Consiglio cambio (?) bocchino

Indeciso su dove postare?
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

premetto che tutto ciò che ho scritto è una mia personale idea ( con una buona dose di umorismo e ironia). : Lol :
ma non mi sottraggo alle tue domande non tanto per dimostrare gli assunti quanto per spiegare come sono arrivato a siffatte conclusioni. : Wink :
Per Chet faccio riferimento al fatto che esistono diverse registrazioni dove il grande musicista suona con trombe diversissime (ed in alcuni casi neppure "professionali".)
ora può capitare che un grande provi o comunque suoni anche una tromba cinese (ho presente Sandoval che suona quasi per scherzo una tromba cinese)
ma non credo che ci sia una registrazione del grande trombettista con una cinese o con una tromba "student".

per Tom Harrel sicuramente nel corso della sua carriera ha provato diverse trombe e flicorni, ma ormai sono decenni che suona sempre con gli stessi .
il termine tradizionalista era riferito esclusivamente alla attrezzatura (come musicista Tom Harrel per me rappresenta la bellezza è proprio fuori scala così come Chet ).
tradizionalista nel senso che ha scelto quel tipo di trombe (Conn 38 b o 36 e non si è spostato più da quelle).

"Poi c'e' la categoria Coltrane , suoni con lo stesso bocchino e strumento per tantissimi anni ma ne provi in continuazione per tenerti aggiornato e capire se c'è qualcosa di migliore.( aveva un sacco pieno di bocchini)"

"Vale quanto detto prima, credo che moltissimi grandi provino molti materiali diversi, non fosse altro che si trovano spesso nella loro carriera a confrontarsi con colleghi dotati di attrezzature diverse, ma vi sono poi mille ulteriori possibilità nel corso della loro vita di provare strumenti diversi dai loro."

Su questo siamo d'accordo se moltissimi grandi provano diversi strumenti e ne scelgono uno col quale si trovano bene per svariate ragioni vuol dire che fanno parte della categoria Coltrane .

per quanto riguarda l'innovazione ti rispondo con ciò che disse Liebman (grande sassofonista e didatta) al quale chiedevano come mai avesse scelto un bocchino Guardala con una ancia di plastica?
la sua risposta riguardava proprio l'innovazione?
non bisogna temere l'innovazione quando ti consente di raggiungere ciò che desideri con maggiore facilità.
per anni tanti sassofonisti hanno cercato in ogni maniera di "svalutare " l'operato di quell'artigiano Guardala che ha innovato progettando e costruendo dei bocchini di nuova "concezione".
Non è un caso che alcuni grandissimi musicisti li hanno utilizzati per anni Marsalis Brecker Bill Evans Liebman ecc ecc..

anche in relazione alla tromba ci sono state delle straordinarie innovazioni .
basti pensare ad uno come W. Marsalis e ad un costruttore come Monette.
Può piacere o meno ma il suono di Marsalis con un monette b2 prana con una tromba monette non si è mai sentito prima che arrivasse il signor Monette e costruisse quel tipo di tromba e quel tipo di bocchino.
La mia idea è che da collaborazioni di questi personaggi nascano le vere innovazioni.
Non vi è dubbio che alcuni musicisti abbraccino l'innovazione perché riconoscono che quel bocchino gli rende la vita più facile .
Per citare alcuni italiani che suonano con monette mi viene in mente : Falzone , Ragonese , Presti, e tra gli stranieri Avishai Cohen ecc...

va da se che ci sono migliaia di trombettisti che considerano invece poco innovativo il lavoro di Monette probabilmente perché non sono interessati a quel tipo di suono o perché non sono interessati a" quel tipo di tecnica. "

magari apro un altro argomento per affrontare cosa intendo con il termine innovazione.
riassumendo :
tecnica di produzione del suono ,
collocazione degli armonici ,
suono ottenibile in tutti i suoi aspetti ecc


