Buongiorno a tutti,
vorrei qualche parere per capire meglio del perché di certi comportamenti sonori che mi lasciano alquanto sconcertato.
Premetto che il MM4C l'ho preso per curiosità ma non sono mai riuscito a tirarci fuori molto, anzi ho sempre fatto parecchia fatica a far vibrare le labbra con questo bocchino per cui tendenzialmente suono i due strumenti con il Megatone o con il Conn.
Con il Bach il suono che esce dalle due trombe è, ovviamente, molto simile anche se mi risulta leggermente più ostica la 8B in particolare nel registro acuto. Alterno al Bach il Conn 7BN Connsstellation ed anche in questo caso il suono degli strumenti risulta molto simile ma si rovescia la situazione nel senso che il registro alto risulta altrettanto facile e quello basso leggermente più problematico con la 38B.
La cosa più strana mi capita con il MM4C, usandolo sulla 38B non noto grandi differenze rispetto al Bach, suono solo un po' piu brillante ma meno potente. La 8B invece si trasfigura: acquista una ricchezza di sfumature ed al contempo suona ad un volume molto più alto di quanto faccia con gli altri bocchini ma non riesco assolutamente a suonare piano o pianissimo.
Qualche idea in merito?
Inoltre, stante la trasfigurazione della 8B con questo tipo di bocchino può essere che non abbia trovato ancora una corretta imboccatura per la 38B che risulta meno potente e meno ricca di armonici della 8B con il MM4C?
Un'ultima domanda, stante la difficolta di far vibrare il labbro con il MM4C rispetto agli altri due (lo imputo al rim più stretto ma posso sbagliarmi clamorosamente) conoscete qualche esercizio apposito per migliorare questo aspetto (e per riuscire a suonare piano o pianissimo) o conoscete un bocchino geometricamente analogo al MM4C ma con rim più largo?
Grazie a tutti e ciao.