Bocchino 3C

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao a tutti. Il nuovo maestro mi ha detto di provare un 3c. Sapete dirmi qualche marchio e qualche negozio on line? A parte il Bach che costa un po' troppo. Ma se lo consigliate faccio lo sforzo.
Grazie.


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Fcoltrane »

Per provare ho acquistato Gewa che costa circa 16 euro ed ho preso due misure . 7c e 1e mezzo c   Sinceramente però non ho idea se sia identico al bach o se in minima parte risulti diverso perché gli analoghi della stessa misura non li ho mai provati. Ho preso pure un bach 3 c nel mercato di seconda mano ed ho risparmiato circa la metà. (su Facebook ci sono molti gruppi dove si vendono trombe ed accessori e spesso il 3c bach è in vendita ). I bocchini cinesi costano ancora meno ma non ho mai acquistato e non conosco né se sono prodotti analoghi né i tempi di consegna,
Navarro
Member
Member
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Navarro »

I 3C delle diverse marche non sono uguali tra loro. Strano che il tuo insegnante non abbia specificato la marca, immagino sottintendesse Bach che è di gran lunga il più utilizzato e che effettivamente si può trovare usato abbastanza facilmente (prova anche sul mercatino musicale).
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

Proverò a guardare su Mercatino musicale. Tra l'altro ho provato a guardare sul sito Yamaha ma non ho trovato il 3C.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

In effetti abbiamo parlato solo del bach, che avuto per le mani sulla tromba della banda e che ho lasciato quando ho preso la 4335. Mi sono trovato meglio con quello di serie (11B4 mi pare).
Lui mi ha detto che il 3C dovrebbe andare meglio per me. Ricordo che la differenza non era poi molto ma mi facilitava le note un pochino più alte.

Si può dire che siamo ripartiti da zero e mi sta impostando da nulla (visto che a quanto pare l'altro non lo ha fatto per nulla).
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Alak »

ciao. I gewa 3c hanno la stessa misura dei bach 3c. Non cambia praticamente niente.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

Grazie, vedo di trovarlo da qualche parte e di non spendere più di spedizione che di bocchino. Scusate l'italiano improponibile dell'ultimo messaggio, mi sono perso un po' di pezzi.
Se non so fosse capito poi intendevo che l'11B4 mi facilità un po' rispetto al 3C, a discapito di quelle basse.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Navarro »

troppo vecchio ha scritto:Proverò a guardare su Mercatino musicale. Tra l'altro ho provato a guardare sul sito Yamaha ma non ho trovato il 3C.
Ci sono diversi sistemi di numerazione adottati dalle diverse marche, ragion per cui non troverai sempre un 3C. La numerazione della Yamaha è molto simile a quella della Schilke, dove qualcosa di paragonabile al Bach 3C potrebbe essere il 14B o il 14B4.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Alak »

anche il 14b4 è molto simile al 3c, ma leggermente più a V..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 795
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 308
Thanks ricevuti: 119

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Matteo Giannini »



22 euro su Amazon, se hai prime non paghi la spedizione.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

pensavo fossero universali. Grazie dell'info.
Ma quindi perché il Gewa costa circa 20€ (Amazon) mentre il Bach 66+ spedizione? Misure uguali, ottone sarà sempre ottone immagino. Paghi Solo il nome? Credo che sia argomento vecchio come il mondo.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

Alak ha scritto:anche il 14b4 è molto simile al 3c, ma leggermente più a V..
Sí infatti ricordo non troppa differenza.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Bocchino 3C

Messaggio da toro »

Fcoltrane ha scritto:...........I bocchini cinesi costano ancora meno ma non ho mai acquistato e non conosco né se sono prodotti analoghi né i tempi di consegna,
Ne ho acquistati un tris 7c 5c e 3c per fare degli esperimenti di modifica :ti dirò che hanno una qualità che non mi aspettavo,visto il prezzo totale(20 euro).
Addirittura il 5c non l’ho neppure modificato perché va a meraviglia per il mio tipo d’imboccatura ,al 7c ho allargato il foro,mentre al 3c ho allargato il foro e la tazza e accorciato la penna.
Diciamo che si va a tentativi per trovare il sacro gral,e mi diverto pure :D
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Bocchino 3C

Messaggio da troppo vecchio »

Grazie a tutti per i consigli.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Fcoltrane »

toro ha scritto:
Fcoltrane ha scritto:...........I bocchini cinesi costano ancora meno ma non ho mai acquistato e non conosco né se sono prodotti analoghi né i tempi di consegna,
Ne ho acquistati un tris 7c 5c e 3c per fare degli esperimenti di modifica :ti dirò che hanno una qualità che non mi aspettavo,visto il prezzo totale(20 euro).
Addirittura il 5c non l’ho neppure modificato perché va a meraviglia per il mio tipo d’imboccatura ,al 7c ho allargato il foro,mentre al 3c ho allargato il foro e la tazza e accorciato la penna.
Diciamo che si va a tentativi per trovare il sacro gral,e mi diverto pure :D

Toro ti capisco nel corso degli anni ho provato a modificare dei bocchini cinesi  per sax ma i risultati sono stati modesti.
Ho provato anche a modificare il bocchino cinese del flicorno che non riuscivo a suonare  quando avrò l'occasione di provare un flicorno serio capirò se il lavoro è mediocre o proprio si tratta di stupro di un bocchino. 
Comunque rispetto ai bocchini  cinesi il mio cruccio maggiore è dato dal fatto che non mi fido per nulla dell'argentatura o doratura.
Siccome è a contatto con le labbra preferisco marche più conosciute nella speranza che utilizzino materiali più sicuri.
(magari è una mia fissazione)
Rispondi