Tre generazioni di 22B a confronto, come si può ben vedere le differenze sono davvero mininime tra la New York Symphony early model e la Victor late model, a cambiare sono le soluzioni "interne", i materiali e le finiture ed alcuni dettagli sicuramente importanti ma del tutto secondari rispetto alla geometria di base che come si può facilmente vedere è rimasta perfettamente identica nonostante i trent'anni che passano tra la più vecchia e la più recente.
Insomma è chiarissimo, oltre ogni possibile dubbio, che si tratti esattamente della stessa tromba a dimostrazione della incredibile bontà del progetto iniziale. Esistono delle differenze soniche tra i tre modelli, ma di questo ne parlerò più avanti, intanto vediamo le variazioni costruttive tra i tre modelli che essendo interamente originali (ad eccezione per la principlae di accordo della NYS late model sostituita comunque con pezzo Conn) consentono di valutare con una buona precisione le diverse caratteristiche dei tre modelli. Per tutte canneggio #1 (0.438") e campana da 4 e 5/8".
New York Symphony early model (più o meno dal 1921-22 ai primi anni '30 e comunque non oltre al 1935):
- pistoni con molle in testa (e sistema di regolazione tensione molla quest'ultimo presente solo da una certa data)
- assenza del gancio mignolo per la mano destra (è stato introdotto circa negli anni '30)
- assenza dell'asta telescopica (esatto è proprio telescopica) di collegamento tra il leadpipe ed il cannello che entra nel terzo pistone, insomma assenza di tale braccetto
- leadpipe e campana ancorati al primo e terzo pistone mediante due braccettini cortissimi
- teste braccetti collegamento a cilindro modanato
- spurghi pistone con orlo in madreperla
- reciver a cipollotto
- presenza di astina di fermo per regolazione apertura intonazione Sib/La (questo esemplare ne è sprovvisto, suppongo in quanto dotato di doppia pompa d'accordo la seconda delle quali dotata di "farfalla" per il cambio rapido delle due tonalità)
New York Symphony late model: (da inizio o comunque prima metà anni '30 fino al 1953) come la early model tranne che:
- pistoni "Crysteel" a molle inferiori
- presenza gancio mignolo mano destra
- presenza braccetto verticale sul leadpipe
- dal 1941 sparisce definitivamente l'astina di fermo del corista
- teste braccetti tronco-coniche
- reciver tronco-conico
INTERREGNO: tra il 1953 ed il 1956 siamo in presenza di molteplici variazioni alla 22B, nei fatti si tratta della NYS con diverse distribuzioni di elementi nichelati nelle pompe e nei canneggi e nel 1955 da New York Symphony la denominazione della famiglia diventa Victor. Si tratta quindi di modelli "transizionali" tra cui rientra la 22B Victor early model, il late model Victor sarà effettivivamente tale nel 1958 con l'introduzione dell'anello regolabile sulla terza pompa ed il receiver cilindrico ma a parte piccoli dettagli già a far data dal 1956 si può parlare della 22B Victor late model, anche se questo non sarebbe propriamente corretto.
Victor late model (dal 1956, più propriamente 1958, al 1969 anno cessione Conn e poi oltre fino al '79 ma anche oltre):
- macchina nichelata così come diverse parti del canneggio
- campana e leadpipe ancorati al solo secondo pistone
- posizione braccetto verticale leadpipe più avanzata rispetto alla NYS
ed eccole qui:
IMG_20231226_100430480.jpg
IMG_20231226_100520539.jpg
IMG_20231226_100150122.jpg
IMG_20231226_100205139.jpg
IMG_20231226_100058243.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.