Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da chet63 »

Michele Lupi ha scritto:Ciao Igor, sinceramente non avevo approfondito la lettura dell'articolo di Taylor
( e di questo me ne scuso ). Credevo fosse una nuova produzione e non uno strumento
custom su richiesta, per questo ho pensato ( ma credo anche Marco ) ad una banale opera
di marketing, richiamando vecchie produzioni Conn. Cosa che mi aveva anche un po' stupito, ritenendo
Taylor un ottimo produttore ed un artigiano capace e preparato.
Escludendo nello specifico Taylor, rimango dell'opinione che poche vere novità tecniche siano uscite
negli ultimi 50 anni e che il marketing oramai la faccia da padrone.
Ho appena letto il post e stavo rispondendo, conoscendo il valore dell'artigiano Taylor e il valore dei suoi strumento essendo un fortunato possessore di ben quattro prodotti dello stesso Artigiano, ma ho notato che quanto volevo puntualizzare io è già stato fatto da Michele e sono contento per questo. A volte non leggere fra le righe si può essere tratti in inganno. Taylor, secondo il mio punto di vista, è un artigiano innovativo sulle forme e lo dimostra ormai da moltissimo tempo, anche se a me piace la forma originaria degli strumenti, ma essendo lui un estroso del disegnare esce con forme e colori fuori dal coro, mi sembrava proprio una stranezza che avesse lanciato sul mercato copie di altri strumenti. Comunque non vuole essere un rimprovero a Igor, solo un puntualizzare per chi ha letto superficialmente il suo post. A riguardo poui del marketing che ormai spadroneggia in Italia, ma a caderci saranno più i gonzi che i professionisti, sicuramente, non tanto per le qualità, ma per i prezzi esosi. Volevo aggiungere che Taylor, come qualità, pareggia o quasi la qualità Monette


Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da stefano bartoli »

In generale forse si, Chet. Ma ho avuto una Taylor che mi pare si chiamasse Focus ma non ne sono certo del nome, era di 1 allievo. Era un cartone insuonabile e Onerati la prese indietro nell'acquisto di una Kanstul nuova dando pochissimi euro, trattavasi, secondo Onerati di una assemblata con pezzi cineseria.
Non faccio nessun commento, mi limito a citare questo episodio. Per il resto, non amo le cose di Taylor ch trovo scimmiottamenti di altro ma questa è la mia personale opinione.
Vedo che lo scimmiottare, oggi è di gran moda.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

chet63 ha scritto:Comunque non vuole essere un rimprovero a Igor
Ma figurati Enzo, è chiaro che il tuo non fosse un rimprovero.
Come tu hai detto, Taylor è un artigiano molto innovativo per quel che riguarda forme ed estetica,
per questo fatico a capire Stefano (ma è una mia opinione, nulla di più), quando dice che Taylor scimmiotta
altre trombe: se penso alla Chicago x-lite, alla Lite, o, per esagerare, alla Vulcan o alla Renegade,
non riesco ad identificare cose simili nel panorama delle trombe... Se poi guardiamo ai suoi flicorni "phatboy"
o alle sue cornette (Zeus ed Orpheus su tutte), veramente derubricare Taylor a scimmiottatore, è quanto meno,
secondo me, ingiusto....(poi per carità, il mondo è bello perché vario, e tutte le opinioni, se fondate, vanno rispettate ;-) ).

Sulla qualità della Focus invece, beh, quando ancora la produceva, Taylor dichiarava apertamente sul suo sito
che quella tromba era una "collaboration model" fatta assemblando pezzi di altri (esclusa forse la campana), e che
per questo, era la entry level che costava un botto in meno delle sue trombe storiche... quindi nessun mistero sul fatto che fosse
molto diversa dalle Taylor che tutti conosciamo, ma almeno lo dichiarava apertamente sul suo sito, cosa che molti altri artigiani che
si fanno fare le trombe da Carol Brass (cosa che non è necessariamente negativa), non hanno il pudore di ammettere.