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Inoovazioe si ha con elementi che cambiano completamente il modo di concepire determinate parti dello strumento,
ad esempio l'"opera glass" di Conn che consente di allungare/accorciare la campana al volo suonando per modificare l'intonazione dello strumento.
Adottare un guidapistone in teflon anziché in ottone o altro metallo non è innovazione.
Bisogna vedere Liebman che termine ha usato e come sia eventualmente stato tradotto perché innovazione è totalmente errato per descrivere ciò che stai descrivendo.
Innovazione sarebbe un bocchino senza tazza o senza penna, una tromba che non richieda bocchino o una tromba che suoni con il pensiero... tutto il resto sono semplici differenze rispetto ad un modello ideale comune a tutti i produttori.
Ribadisco (a maggior ragione se si tratta di didatta) è fondamentale usare termini corretti per non creare concetti sbagliati. Per me se anziché Liebman avesse detto una cosa del genere (ribadisco bisogna vedere che lemma ha utilizzato nel proprio linguaggio e quale sia il termine più appropriato nel nostro linguaggio per descrivere il concetto sotteso dal lemma originale) avesse detto una cosa del genere Chet, Miles o chiunque altro avrebbe detto comunque una enorme sciocchezza. Essere bravi didatti non significa conoscere la materia di cui si parla in quanto "conoscenza" è un concetto profondamente differente da "didattica" essendo quest'ultima null'altro "che ha per fine l'insegnare e dicesi particolarmente del metodo" quindi didattica è il semplice metodo che si usa per trasemttere un qualcosam altro è se ciò che si trasemtte sia corretto o meno e qui la didattica con questo non ci azzecca nulla
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

prima ancora di risponderti è necessario comprendere se utilizziamo un lessico comune.
per me il termine innovare significa modificare introducendo elementi di novità.che possono essere anche di modernità.

in relazione allo strumento (che si tratti di bocchino o strumento)
per me un costruttore che progetta e costruisce dei bocchini come i monette prana ha innovato .
perché ha stravolto le forme del bocchino (le penne sono molto più corte dei bocchini tradizionali , i fori molto più grandi e le forme nel complesso molto diverse.
E queste modifiche nella costruzione del bocchino hanno avuto una enorme influenza sul controllo del suono in tutti i suoi aspetti , dinamica timbro omogeneità corpo altezza intonazione ecc..ecc
provo a fare un esempio:

"gli armonici si trovano in posizione diversa rispetto ai bocchini tradizionali".
questa affermazione è legata ovviamente al modo di suonare del musicista .(perché gli armonici di per se non si trovano dentro al bocchino : Chessygrin : )
provo a spiegarlo in maniera semplice anche se il discorso è molto più complesso :
se tu emetti alla stessa maniera fai vibrare le labbra alla stessa maniera spingi alla stessa maniera
ed utilizzi due bocchini un monette prana b2 ed un Bach 3 c avrai nel primo caso una nota nel secondo caso la stessa nota ma collocata più in alto.
cambia anche il rapporto con la resistenza che si incontra e quindi il timbro cambia e l'omogeneità di un intervallo.
Perché ad un certo punto uno come Marsalis decide di suonare con bocchini e trombe monette.?
per me la risposta è certa : quei bocchini e quelle trombe gli hanno consentito di ottenere ciò che desiderava con maggiore facilità.
(in relazione al suono alla estensione ecc..)

per molti aspetti guardala con i bocchini per sax ha fatto lo stesso (la resistenza che oppone
un bocchino tradizionale è molto maggiore rispetto ad un guardala)
Liebman è un grande didatta anche perché ha studiato profondamente i suono ed ha formalizzato un metodo per insegnare gli aspetti che riguardano il suono e la tecnica per imparare a controllarlo.

l'innovazione alla quale faceva riferimento era l'utilizzo di ancia di plastica (dopo anni di utilizzo della canna)
e l'utilizzo di bocchini guardala.
Ma a prescindere dal suo valore come didatta Liebman è uno straordinario musicista.
I concetti che spiega è in grado di suonarli (anche in relazione alla innovazione)
prova ad ascoltare su Youtube un concerto in onore di Coltrane dove suona con Shorter .
Shorter è un gigante del sax soprano ma in quella circostanza (è l'unica nella quale i due sopranisti si incontrano)
se consideri il controllo del suono in termini di dinamica estensione timbro ecc ecc. Liebman sembra venuto da un altro pianeta) .
la musica non è una gara a chi lo ha più lungo questo è certo ma è altrettanto certo che alcuni aspetti sono evidenti ed oggettivi e la tecnica è uno di questi aspetti .

se un musicista suona due ottave con un suono piccolo e senza dinamica e disomogeneo magari sarà in grado di esprimersi e comunicare
se un altro musicista è in grado di suonare 5 ottave con un grande suono omogeneo Econ grande controllo dinamico magari sarà in grado di esprimersi e comunicare.

(quindi dal punto di vista della comunicazione e della espressione può non esserci alcuna differenza .
ma dal punto di vista tecnico e del controllo del suono una differenza c'è .
(differenze di controllo della estensione della dinamica del timbro e del corpo del suono).

per questo motivo musicisti come Bird e Coltrane hanno ad esempio "innovato" anche la tecnica sassofonista.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto: 16/10/2023, 0:15 prima ancora di risponderti è necessario comprendere se utilizziamo un lessico comune.
per me il termine innovare significa modificare introducendo elementi di novità.che possono essere anche di modernità.
Ti sei risposto da solo. Se utilizzi un termine a sproposito e lo fai privatamente nelle tue riflessioni interiori passi, quelli sono problemi che non mi riguardano, ma se tu lo fai pubblicamente qui sul forum e per questo motivo passa un concetto sbagliato questo non va bene perché diventa si un problema mio.
E' già due interventi, almeno, che ti sto dicendo in tutti i modi che ciò che tu definisci innovazione non è innovazione! E' qualcosa di altro, di diverso.

La lingua italiana non è una opinione, nonostante tanti vogliano far credere sia così, ma al contrario i vocaboli hanno dei ben precisi significati che ESPRIMONO CONCETTI E IDEE specidici.

Mi sta bene che tu esprima la tua opinione se, nel farlo, utilizzi i vocaboli adatti. Il lessico comune esiste: si chiama vocabolario etimologico della lingua italiana. Quindi se nei tuoi interventi sostituisci al vocabolo "innovazione" un diverso lemma che esprima correttamente e compiutamente ciò che intendi con quanto hai in mente, probabilmente il tuo pensiero sarà assai più preciso e comprensibile a tutti. Se ti ostini ad utilizzare impropriamente un termine, erroneo con il pensiero che cerchi di esprimere, continuerò all'infinito a farti presente che ciò che definisci innovazione non è e non può essere in alcun modo definita e chiamata innovazione e, per cortesia, non andare di sinonimi perché, sebbene i sinonimi non abbiano esattamente la stessa valenza della parola che sostituscono, molto spesso comunque ne sottendono un significato assai vicino.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

leggendo il tuo post mi sono posto il problema se ricordassi male e se utilizzassi il termine a sproposito:
io ho scritto:
"innovare significa modificare introducendo elementi di novità...."

questa è la definizione del dizionario Sabatini Coletti : v.tr. [sogg-v-arg] Trasformare qlco. introducendo novità

per completezza aggiungo che il verbo innovare deriva dal termine latino novus nuovo .
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

https://etimo.it/?term=innovare&find=Cerca
Marco Muttinelli ha scritto: 16/10/2023, 0:42 Il lessico comune esiste: si chiama vocabolario etimologico della lingua italiana.
Con ciò se vuoi continuare nel tuo accanimento isterico mi vedrò costretto ad un richiamo per molteplici violazioni del regolamento del forum art. 3 comma l
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Maxxi »

Sinceramente non capisco la diatriba. Trovo gli ultimi post abbastanza ridicoli.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

A me le questioni lessicali non fanno minimamente ridere e a forza di lasciar correre siamo arrivati (non qui sul forum intendo dire in generale in tutti gli ambienti) ad accettare e ad usare comunemente espressioni che contengono termini perfettamente antitetici come "intelligenza artificiale".
Sono due vocaboli che esprimono, appunto, concetti antitetici indi per cui o si tratta di intelligenza o si tratta di artificio, l'una esclude l'altro e viceversa.
O, per essere più precisi, è il significato che viene comunemente e correntemente attribuito alla parola "artificio" che è antitetico al concetto di intelligenza. Ma anche prendendo nel suo senso più puro tale termine, nella sua accezione più strettamente legata ad "artificium" ovvero di particolare abilità in una qualche attività creativa esso ha poca o nulla attinenza al concetto di "intelligenza" https://etimo.it/?term=intelligenza&find=Cerca
E questo è solo uno degli infiniti esempi di come, oramai, non siamo più attenti all'uso stesso delle parole che facciamo.
L'impoverimento del linguaggio al quale stiamo assistendo è molto preoccupante, perché un impoverimento del linguaggio porta come conseguenza un impoverimento delle idee e dei concetti che si riescono ad elaborare ed esprimere.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Maxxi »

Siamo nel campo delle elucubrazioni. Non credo che un forum per tromba sia il luogo. Tra l'altro non rilevo nulla di immane nei post della persona così tanto ammonita. Detto questo il linguaggio usato da un amministratore dovrebbe essere altra cosa e quindi non ritengo sia il caso continuare la mia permanenza nel forum. Saluti a tutti.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Maxxi ha scritto: 18/10/2023, 16:49 Siamo nel campo delle elucubrazioni. Non credo che un forum per tromba sia il luogo. Tra l'altro non rilevo nulla di immane nei post della persona così tanto ammonita. Detto questo il linguaggio usato da un amministratore dovrebbe essere altra cosa e quindi non ritengo sia il caso continuare la mia permanenza nel forum. Saluti a tutti.
https://etimo.it/?term=elucubrazione&find=Cerca
Certo siamo in questioni di studio profondamente meditato.

Quanto al fatto che tu creda o meno se il forum sia un luogo adatto ha assai poca importanza, c'è un regolamento che asserisce il contrario e quando ti sei iscritto al forum hai accettato tale regolamento.

Il fatto che tu non rilevi nulla di immane (nemmeno io ho rilevato nulla di immane e non ho mai parlato in tali termini) altrettanto non ha importanza, vi è stato una ripetuto violazione dell'articolo 3 comma l del regolamento.

Il linguaggio dell'amministratore è sempre rimasto all'interno della buona educazione, l'amministratore non pretende certo (nè tanto meno vuole) risultare simpatico e piacione alla gente. L'amministratore ha delle responsabilità e si deve occupare di ciò che avviene all'interno del forum che amministra.

Detto questo ti saluto, ciao.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Matteo Giannini »

Marco Muttinelli ha scritto: 18/10/2023, 17:07
Maxxi ha scritto: 18/10/2023, 16:49 Siamo nel campo delle elucubrazioni. Non credo che un forum per tromba sia il luogo. Tra l'altro non rilevo nulla di immane nei post della persona così tanto ammonita. Detto questo il linguaggio usato da un amministratore dovrebbe essere altra cosa e quindi non ritengo sia il caso continuare la mia permanenza nel forum. Saluti a tutti.
Mi accodo a Marco nel salutarti. Ho visto i tuoi post e il tuo apporto a questa comunità è pressoché nullo. Qui si parla di argomenti vari. E se tanto ti irrita che si parli non solo del foro in cui soffi stai sbagliando e vai piacevolmente, per tutti, altrove.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Marco Muttinelli »

Il comportamento dell'utente maxxi è, ahimè, indice di una certa mentalità ormai diffusa a tutti i livelli.
Il Forum si regge sulla buona volontà delle persone di trasmettere e mettere a disposizione altrui delle esperienze e conoscenze acquisite nel tempo.
Un "lavoro" del tutto gratuito per il quale nessuno di noi ha mai percepito emolumenti, e tutti i contenuti del Forum sono frutto del lavoro di individui disponibili e tali contenuti sono a disposizione di TUTTI!
E' un modo di dedicarsi agli altri, di lasciare un "segno tangibile" che diviene fonte di crescita reciproca.
E' per questo motivo che le discussioni possono avere anche aspetti, a volte, aspri ma fintanto che si rimane entro giusti limiti tali asprezze rappresentano l'essenza stessa della discussione: https://etimo.it/?term=discutere&find=Cerca
Non accettare serenamente che in un ambiente la critica https://etimo.it/?term=critica&find=Cerca sia cosa normale è indice di un atteggiamento profondamente arrogante https://etimo.it/?term=arrogante&find=Cerca (si badi bene che non sto dicendo che maxxi sia una persona arrogante ma che il suo atteggiamento è tale) così come, altrettanto arrogante, è l'atteggiamento di pretendere https://etimo.it/?term=pretendere&find=Cerca che un qualunque ambiente che si frequenti sia fatto ad immagine e somiglianza dei desideri del singolo partecipante a tale consesso. Cosa, per altro, del tutto impossibile aprioristicamente essendo un consesso necessariamente formato da individui diversi tra loro, ciascuno con la propria personalità, storia ed esperienza.

E' doveroso sottolineare un aspetto che denota scarsa educazione nell'atteggiamento dell'utente https://etimo.it/?term=educare&find=Cerca (anche qui vale quanto scritto per l'arroganza) nel lasciare il forum "sbattendo la porta".
Anche quando non si intenda più frequentare un certo ambiente esistono diversi modi per accomiatarsi.
Lo si può fare semplicemente allontanandosi di soppiatto, lo si può fare con un saluto ed un messaggio ufficiale rivolto nel quale si illustrano serenamente le ragioni di tale scelta e ringraziando per ciò che di valido si è trovato e criticando (il che implica una attenta analisi e motivazione di tale critica) ciò che risulta meritevole di critica, oppure lo si può fare con fare sprezzante https://etimo.it/?term=Sprezzare&find=Cerca tipico di chi ritiene di essere superiore agli altri come nel caso in questione.
Nel Forum sono presenti persone di ogni estrazione, ceto e nazionalità. Ciascuno ha un modo personale di vivere questo spazio ma fa parte di questo mondo, allontanarsi in modo poco consono (dato che siamo un forum di musica direi che mai termine fu più appropriato) significa, prima di ogni altra cosa, mancare di rispetto ad ogni singola persona che fa parte di questa realtà.
In questo senso non posso che provare profondo rammarico ed augurarmi che chiunque altro voglia abbandonare questo luogo lo faccia in altro modo rispetto alla pietosa scenata https://etimo.it/?term=Scenata&find=Cerca alla quale abbiamo dovuto assistere in questo caso.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
visualdrome
New Member
New Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2023, 23:17
Thanks dati: 1

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da visualdrome »

Ciao a tutti,
ho notato che la discussione si è un po "allargata" dal mio dubbio sul cambio bocchino...
In ogni caso: ho acquistato 2 Gewa 5C e 7C e, "mi sembra" di trovarmi meglio con il 5C, tanto che, seguendo il suggerimento del mio maestro (che d'altronde mi aveva già dato fcoltrane e forse qualcun altro, ho ordinato un 3C.
Il mio maestro mi ha anche detto che forse, senza fretta, potrei anche iniziare a cercare un'altra tromba, ma per questo semmai vi chiederò consiglio in un altro post specifico sula tromba e non sul bocchino.
Intanto vedo come va il 3C...
Ultima modifica di visualdrome il 25/10/2023, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Yamaha YTR 232 + Bach 1C
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Consiglio cambio (?) bocchino

Messaggio da Fcoltrane »

Ottimo tienici aggiornati. Il cambio di bocchino può non essere indolore, e può diventare un problema ( acquisto compulsivo, confusione ecc ecc) già se hai un maestro molti problemi li eviti perché sarà lui a capire ed a spiegarti quello che è meglio per te. Io da autodidatta con la tromba ho applicato la stessa esperienza che ho acquisito con il sax dandomi delle regole, ma formalizzarle non è per nulla semplice. Riassumendo posso dire che tutto parte dall’ascolto del risultato : il suono ; dal confronto dei diversi bocchini, dalla attenzione al procedimento.
Rispondi