Troppa roba, molti enigmi

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Troppa roba, molti enigmi

Messaggio da stefano bartoli »

Chi mi conosce sa che ho una certa quantità di "attrezzatura" audio, sia per registrare che per i live. In gran parte è necessità, dal momento che nei miei diversi progetti, dal duo al quintetto, alla fine sono io che microfono tutti, cuffio tutti etc etc.
Ma naturalmente è in parte, anche una "fissazione" in particolre riguardo a cuffien e microfoni, di questi ne ho una ventina, di tutti i tipi.
Stamani stavo facendo delle prove per decidere quale portare (per la tromba) nel concerto di domani, in trio.
Piazzo in batterie quel che segue:
Shure SM58 anni 80
Shure SM58 anni 2000
Shure SM57 trafo less 2018
Electro Voice PL80 anni 80
Electro Voice PL80 fine 70

Investo mezza mattinata in varie prove, l'impedenza differente, la capsula differente e l'età differente fanno sentire il loro peso, nel bene e nel male.
I dinamici, col tempo, tendono a scurire leggermente il loro timbro e questo solitamente piace a tutti i fonici, credo.
Per cui, ho una leggera preferenza per quelli più vecchi tra questa batteria.
Gli Shure SM58 sono poco adatti alla tromba essendo pensati con una equalizzazione per cantanti e comunque ho sempre trovato il 58 sopravvalutato, per me è un microfono sonicamente abbastanza rozzo e goffo, quindi li scarto entrambi.
Gli EV PL80 suonano quasi identici con un leggero calore in più nel modello meno vissuto (Al contrario della teoria sopra descritta, sigh) Il PL80 è molto molto particolre, caldo ma con un dettaglio davvero impressionante, tende a catturare il suono come se fosse nella gola del cantante. Qualcuno lo adora, qualcuno lo odia, degustibus, io lo adoro. La tromba rimene dettagliatissima ma calda, l'effetto prossimità è molto accentuato. L'unico limite di questo microfono, è che gli va trovata la distanza perfetta tra fonte e capsula, troppo lontano cambia carattere brutalmente, troppo vicino collassa velocemente.

L'SM57 modificato ha molto dettaglio ma è decisamente meno caldo, diciamo che assomiglia moltissimo alla "freddezza" di un condensatore. Lo trovo buono per registrare ma poco "emozionante" per un live. Migliora decisamente la gamma medio alta con un anti pop, in quanto la distanza tra fonte e capsula aumenta avvicinandosi aquella che la fonte ha dal SM58 (Che per me rimane parecchio inferiore al 57 in molti parametri.

Alla fine decido di portare il PL80 ma già so che:
Il rumore di fondo del club (Cenano e bevono durante il concerto...) manderà alle ortiche tutte queste finezze.
L'impianto audio si basa su un Mixer Behringer Xenyx 1202 FX
Il riverbero è quello interno al mixer

Ed ecco la conclusione, che potrebbe essere parallelata a "Quale tromba porto per il live di stasera?"

Porta una di quelle che hai e che ti piacciono, non stare troppo a farti seghe. Piuttosto, fai una cosa, quando sei li, concentrati sulla musica....Stesso dicasi per il microfono...

Amen


Rispondi