura non allenata cedeva. E' un movimento che grosso modo può esser paragonato ad un impercettibile "sorriso" : nel registro basso riesco a suonare tutto con la stessa impostazione, non appena supero il Sib alto le labbra si distendono (come ho detto come un piccolissimo sorriso), per poi ritornare alla posizione corretta quando ritorno sul registro basso.
Per il resto, la tromba è ben dritta ed immobile e sono molto attento a non spingere con il braccio lo strumento verso le labbra quando qualche passaggio non viene: in quel caso mi fermo, mi riposo, e lo ripeto molto più lento. Nella ripetizione lenta stessa cosa: nel registro basso nessun problema, non appena inserisco staccato ed intervalli, c'è sempre un movimento, meno accentuato ma presente. Tutto ciò non avviene invece nel legato.

Grazie mille per i consigli, non avevo pensato al respirar con il naso giusto il tempo di "apprendere" di nuovo la giusta posizione.
Rispondi