Infine sulla questione cardine di questo thread, vale la pena ricordare i post originali che fece Taylor quando posto le foto di questa Taylor simil Conn:
il committente gli aveva chiesto di fare una tromba che esteticamente ricordasse la Conn Vocabell e che suonasse come una Taylor moderna...
In questo, ammetteva già lui di non voler aver la pretesa di ricreare una copia sonoramente fedele alla Conn ;-)

I.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Igor, quando scrivo che Taylor, come altri, scimmiotta, non intendo assolutamente affermare che "non sa lavorare" o non abbia idee. Per quel che vedo, ritengo Taylor uno degli artigiani capaci e che vengono da una certa gavetta, per questo ne ho personalmente stima.
Il 90% delle aziende o aziendine nuove, prendono spesso le mosse per i loro prodotti in qualche maniera da certe cose e tecniche ed estetiche di Monette, bocchinio inclusi, che mi pare abbia influenzato, nel bene e nel male, molti piccoli e medi costruttori. Questo intendevo per scimmiottare. Riguardo invece al Phat Boy ed a certe sue trombe dalle forme (per me) assurde, non le considero innovazioni ma esercizi estetici. Ma sarebbe un discorso lungo spiegare quel che per me è reale innovazione, che cmq non tendo ad abbinare a sconvolgimenti delle cose ma ad un loro concreto miglioramento. Non credo nei cambiamenti schock ma piuttosto nel lento sviluppo delle cose.
Non mi piace niente delle Taylor che ho visto e ascoltato ma devo dire che non le ho mai suonate e magari mi stupirebbero (non credo ma mai dire mai)
Ho la presunzione di credere che già dall'osservazione di una tromba si possa avvicinarsi ad immaginare che suono ne esca e anche questo è un discorso lungo.
Personalmente amo le Porsche più "classiche", le vecchie Lancia e le vecchie Alfa, così come una Triumph Truxton 1200 R benchè non sia una vera vintage, per me vale 100 volte di più di una super tecnologica e velocissima Giappo.
Il parallelo con le trombe mi porta agli stessi ragionamenti.
Ma probabilmente è la mia vetusta età a limitare le mie percezioni e le mie idee e questo ci sta benissimo, le questioni generazionali sono una questione concreta, non lo nego.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Mah, guarda Stefano, è chiaro che aspetto estetico ed innovazione non per forza vanno a braccetto, anzi ... e di fatti nemmeno ho parlato di innovazione. Quel che ti contestavo era il fatto di dire che Taylor scimmiotti altri produttori; citi Monette, ma onestamente le Taylor con le monette proprio non condividono alcun che come progetto tecnico, l'estetica pure è lontana anni luce... I bocchini poi, men che meno (e a me i bocchini Taylor da suonare non piacciono proprio, mentre adoravo, prima di provare i Breslmair, i Monette)...

Sulle Porche invece concordiamo, meno sul deltone, troppo pacchiano per i miei gusti :D
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

I saggi latini erano soliti ripetere: "de gustibus non disputandum est" o una delle varie forme alternative. In questi aspetti emerge il lato più bello ed umano di ciascuno. Personalmente preferisco i disegni tradizionali degli strumenti, ma è chiaro che ogni artigiano debba dare una "impronta" ai propri prodotti per differenziarsi dal resto dei prodotti e non venire confuso con altri. La cosa, secondo me importante, è sempre la qualità del lavoro che sta dietro ad ogni possibile espressione formale con la quale la stessa si esprima. La cosa più importante, sempre secondo me, è che al di là degli strumenti ci siano sempre musicisti in grado di trasmettere emozioni, idee e valori. A quel punto il mezzo con cui lo facciano (per quanto importante) passa quasi in secondo piano al cospetto della maestà delle note :) basti non siano svizzere :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da stefano bartoli »

Alla fine dei giochi rimane il musicista. Quando si è davvero concentrati sulla musica, lo strumento conta il giusto, il che non significa che una macchina che si pianti vada bene eh.
Per i bocchini idem, se è comodo, alla fine ci fai più o meno le stesse cose.
Io ad esempio rimango lo stesso, con i miei pregi ed i mei limiti e faccio le stesse cose con lo stesso timbro, che tu mi dia un 1,25C 1,5C 3C 5C 7C che sia Bach o Gewa,
Per le misure per me estreme invece la cosa cambia, tazze troppo piccole o troppo alte mi costringono a ore di acclimatazione ed il timbro mi cambia.
Bisognerebbe investire il giusto nell'equipaggiamento e più possibile nello studio e nelle lezioni, non mi stancherò mai di dirlo.
E 3500 euro sono il limite massimo che posso spendere per una tromba, oltre offenderebbe la mia intelligenza ma questo sono io.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao a tutti!
Sono andato anche io a vedere il post originale della tromba (del 11/12/2020), dove non parla del canneggio, e dalla risposta data non mi pare ci sia nè malafede, nè ignoranza. Marketing c'è (e per fortuna!) perchè altrimenti questi artigiani non vivrebbero senza...
Questi i miei 2 cents.

Marco invece mi cade in fallo sul modello! Qui bisogna pagare da bere... :D :D :D
Per me questa è una rivisitazione della 48B (che ho sognato per molte notti e ancora mai nemmeno sfiorata con un labbro), non della 40B...anche se Taylor non mi sembra specifichi il modello ma generalizza con Vocabell.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

gigispermaloso ha scritto:Marco invece mi cade in fallo sul modello! Qui bisogna pagare da bere... :D :D :D
Per me questa è una rivisitazione della 48B (che ho sognato per molte notti e ancora mai nemmeno sfiorata con un labbro), non della 40B...anche se Taylor non mi sembra specifichi il modello ma generalizza con Vocabell.
Ciao Gigi ti aspetto per un'ape quando sarà possibile :)
Sono stato a lungo dubbioso se attribuire la 40B o la 48B alla fine ho optato per la prima in quanto la 48 ha lo sviluppo wide wrap e la tromba di Taylor mi sembra dalle immagini uno sviluppo "tradizionale" quindi più tipo 40B. In ogni caso le due avevano lo stesso canneggio 1e1/2 (.459") e, a quanto mi risulta, l'unica differenza risieda appunto nello sviluppo :)

Comunque se e quando metterai le mani su una delle due avvisami ;)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da chet63 »

stefano bartoli ha scritto:In generale forse si, Chet. Ma ho avuto una Taylor che mi pare si chiamasse Focus ma non ne sono certo del nome, era di 1 allievo. Era un cartone insuonabile e Onerati la prese indietro nell'acquisto di una Kanstul nuova dando pochissimi euro, trattavasi, secondo Onerati di una assemblata con pezzi cineseria.
Non faccio nessun commento, mi limito a citare questo episodio. Per il resto, non amo le cose di Taylor ch trovo scimmiottamenti di altro ma questa è la mia personale opinione.
Vedo che lo scimmiottare, oggi è di gran moda.

Stefano, Taylor penso non scimmiotti gli altri e lo dimostra facendo strumenti completamente diversi e di designe personali, anche se a me piace il tradizionale difatti quelle che ho io sono delle Chicago di peso medio e medio leggero. Anche io ho avuto una Focus, è stato il peggior errore di quell'artigiano, ha voluto fare un qualcosa che costasse poco ed è caduto nel tranello per aver fatto una tromba insuonabile, pensa che quando sono riuscito a sbolognarla volevo far dire una Messa a S. Filippo Neri che è il patrono del mio paese. E' stata l'unica pecca, vorrei tanto che tu provassi quelle che ho io sono di una suonabilità sorprendente, per non parlare della meccanica e dell'intonazione ed una proiezione straordinaria, sono felice possessore di quel marchio, ho anche una Yamaha 8345 di cui non mi lamento.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da toro »

Io penso che un buon imprenditore grande o piccolo che sia,in questo campo o in altri,deve pur prendere “spunto” dalle cose migliori che altri hanno prodotto anticipatamente,che a loro volta avranno acquisito prima.Solo pochi nascono Marconi,Edison,Volta ecc.quindi io apprezzo se un artigiano ci mette di suo e unisce le cose migliori di altri,dimostra capacità di ragionamento su come portare il proprio prodotto a livelli alti,e non ci vedo scimmiotamento......diverso se da altri acquisisce gli sbagli o finte migliorie dettate dalla moda.
Poi in questo caso non mi pare Taylor un scimmiottatore seriale(anche in questo caso ,come altri,qualcosa avrà certamente “scoppiazzato”,ma ci sta,mica uno tutte le notti si inventa qualcosa....)direi un validissimo produttore,anche se per me sono trombe che mi lasciano indifferente.
Poi può avere sbagliato la Focus,ma chi non ha mai sbagliato scagli.....
Rispondi