LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Discussioni generali sul vostro strumento preferito

PREZZO

500-1.000
0
Nessun voto
1.000-1.500
5
31%
1.500-2.500
7
44%
2.500-4.000
3
19%
OLTRE 4.000
1
6%
 
Voti totali: 16

Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Igor »

Michele Lupi ha scritto: Ma se dichiaro che l'allenamento ( così come lo studio per la tromba ) risolve il 90% dei problemi
del 95% dei trombettisti non credo di dire una eresia.
Michele
Su questo ovviamente non posso che concordare Michele (anzi alzerei pure le percentuali)...
Io pippa ero con la Bach, pippa ero con la Schilke, pippa ero con la Taylor... e se avessi i soldi per una Monette,
lo sarei anche con quella :D :D :D

Ciao :-)

I.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente, da ex metalmeccanico sia dipendente nella gavetta, sia titolare poi, sono abituato ad un certo pragmatismo. Non significa che mi ritenga al riparo da scelte ed acquisti "emotivi" ma ogni volta che devo acquistare qualcosa che riguardi il mio "lavoro" rimugino mesi, valuto, confronto, cerco info in rete.
Un microfono, un pre, una cuffia, un mixer, una tromba etc la solfa non cambia, prima di procedere all'acquisto considero tutto quello che posso, in primis: questo prodotto, mi serve davvero? Migliorerà il mio lavoro? Ne posso fare a meno? Il modello che costa meno, soddisfa comunque la mie esigenze? e via e via
Questo atteggiamento mentale non mi mette completamente al riparo da scelte sbagliate ma un certo damping lo fa.
Ed è quel damping chi spesso mi ha evitato di seguire le mode, le dicerie, le affermazioni tipiche di chi deve vendere, come molti, mi sono accorto che con la Alysee o con trombe da migliaia di euro, sostanzialmente rimango lo stesso tipo di musicista.
Prova ne sia che il 99% delle cose che compro per lavoro, fanno quel che mi serve e lo fanno per anni, al di la delle mode.
Quello che invece ha sempre cambiato la mia vita invece, sono le cose davvero necessarie: lezioni, studio dell'armonia, seminari, o la conoscenza di altre cose che mi hanno migliorato come essere umano, il che ha un impatto determinante per la musica che farai, perchè ricordiamoci che le cose belle vengono da persone belle..
Chi ha talento, ti stende anche con la pocket da 50 euro, si sa, non ci giriamo intorno. Questo non significa che la tromba "super" sia la stessa cosa di quella scrausa ma se siamo poco creativi, lo saremo anche con la super tromba, non c'è scampo.Perchè la musica porta fuori quel che (davvero) siamo dentro.Per questo ho sempre pensato che è su noi stessi che prima di tutto dovremmo lavorare, investire.
La vita è breve, dovremmo cercare di spenderla sulle cose che ci fanno star bene e ci migliorano dentro,e se questa cosa è una tromba più figa...beh...senza voler fare i talebani ma credo che dovremmo riflettere su noi stessi.
Quindi, per mia esperienza, la difficoltà non sta nell'avere questo o quell'oggetto ma nel crescere come persone, scavare dentro noi stessi, perchè il palco è impietoso, la musica è impietosa e ti smaschera se menti.

"Ne ho ben donde di siffatte ciuffole" direbbe il poeta.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Alak »

Io ho messo 2500-4000, anche se oltre i 3500 non credo comprerei.
Le trombe più belle per me che ho provato a parte poche eccezioni sono su questo prezzo.. Avevo provato una monette tempo fa, mi era piaciuta, ma ancora non ero in grado di dare un giudizio come lo darei adesso.
La Talylor non mi aveva entusiasmato. L' Adams che ho ora mi piace tantissimo ed è su questa fascia, ma ci sono buonissime trombe anche più economiche che mi sono piaciute, compresa la mia Stomvi che sarà intorno ai duemila euro.
Oltre i 4mila anche secondo me si paga la marca, il prestigio, o altro..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Spesso si paga "altro". :D
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da ilBBestia »

l’altra sera mi sono imbattuto in un concerto della Berliner, e CREDO di aver ricnonsiuto tra le trombe:
due Bach argentate Reverse (non so se 37, 43 o cosa)
e CREDO una 8310z slaccata del solista (che non era Pierobon, che usa la 8310 anche in sinfonica se capita)
Quindi tre professionisti coi controcazzi che con il prezzo delle loro tre trombe messe insieme forse una Monette non la compri.

