Dynasound

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Dynasound

Messaggio da Alak »

Dynasound della Stomvi..
che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Dynasound

Messaggio da Fcoltrane »

cosa sono?  e a che servono?
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Dynasound

Messaggio da Navarro »

Sono delle guide metalliche per i pistoni con le quali sostituitre quelle in plastica. Non riesco a capire bene quale dovrebbe essere il vantaggio rispetto alle altre guide in metallo, forse una massa maggiore...

Questo video mostra come si istallano:

[youtube]eXJIzPRRcqU[/youtube]
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Dynasound

Messaggio da Fcoltrane »

Senza capirne nulla osservo che se pesa di più   alla lunga qualche  problema può darlo alla molla ma forse è una sciocchezza (perché alla lunga può anche voler dire decenni e prima si rovina tutto quello che che sta intorno come è capitato alla tromba usata che ho acquistato)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Dynasound

Messaggio da Michele Lupi »

In linea di massima le guide in ottone non creano problemi alle molle o ai pistoni.
Consideriamo che la produzione di inizio secolo e per decenni ha montato
le guide in ottone.
Ci sono anche in questo caso due scuole di pensiero. Il metallo di per se è
più rumoroso ( affermano i detrattori ) senza per altro migliorare le qualità
dello strumento.
Altri strumentisti notano un miglioramento dell'emissione, della proiezione etc..etc..
Kanstul ad esempio credo che su tutta la sua produzione usi guide in metallo,
altre grandi case ( Bach e Yamaha ma chiedo conferma ) guide in materiale sintetico.
Sfumature per pochi credo Io... ma è solo un mio pensiero.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Dynasound

Messaggio da stefano bartoli »

Per mia personale esperienza, le guide in ottone, rendono lo strumento leggerissimamente più "sonoro" e non sono sempre più rumorose. Sulla Olds Special,ad esempio, erano silenziose.
Penso anche che le guide in nylon, delrin o teflon che sia, siano leggermente più scorrevoli, essendo questi, materiali autolubrificanti.
E poi bisogna ricordare che nei pistoni, il tubo che ha le tracce per le guide (quello che contiene la molla) è in ottone. In ottone è pure la guida vecchio stile, per cui essendo due materiali uguali, tendono ad "allegare" e quindi scorrere meno. Lo stesso motivo per il quale negli strumenti di qualità, le pompe sono maschio ottone e femmina nichel, perchè i materiali non tendano ad imparentarsi, allegare.
Il fatto che oggi molte aziende non usino più quelle in ottone, penso possa essere dovuto ai costi, leggermente superiori.
Ma per chi produce centinaia di migliaia di pezzi, anche 50 centesimi a guida, sono un risparmio se moltiplicato per certi numeri...
Non è poi detto sia questo il motivo, è solo la mia idea personale.
Cmq io preferisco quelle in ottone.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Dynasound

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Problema guide in ottone e guide in materiale sintetico. Vi porto l'esperienza di Yamaha.
Yamaha usa le guide in materiale sintetico per gli strumenti dell a fascia da studio (quelli che cominciano con un numero compreso fra 2 e 4); dalla serie professionale in sù, vengono usate guide in ottone che in virtù della loro collocazione sul fusto/nella camera del pistone non danno luogo ai problemi segnalati da Stefano.
Qual'è il risultato musicale. Lo ammetto: bisogna stare attenti con un ascolto molto vigile ma la differenza si sente eccome; certo, e qui non voglio offendere nessuno, occorre che lo strumento sia adeguato a sfruttare tale minuzie acustiche e non ultimo che il suonatore sia ad un buon livello.
Esperienza personale: mai e poi mai andrei a proporre il cambio tra ottone e sintetico a Tofanelli (suona con una 6335RC) o Tomasoni (9445CH). Mi tirerebbero una scarpata.
Ciao. GBC
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Dynasound

Messaggio da toro »

ciao Gianbattista
,Lo ammetto: bisogna stare attenti con un ascolto molto vigile ma la differenza si sente eccome
io non avendo questa capacita',la differenza che uno bravo dovrebbe sentire in cosa consiste?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Dynasound

Messaggio da gbc »

Ciao Toro e tutti.
Diciamo che la differenza, usando guide in ottone, si avverte maggiormente nella compattezza del suono, soprattutto quando ci si trova ad eseguire in dinamiche estreme (dal "pp" in giù o dal "ff" in sù).
I casi provati in orchestra: Mahler 2°, 3° e 5° sinfonia; Richard Straus " Eine Alpen Symponie"
I casi provati in Big band da Tofanelli sono innumerevoli.
Ciao. GBC
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Dynasound

Messaggio da toro »

grazie mille Gianbattista,il concetto mi pare piu' chiaro
bye
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Dynasound

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.
Queste non sono solo guide per i pistoni, hanno anche un piccolo peso sopra, avvitabile.

"I Dynasound portano massa dinamica ed equilibrio al tuo strumento, poiché influenzano il centro di gravità. Sostituisci le guide dei pistoni della tua tromba, non vedranno che le indossi, ma sicuramente la sentirai" questa la spiegazione.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi