1950!

Tutti i film, le interviste domade, e le curiosità a carattere musicale
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

1950!

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube][/youtube]


NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: 1950!

Messaggio da NERO »

maynard che mostro.. a quanto pare gli acutismi non sono moda recente. splendida orchestra, che brutto effetto però vedere solo musicisti bianchi... anche se eccezionali.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 1950!

Messaggio da stefano bartoli »

Si, certamente Ferguson è a buon diritto sulle "enciclopedie" Personalmente tendo a non amare chi suona spesso in quel registro, ho assaggiato appena quel mondo dopo aver fatto lezioni con Tofanelli avevo aumentato la mia estensione di oltre un'ottava. Passai mesi a mettere sovracuti con chiunque suonassi (cosa molto sciocca) e mi resi conto che presa la nota giusta, salivo ancora, fin dove arrivavo e la cosa mi fece riflettere. Inoltre avevo il grosso problema che la mia gamma medio bassa non era più rotonda, il suono era sempre troppo aggressivo. Per questo lasciai perdere la Ghitalla e tornai alla mia vecchia impostazione ed alla mia usuale estensione.
C'è da dire che alcuni acutisti di oggi mi annoiano dopo 15 secondi, soprattutto quando suonano una ballad un'ottava sopra quella originale, lo trovo insopportabile. Per me, per la mia formazione, fare musica è altra cosa.
D'altra parte ci sono acutisti che invece amo, come Cat Anderson per citarne solo uno, li, ci sento anche musica, cioè, il sovracuto messo la dove veramente è il caso e non per fare il numero da circo.
Ferguson ha vissuto un'epoca ed un ambiente che certamente lo aveva ben formato e penso che anche a livello di improvvisazione abbia detto la sua, specie nei primi anni. Poi invecchiando mi è piaciuto sempre meno.
Amo le stecche eventuali di Miles, l'intima genialità armonica di Chet o dell'ultimo Harrell. i temi "infantili" del primo Rava, la liricità esagerata di Booker Little ed il fraseggio inarrivabile dei Woody Shaw o di Morgan, le linee complesse ma geniali di Wheeler. Per cui chi spara fucilate per far numero, non mi interessa e non mi riferisco a Ferguson eh
Forse, così a braccio, l'unico trombettista che davvero amo moltissimo e che quando voleva tirava vere fucilate era l'immenso Hubbard ma non me ne vengono in mente molti altri...
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: 1950!

Messaggio da Navarro »

Un tantino sborone Ferguson, come suo solito. C'è da dire che nonostante l'estensione eccezionale non suonava la prima parte nella sezione trombe dell'orchestra, poichè si doveva dedicare alle parti solistiche ma non solo: essere lead di un'orchestra del genere richiede anche doti di precisione ed affidabilità assolute, oltre ad un suono che non è propriamente quello del solista. Non a caso la lead era appannaggio di strumentisti eccellenti quali Conrad Gozzo o John Audino, ora praticamente dimenticati.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Rispondi