Utilizzare bocchino flicorno soprano su tromba

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Luigi66
Member
Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/06/2021, 16:19
Thanks ricevuti: 6

Utilizzare bocchino flicorno soprano su tromba

Messaggio da Luigi66 »

Ieri sera, durante le prove con la banda musicale in cui suono, per errore invece di utilizzare il solito bocchino 3C Bach, ho utilizzato senza farci caso il bocchino per flicorno soprano jk 3C. Ho suonato per circa un ora prima di accorgermi dello scambio tanto da trovare difficoltà iniziale quando ho inserito il Bach 3c. Mi sono accorto dello scambio solo dopo aver notato durante una pausa che la penna era quasi completamente entrata nel ricevitore e guardando la profondità della tazza. Durante quest'ora, non pensando alla differenza di bocchino mi è sembrato anche di aver suonato senza stancarmi e con un bel suono. Mi farebbe piacere avere delle opinioni su qualcuno che magari usa appositamente il bocchino da flicorno soprano sulla tromba. Probabilmente se dovessi usare consapevolmente il bocchino da flicorno soprano sulla tromba non otterrei lo stesso risultato.


Flicorno Soprano Gerzen Eterna 1965, Cornetta Conn Coprion Bell 12a 1947, Tromba Conn Coprion Bell 12b 1940, Tromba Yamaha YTR 634 1975, Tromba Yamaha YTR 6445F 1988, Tromba Bach 37 Stradivarius fine anni 70, Tromba pocket Jupiter 416L
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Utilizzare bocchino flicorno soprano su tromba

Messaggio da Zosimo »

Nessuno usa bocchini da flicorno
Sulla tromba visto che le penne sono diverse.
Anzi le penne per flicorno sono due larga e stretta,
Almeno le principali. Poi c'è anche quella francese
Che usano pochi Matti tra cui io. Se non ti sei accorto di nulla, beh qualche problemi uditivo lo hai :D :D
Scherzi a parte, la tazza del bocchino per flicorno è a v e non c. Quindi risulta più comoda, ma nella tromba ha degli svantaggi come la precisione negli staccati o prendere le note acute a meno che non hai un bocchino a v con tazza alta.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Luigi66
Member
Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/06/2021, 16:19
Thanks ricevuti: 6

Re: Utilizzare bocchino flicorno soprano su tromba

Messaggio da Luigi66 »

Stasera, se riesco a pubblicare invio foto bocchino jk che esteriormente nella parte finale è molto simile al Bach, ovviamente è più corto, ma la penna è abbastanza larga e si incastra bene nel ricevitore della tromba Yamaha 634 che ho usato in quella occasione. La tazza comunque è profonda, classica dei bocchini per flicorno soprano. Comunque alle prossime prove lo riuso per capire se riesco ad ottenere lo stesso risultato. In ogni caso, ho risolto il problema fuoriuscita aria, sfiatantanento, dalla parte laterale delle labbra dopo circa 15 minuti di attività, bisognava avere pazienza e riprendere la muscolatura dopo 30 anni inattività. Colgo l'occasione di ringraziare il buon Bartoli per i consigli dati nel periodi di difficoltà. Pertanto non accorgermi dopo un'ora, senza stancarmi di aver suonato un bocchino più difficile per la tromba non puó che essere un motivo ulteriore per essere felice.
Flicorno Soprano Gerzen Eterna 1965, Cornetta Conn Coprion Bell 12a 1947, Tromba Conn Coprion Bell 12b 1940, Tromba Yamaha YTR 634 1975, Tromba Yamaha YTR 6445F 1988, Tromba Bach 37 Stradivarius fine anni 70, Tromba pocket Jupiter 416L
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Utilizzare bocchino flicorno soprano su tromba

Messaggio da Fcoltrane »

Premetto che sono tendenzialmente una schiappa. (lo ripeto sempre per evitare equivoci) . Per un periodo ho provato a suonare la tromba con bocchino per flicorno. Devo però aggiungere che ho la fortuna di avere le tazze che si possono svitare dalla penna quindi posso usare la penna per la tromba con la tazza per flicorno. La differenza è evidente rispetto al bocchino che utilizzo come titolare ( un monette b2 s3 prana) e con la tazza del flicorno il suono della tromba tende a gonfiare senza però mantenere lo stesso corpo. In una certa misura si riesce ad uniformare i due suoni diversi ma il costo è alto . ( ed ancora non ho un controllo tale da renderli eguali) . Ad onor del vero non riesco a rendere eguale il suono quando utilizzo un bocchino per tromba diverso. Un aspetto ho notato tra un b2 monette prana ed una tazza Ar per flicorno con foro 46 con penna l per tromba c’è meno differenza rispetto ad un bac 7 c . È da tanto che non faccio più queste prove anche perché ho già i miei problemi con il bocchino titolare .
Rispondi