ho ascoltato questo video un po di tempo fa e si confermano alcune idee che nel corso degli anni col sax ho maturato.
(che probabilmente saranno condivise da voi )
Ciò che rileva prima di tutto è la tecnica del musicista
Se il musicista ha tanta tecnica (intendendo per tecnica anche quella di produzione del suono ) fa un po quello che gli pare e tu ascoltatore senti le sue scelte.
Se non ha tanta tecnica senti i suoi limiti.
Porter per me ha una buonissima tecnica.
Tromba bocchino devono essere in equilibrio ma il mio equilibrio può non corrispondere con quello di Porter.
Se ascolto le tre trombe immagino che Porter si deve essere formato con la bach o tromba analoga e con bocchini analoghi (di vecchia concezione)
ma negli ultimi anni si è avvicinato al mondo Monette (fori larghi e penne corte).
L'aspetto singolare è che con un bocchino monette riesce comunque a suonare in maniera dignitosissima anche la tromba da pochi dollari.
Ed ulteriore elemento singolare è che c'è una differenza enorme soprattutto nel corpo del suono e nel modo di legare i suoni quando suona solo monette (bocchino e tromba ) e quando suona altro.
Che poi sia frutto di scelta e quindi in mala fede o se anche lui che è così in gamba subisce un po l'attrezzatura non è dato saperlo.
(io propendo per la seconda ipotesi per me è in buona fede)