Fcoltrane ha scritto:...La osservazione che mi viene di fare è : ma non è possibile che se aggiungi la carta e suona peggio la posizione ottimale sia esattamente quella senza carta e quindi non devi modificare nulla?
Su questo (ho aggiunto io il punto interrogativo, se non ho interpretato male la frase) la risposta è: sì, il peggioramento ottenuto aggiungendo la carta potrebbe significare che sei già ad un gap ottimale. Si presuppone però che chi si inoltra su questo sentiero lo fa in presenza di problemi tecnici con lo strumento che non ha risolto in altri modi. A quel punto, se vuole spendere e "sacrificare" un bocchino, fa la prova degli sleeves e si toglie il dubbio.
Per tutte le altre tue considerazioni, scivoliamo negli aspetti soggettivi che, nel caso degli ottoni più che in altre famiglie di strumenti, sono veramente un mare magnum. Io, ad esempio, sono tra coloro che ritengono che la conformazione fisica (labbra, denti, cavità orale,...) abbia un ruolo molto importante nella produzione del suono. L'ho constatato in negativo, con dei problemi derivanti dalla dentatura irregolare, ed in positivo, quando, assumendo una maggiore consapevolezza della cavità orale e della lingua, ho, se non risolto, almeno limitato alcune problematiche sulla flessibilità e sulla estensione. Ma, ripeto, ognuno di noi ha una sua sensibilità ed un suo feeling, cosa che rende lo studio della tromba così unico.