Tromba B&S dura

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
mario
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2018, 9:38

Tromba B&S dura

Messaggio da mario »

Salve a tutti. Posseggo questa tromba B&S 3137 challenger 2st , bella bel suono ma difficile da suonare per me, insomma la trovo dura. Avevo deciso di cambiarla con una Yamaha 6335rc che sembra dalle recensioni più gestibile. Il negozio che ho contattato la valutatva ad prezzo ridicolo,quindi ho resistito. Casualmente su questo forum avevo letto da un membro, che un riparatore era riuscito a migliorarla. Se qualcuno di voi ne sa qualcosa sarei molto grato se potesse darmi qualche consiglio. Ringrazio anticipatamente. Mario


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da stefano bartoli »

Credo di ricordare che la 3137 sia una "copia" della Bach 37/180 ML.
Dovrebbe essere anch'essa una ML con rim e campana e lastra molto molto simili alla Bach. Le 37 da me avute anni 80/90 non erano certamente trombe che partivano con un filo d'aria ma se le confronto ad altre, la Courtois EVO I ad esempio...insomma, le trombe davvero dure sono altre, almeno per mia esperienza.
Senza sapere se la tromba è nuova, che bocchino usi, come sei messo tu tecnicamente e cosa veramente intendi per dura ed in base a quali confronti eventuali, è difficile capire ed eventualmente aiutare.
Una parte del problema, ammesso il problema vi sia, potrebbe stare nella tensione delle saldature ma non è detto che B&S assembli i pezzi senza badare alla tensione tra questi.
Per dire qualcosa di più sensato, dovrei poterla provare.
Tieni anche presente che se si studia con criterio, le trombe davvero insuonabili, quasi non esistono, anche la EVOI tromba non facile, se riesci a capirla, alla fine non risulta molto più faticosa di altre. Il nostro fisico, alla fine si adatta e suona praticamente tutto.
Io ho sofferto abbastanza sulla Selmer TTM che alla fine ho dato via, Falzone e Bosso idem ma oggi mi chiedo se io abbia veramente capito come avrei dovuto approcciare quello che rimane cmq uno strumento magnifico.

In bocca al lupo.
mario
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2018, 9:38

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da mario »

Be diciamo che tecnicamente non sono una scheggia, poi sto ricominciando dopo 4anni di stop. Forse ho sbagliato a dire dura, però faccio molta fatica a suonare, forse il problema è solo mio, ho comunque una Bach e mi sembra di andare meglio. Grazie
mario
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2018, 9:38

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da mario »

Dimenticavo suono con un Denis Wick 3CMM
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da stefano bartoli »

Penso allora che tu sia il primo a poter risolvere il "problema" quattro anni di fermo non sono poca roba, senza voler negare che con la B&S tu ti ci trovi peggio rispetto alla Bach. Sicuramente ci saranno delle differenze nella qualità di emissione ma come ho già scritto, se parliamo di due trombe "buone" ed è questo il caso, le differenze verranno facilmente appiattite dallo studio.
Io stesso, come tutti, passo periodi in cui penso "Ah la XXX la suono troppo più facilmente della YYY" poi però parcheggio la XXX per un mese, mi riabituo alla YYY e mi rendo conto che il discorso si inverte...Il cervello è una brutta bestia. Quando sono davvero concentrato sulla musica, mi rendo conto che le differenze, anche timbriche, che pur ci sono tra XXX e YYY scompaiono totalmente. Più suoniamo, meno dipendiamo dall'equipaggiamento, meno studiamo, più andiamo a cercare mille cavilli.
Per finire, la sensazione di maggiore o minore "durezza" nell'emissione di una tromba, la si può risolvere anche modificando il culmine del rim del bocchino ad esempio. Se invece la nostra idea di fondo è che vogliamo cmq cambiare tromba, allora non c'è santo che tenga. Io ho cambiato diverse trombe, moltissime top, nell'idea di andare a "migliorare" Beh, non è mai accaduto, sono cambiati dei parametri ma non sono migliorati. La tromba è come il bocchino, una coperta corta, quella che parte meglio si ferma prima, quella più massiva e che magari parte peggio, arriva dinamicamente più in la, se la si sa spingere, è una questione di fisica, di masse.
Questa la mia opinione.
mario
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2018, 9:38

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da mario »

Be effettivamente credo che hai ragione su tutta la linea.dare la colpa all'attrezzatura è una delle giustificazioni che ci diamo, invece di pensare a studiare di più. Effettivamente con i bocchini feci la stessa cosa ne cambiavo uno dopo l'altro per ritornare sempre allo stesso. Ti ringrazio molto per i consigli. Ciao Mario
Avatar utente
Stenini
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/02/2022, 16:32

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da Stenini »

Ciao Mario, La B&S che possiedi è una bella tromba. Ho avuto modo di suonarla per un paio d'anni alternandola ad una Bach 37ML a peso standard, e ogni tanto ritorna nelle mie disponibilità. Non so se il termine esatto per definire le difficoltà che incontri sia dura, quello che posso dirti che la tromba in questione rispetto alla Bach è più pesante. La cosa si nota subito prendendola in mano, e al tatto la lastra della campana sembra proprio più spessa. Probabilmente è la massa da mettere in vibrazione che richiede un maggior sforzo, ma una volta presa la giusta confidenza la tromba è molto intonata, un gran suono, e non si scompone quando si soffia più forte. Sul registro medio e grave anche meglio della Bach, ma salendo il peso si fa sentire. Insomma bisogna stare bene, perché alla lunga la fatica si fa sentire.
mario
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2018, 9:38

Re: Tromba B&S dura

Messaggio da mario »

Quell' che dicicredo sia molto vero, quando la suono mei registri medio e basso il suono mi piace ,salendo li faccio fatica. Bisogna essere più in forma. Grazie
Rispondi