Ho fatto la domanda anche a quei due o tre professionisti che conosco qualche tempo fa...
che ero imbufalito (come tutti gli incapaci) sul cercare lo strumento perfetto. Beh chi ci lavora davvero, non riesce a giustificare tutta sta differenza di prezzo tra una “artigianale” da millemilaeuro e una tromba std di alta gamma fatta da Bach, Yamaha, Schilke etc.
Cioè se la paghi tre volte, non fatichi un terzo, non hai il triplo di suono, non soffi la metà, non risuona tre volte tanto, non è più intonata o più facile. Anzi spesso richiede più impegno, più cura etc etc

Io rimarrò con il mistero perché per me la mia 37 e la mia 8310 sono fin troppo, (infatti sto per fare un downgrade)
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Io ti quoto assolutamente, gli esempi sono infiniti e direi su molti "oggetti" orologi, telefoni, auto, bici e via e via
Nella vita ci vorrebbe cervello e ogni tanto riflettere sul fatto che ci sono milioni di persone che non riescono a fare un pasto al giorno. Ci vorrebbe rispetto dei soldi perchè c'è chi non ne ha e sono il prodotto di 3/4 dlla nostra breve esistenza per guadagnarli, ci vorrebbe cervello.
Nella trombe poi, bocchini avvitabili, campane super dimensionate, pistoni con tecnologie magiche,intonazioni più perfette di quelle perfette e via e via.
Una serie di argomenti basati su argilla,una serie di argomenti pane dei furbi, dei "traffichini", una serie di argomenti che se presi con moderazione e ragionamento possono anche aiutare lo strumentista ma fino ad un certo punto, il resto è becchime per polli annoiati o per gente che sostituisce lo studio con le masturbazioni mentali, cercando le soluzioni laddove proprio non esistono: nella tromba, nel bocchino.
Lo scrivo maiuscolo: LA TROMBA STONATA NON ESISTE, tolte alcune di quelle da 100 euro e non tutte...
Da ragazzini ci si masturba, da adulti si desidera una relazione vera, concreta, sana...fate il parallelo se vi va, è la stessa cosa.
La tromba può anche essere un hobby, mica è vietato. Ma ricordiamoci che l'argomento centrale rimane la musica, sempre e comunque.
Ci vorrebbe cervello.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Igor »

stefano bartoli ha scritto: Lo scrivo maiuscolo: LA TROMBA STONATA NON ESISTE, tolte alcune di quelle da 100 euro e non tutte....
Ciao Stefano, sono in generale d'accordo con molto di quel che hai scritto nel tuo post, ma non su questo.
La tromba stonata esiste eccome, semplicemente siamo noi che spesso aggiustiamo di labbro per ovviare alle mancanze dello strumento che suoniamo. Ho suonato molte trombe nella mia vita, e pochissime erano esenti da problemi di intonazione qua e la. Sono d'accordissimo sul messaggio che "più di tutto fa lo studio, se uno studia suona anche con la Ida Maria Grassi da 70 euro", però dobbiamo essere anche realisti nel riconoscere che molti strumenti, anche "top" hanno problemi di intonazione e ci remano contro. Non sono dati soggettivi, basta mettersi con un intonatore e suonare senza correggere ad orecchio le note per rendersene conto.

Tralasciando i classici fa# e sol bassi, do# e re (che comunque son stonati in quasi tutte le trombe e per questo abbiam le pompe) ecco qualche esempio:
Bach 37, la, fa#, re quarto rigo, mi, e fa sopra son tutti da aggiustare di labbro.
Schilke 32: mi, primo rigo, la, re, mi, si e do acuto son da aggiustare
Getzen genesis: do# pessimo (ma RE quasi intonato tanto da non servire nemmeno la pompa), sol, la nel pentagramma, DO# terzo spazio, Mi quarto spazio stonati
Selmer TT: Re, LA DO# Mib da aggiustare
Taylor: do# terzo spazio, Fa quinto rigo (ma il resto incredibilmente intonato sia sopra che sotto, il LA addirittura senza usare la pompa)
Yamaha 8310Z: più o meno gli stessi problemi della schilke
G&P Flora: mi, la, Do#, mi quarto spazio, fa quinto rigo.
Potrei continuare la lista (ma la memoria potrebbe farmi dire castronerie :-) :-) ), e nota che ho solo menzionato strumenti professionali... per assurdo la yamahina 2330 con i suoi 400 euro di prezzo ne esce fuore molto meglio di tanti altri strumenti da 2000 euro.
Se poi allarghiamo il discorso a flicorni soprani, cornette, e trombe in altre tonalità, la situazione peggiora drasticamente.

Questo non vuol dire giustificare la pippa mentale della corsa all'acquisto dello strumento più costoso (che magari è stonato pure peggio di alcune entry level), ma dire che la tromba stonata non esiste, è secondo me, una iperbole, che comprendo per far passare il messaggio del fatto che più di tutto conta lo studio, ma che comunque dovrebbe essere preso con le pinze :-) :-)

Sempre cercando di essere costruttivo eh... non voglio certo passare per un rompi balle :-) :-) :-)

I.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Patrizio »

A mio parere le Yamaha sono tra le più affidabili in una fascia di prezzo sui 1900-2000 (8310z) e 2300-2500 (8335, 8345 G, GS, RGS). Poi ci sono le Van Laar, sui 2850 (raw brass) e 3300 (silver), trombe con meccanica straordinaria e intonate. Detto questo, per esperienza credo sia consigliabile comprare trombe usate, se ne possono trovare alcune come nuove a prezzi ottimi.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Leva la foto di Blue Mitchell che era pure della Lazio.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da NERO »

Igor ha scritto:
Questo non vuol dire giustificare la pippa mentale della corsa all'acquisto dello strumento più costoso (che magari è stonato pure peggio di alcune entry level), ma dire che la tromba stonata non esiste, è secondo me, una iperbole, che comprendo per far passare il messaggio del fatto che più di tutto conta lo studio, ma che comunque dovrebbe essere preso con le pinze :-) :-)

Sempre cercando di essere costruttivo eh... non voglio certo passare per un rompi balle :-) :-) :-)

I.
La questione non è che la tromba stonata non esiste...ma che la tromba intonata è un miraggio. L'intonazione è frutto di un compromesso. Se sei intonato su una nota sarai stonato su un altra. Certo che da uno strumento professionale è lecito aspettarsi di dover lavorare meno di labbro rispetto ad un giocattolo da 100 euro.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Igor, ho la presunzione di pensare che questo forum sia popolato prevalentemente da persone intelligenti ed arricchito da argomenti che vadano ben oltre le solite stantie discussioni che leggo spesso sul web.
A questo, generalmente tendono a mirare molti miei post. Certe cose le do per scontate e mi auguro di non sbagliare.
Diversamente non avrei interesse alcuno a scrivere, dal momento che per me, oggi, l'ultimo dei problemi è l'equipaggiamento.
Infine, possimao ascoltare centinaia di performance, anche in rete, dove super trombettisti, quà e la piazzano note non perfettamente intonate, infatti, non è questo il punto, non è quì il nocciolo della questione.
Per me, oggi, è così.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mi sembra che dire che non esista una tromba intonata o che non esista una tromba stonata sia la stessa cosa vista da due angolazioni diverse. Sicuramente gli strumenti a fiato, non solo le trombe, non possono avere una accordatura ben temperata come gli strumenti a corda dove si interviene sulla tensione per ottenerla, ma solo una accordatura di tipo geometrico (pitagorica). Per chi desiderasse approfondire l'argomento in rete si trova una pubblicazione di C.G. Conn del 1942 dal titolo "Practical Problems in Building Wind Instruments" che spiega molto bene tali concetti. Quindi, in ogni caso, l'intonazione dipende quasi completamente dallo strumentista, chiaro che ci sono strumenti che semplificano questo lavoro altri che rendono il compito più complesso. Uno intonato sarà intonato con qualsiasi strumento, uno stonato gli si può mettere in mano anche la più "intonata" delle trombe che suonerà comunque stonato.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Marco, ho avuto trombe vintage Olds, due modelli. Entrambe perfette, classe 1960. Ho altresì avuto, come molti, varie trombe top catalogo di vari marchi "commerciali" anch'esse perfette. Ho una Alysee che inizialmente presentava ad onor del vero, problemi di intonazione tra alcuni armonici, l'ho sistemata ed ora la ritengo al pari delle di cui sopra.
Ho ascoltato più di una volta, super trombettisti che quà e la piazzavano note chiaramente non intonate, con tromba Monette.
Per me personalmente è quindi ovvio che se compero trombe di marchi acclarati e che siano almeno nella fascia medio alta del costruttore, mi aspetti siano certamente ben fatte, in "tutto"
Se poi ci metto su un bocchino completamente inadatto o se ho una giornataccia io, allora mi aspetto anche delle "stonature"
Non lego affatto, in sintesi l'intonazione dello strumento alla "regola" costa diverse migliaia di euro quindi è intonata, costa 800 euro quindi potrebbe essere stonata ma se mai ad altri parametri (finiture, meccanica) ma non tutti riguardano lo strumento in se ma altre questioni relative al costruttore, alle sue dimensioni, capacità produttive, capacità acquisto materie prime, tipo di mercato, disonestà (c'è anche quella talvolta).
Ergo...
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Igor »

Marco Muttinelli ha scritto:ci sono strumenti che semplificano questo lavoro altri che rendono il compito più complesso.
Era esattamente il senso del mio post precedente Marco. Poi è chiaro che se uno è bravo, lo è a prescindere, se uno è pippa, pure, ma comunque uno strumento che ti aiuta più di un'altro, soprattutto per noi comuni mortali fa la differenza :) :)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Igor ha scritto:
Era esattamente il senso del mio post precedente Marco. Poi è chiaro che se uno è bravo, lo è a prescindere, se uno è pippa, pure, ma comunque uno strumento che ti aiuta più di un'altro, soprattutto per noi comuni mortali fa la differenza :) :)
Infatti, da questo punto di vista sono veramente sorpreso dalla 12B e dalla 22B strumenti più facili per me da intonare anche della splendida 8B (che mi è rimasta nel cuore) e della mia prima Yamaha 4335GII (anch'essa rimasta nel cuore ma che comunque suono ogni tanto quando ci troviamo con il ragazzo che me l'ha comprata). La 6B, la 10B e la 38B stupende ma (per me che sono pippa) leggermente più difficili da intonare correttamente, sebbene in mano a chi è più bravo di me comunque strumenti piuttosto facili a loro dire.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi