Denis Wick

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Denis Wick

Messaggio da Marco Muttinelli »

Apro un post specifico per parlare di Denis Wick.
Sebbene non produca strumenti è comunque un marchio molto importante per il nostro strumento e per gli ottoni in generale dato che produce bocchini, sordine ed una vasta gamma di accessori per questi e per gli strumenti musicali.

Devo essere sincero, guardavo alla DW con l'idea si trattasse di una azienda di serie B o, comunque, non all'altezza di altri marchi presenti nel settore che mi sembravano molto più blasonati, "importanti" ed "accattivanti".
Il tutto dipendeva, lo confesso, dalla politica di prezzi alquanto più bassi rispetto ai concorrenti. Mi si era creata l'idea che: "se costano poco" allora non sono buoni! Nulla di più sbagliato, ma a mia discolpa devo dire che all'epoca ero ancora facile preda del fascino e dell'immagine del marchio e non dei contenuti che una azienda esprime attraverso il proprio lavoro ed i propri prodotti.
Poi sentendo vari utenti del forum parlare molto bene di DW ed una fortunata combinazione con la allora 8B (il bocchino MM4C) e successivamente la sordina ed il bocchino per il flicorno mi hanno definitivamente convinto circa la qualità e bontà dei loro prodotti.

Incuriosito ho cercato di capire di più e, almeno stando alle informazioni da loro fornite, ci si trova davanti ad una azienda decisamente atipica nel settore.
Particolarmente attenta agli aspetti ambientali connessi alla produzione e all'energia (quasi tutta autoprodotta con pannelli fotovoltaici), sono decisamente attenti nei confronti dei propri dipendenti, ai quali viene dedicata una formazione molto accurata e continuativa, che vengono messi a parte parte dei profitti aziendali.
Hanno programmi di mentoring per il supporto di giovani artisti oltre a finanziare eventi dedicati loro come il MusicFest Canada, si impegnano inoltre nel supportare molte artiste donne e di tutti coloro che "portano il dono della musica alle comunità di tutto il mondo".
Punto centrale della filosofia produttiva sono le capacità artigianali dei dipendenti unite alle competenze tecniche sulle più moderne CNC, con particolare attenzione alla sicurezza degli operai. Vanto per DW è la lealtà e la dedizione di questi operai.
Insomma un biglietto da visita decisamente interessante.
Chicca personale, mi sono rivolto direttamente a loro per dei chiarimenti per un bocchino ed ho ricevuto piena assistenza e tempestivi riscontri di rara cortesia.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Denis Wick

Messaggio da NERO »

Non conosco la produzione per tromba. Per cornetta sono di certo all'avanguardia, e da quanto sento.. ma non ho provato.. anche per flicorno. interessa meno in questo forum ma data la tradizione britannica delle brass bands so che fanno ottimi becchi anche per tutti gli strumenti più"bassi" come trombone tuba flicorni contralti tenori ecc.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Denis Wick

Messaggio da stefano bartoli »

Ho avuto molti prodotti della DW dal magnifico bocchino flicorno 4F ad una marea di sordine.
Tutta roba fatta da Dio, curatissima nei dettagli estetici e tecnici,tutta roba che fa perfettamente quello per cui è stata progettata. Dell'azienda ho visto solamente video che ne descrivono la varia produzione e concordo su quello che scrive Marco.
La loro cup regolabile in alluminio, per tromba è tra le migliori in assoluto, per me.Le Wha mi piacciono meno, forse pensate più per la classica che il jazz.
Una realtà artigianale di altissima qualità con la giusta dose di tecnologia.
Per me, una delle migliori aziende del mercato, una sordina DW non delude mai.
Chi sa se ora con la Brexit cambierà qualcosa nelle forniture e nei prezzi...

Altro marchio di alto livello, sempre per mia esperienza, Tom Crown, la straight alluminio la uso da una vita, è strepitosa.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Denis Wick

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Ho avuto molti prodotti della DW dal magnifico bocchino flicorno 4F ad una marea di sordine.
Tutta roba fatta da Dio, curatissima nei dettagli estetici e tecnici,tutta roba che fa perfettamente quello per cui è stata progettata.

Una realtà artigianale di altissima qualità con la giusta dose di tecnologia.

Per me, una delle migliori aziende del mercato, una sordina DW non delude mai.

Infatti per il flicorno ho sia la sordina che il bocchino consigliato da molti (anche da te, tra gli altri, se non ricordo male).
Bhe se sul bocchino non avevo dubbi, sulla sordina si ma è stata la sorpresa più bella.
Ritrovarsi tra le mani una sordina che non alteri il timbro e la pasta sonora una vera goduria (rimando all'apposito post per i dettagli) tant'è che sto seriamente pensando di acquistarne una anche per la tromba, ma non wow wow dato che ho già la Harmon che mi piace da matti.
Certo due (pardon tre ma uno è ancora li da provare e capire, acquistato usato da un utente del forum) bocchini ed una sordina sono ben poca cosa per poter valutare pienamente un marchio, ma se il buongiorno si vede dal mattino oramai non ho dubbi che qualunque cosa mi dovesse servire un domani il loro catalogo sarà il primo al quale mi rivolgerò.
Aggiungo a quanto da te espresso sulla progettazione e realizzazione che tutti i pezzi che ho avuto modo di vedere di DW sono anche molto belli con un design estremamente pulito, sobrio ed elegante, ma per nulla banale, anche l'occhio vuole la sua parte.
Potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma (personalmente) non riuscirei mai a suonare un qualcosa come le molte pacchianerie (per me), che si vedono girare ultimamente, per quanto valide e perfette possano essere.
Chi sa se ora con la Brexit cambierà qualcosa nelle forniture e nei prezzi...
Incrociamo le dita...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi