per ora tengo la mia yamaha

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti, non ho ancora finito di leggere tutti gli argomenti trattati nel forum, ma, dopo una semplice presentazione, volevo ringraziarvi perchè ho capito (molto spesso quello che ci dice il maestro è capito un pò di tempo dopo) che per adesso la mia yamaha 634 va bene, devo continuare a conoscerla meglio.
Quando entrerò nella Banda della Scuola di musica (mio primo obiettivo) allora farò un pensierino ad una tromba più moderna.
cari saluti continuo a leggervi. Andrea
PS
nessuno suona con una tromba a valvole rotative (tedesca)?


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Patrizio »

Ciao Andrea, ben detto! Più avanti potrai decidere se prendere una tromba diversa e magari tenere la tua Yamaha. 
Buone cose!
Patrizio
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Andrea,
La 634 su forum esteri gode di gran reputazione. A quanto ho potuto capire dovrebbe avere sia la campana che il leadpipe in rose brass quindi uno strumento non proprio comune. C'è un post in merito sulle differenze tra le campane in gold brass e quelle in rose brass che ti può aiutare anche per eventuali scelte future. Da amante del rame penso che in realtà la tua possa considerarsi uno strumento definitivo a tutti gli effetti, a meno di non ricercare soluzioni o sonorità completamente diverse o problemi meccanici. Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da toro »

tranquillo andrea,hai una gran tromba per farci tutto.....se vedessi con che catorci suonano a cuba,dando lezioni a  trombettisti con trombe da 10000 euro,ti renderesti conto che hai gia' una Ferrari in mano..
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti  e grazie per le risposte, appena riesco a capire come postare qualche foto lo faccio. Si,ha campana e leadpipe in red brass.
Sono andato a lezione perchè volevo suonare il flicorno, il maestro mi ha comunque indirizzato sullo studio della tromba per poi arrivare al flicorno; mi piacciono i suoni scuri. Devo dire che per adesso ho accantonato l'idea del flicorno, mi diverto molto con la tromba.
Buona domenica
Andrea
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Patrizio »

Per il suono scuro, se non ce l'hai già, potresti prendere un bocchino con tazza ampia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Verissimo e, sebbene non tipicamente da tromba un bocchino profondo e a V (più tipico da cornetta o flicorno) aiutano anche se si snatura un po' la tromba che vorrebbe bocchino più tondo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Andrea »

Il bocchino è stato un problema, ho iniziato con un 3C e poi sono passato ad 1 1/2, non mi sono mai trovato bene e comodo. Durante il lockdown ho seguito le lezioni online, ovviamente per quello che mi era possibile, del maestro Pierobon e ho voluto provare i wedge. Ho trovato usato un wedge Ridenour simile all' 1 1/2 che per ora va benissimo, il bocchino non mi scivola più da tutte le parti. (ne ho ordinato uno anche per flicorno[img=16x16]http://www.forumtromba.com/images/icons ... rgreen.gif[/img] direttamente da wedge)
Non so perchè ma ho difficoltà ha capire il suono che esce dalla tromba (per basso e chitarra non era così) ho provato a registrarmi ma tablet e telefonino non danno una buona qualità e spero che il suono non sia quello registrato. Per ora ho accantonato il problema e prendo per buono quello che mi dice il maestro.
a presto e buona giornata. Andrea
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Andrea »

 Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi [img=23x23]http://www.forumtromba.com/images/smili ... _smile.png[/img]

Scusate ma non ho assolutamente capito come postare foto.
Buona giornata Andrea
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Andrea ha scritto: Posta qualche foto che ci rifacciamo gli occhi [img=23x23]http://www.forumtromba.com/images/smili ... _smile.png[/img]

Scusate ma non ho assolutamente capito come postare foto.
Buona giornata Andrea
Andrea mandale a me che te le carico io.
In privato ti mando il mio indirizzo email.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Michele Lupi »

Postare foto è facile.
Sotto la finestra dove scrivete il testo nella fascia di colore viola
c'è scritto "opzioni" e "Allegati", basta premere allegati e "aggiungi file".
Attenzione alla grandezza. Consiglio di dimensionare le foto a 800X600 megapixel
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Andrea »

Grazie e grazie anche a Mamut, ci provo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Navarro »

Molto bella, io ho la 637 che è la versione successiva dello stesso modello con cannello e campana in ottone giallo. Per quanto ho letto sui forum USA, sono modelli progettati da Renold Schilke ai tempi della sua collaborazione con Yamaha; questi due (634-637) dovrebbero essere "imparentati" con la Schilke B5.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Complimenti Andrea è veramente stupenda. Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma già vedendola ci si rende conto della grande cura e i materiali con la quale è fatta e, a maggior ragione, capisco perché vanti tanti estimatori oltre oceano. Fossi in te la terrei ben stretta perché secondo me è uno strumento in grado di dare infinite soddisfazioni. Come sai sono patito di Conn e mi piace anche sperimentarle in prima persona, ma ogni scelta successiva è sempre stata fatta oculatamente per svariati motivi. Sono arrivato ora al setup che penso definitivo (a meno di un colpo di fortuna di trovare un modello letteralmente introvabile) che pure nell'immaginario collettivo (soprattutto italiano) rappresenta un down grade, ma che invece nella mia esperienza è assolutamente il contrario.  Il suono lo creiamo noi e sta solo a noi raggiungere ciò che abbiamo in mente. Lo strumento ci può aiutare, facilitare in qualche caso, ma non potrà mai farlo al nostro posto. Continua con lo studio e vedrai che tante cose dipendono in realtà solo da noi. Anche quando una nota, un passaggio o un salto ci fanno imprecare. Il bello di questo strumento è proprio li. Come la voce riuscire ad emettere quel suono che abbiamo in testa e non esce come lo intendevamo. Sta a noi trovare il modo non allo strumento di farlo al nostro posto
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: per ora tengo la mia yamaha

Messaggio da Michele Lupi »

Navarro ha scritto:Molto bella, io ho la 637 che è la versione successiva dello stesso modello con cannello e campana in ottone giallo. Per quanto ho letto sui forum USA, sono modelli progettati da Renold Schilke ai tempi della sua collaborazione con Yamaha; questi due (634-637) dovrebbero essere "imparentati" con la Schilke B5.
Confermo quanto scritto da Navarro.
Disegnate da Schilke che ha riprodotto i suoi concetti sulla propria produzione
Ne ho avute 2 ( dopo aver venduto la prima pentito me la sono ricomprata ).
Non mi chiedete se ce l'ho ancora.... La mia parte Ludica ha preso il sopravvento :) :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi