trucco per studio con sordina da studio

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao, immagino che come me tanti hanno più tempo per studiare in questo periodo  ma sono obbligati a suonare con un qualche tipo di sordina.

Io uso il Silent yahama ma il problema della retropressione si fa sentire.

Cazzeggiando in internet ho trovato questo elegante trucchetto per ridurla: tenere aperta la chiave dell'acqua principale con un elastico.
Ho fatto qualche prova veloce e sembra funzionare, si sente un leggero fruscio dell'aria (non nelle cuffie) che che esce ma  la retropressione è molto più simile che a quella che si ha a  campana aperta.
Oggi proverò con uno studio più sistematico.

Che ne pensate?Già lo conoscevate?
Vi lascio il link del forum dove l'ho trovato

https://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?p=1266592

Ciao 
Stefano


Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Stefano,
come si suol dire... tentar non nuoce. Appena ho modo di provare posterò qui di seguito le impressioni, però io non uso la silent ma una whawha e forse questo "trucco" vale solo per la silent? Vi saprò dire.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Dopo migliaia di post ad opera di persone "preoccupate" per la tenuta/compressione dei pistoni...suonare poi con la chiave dell'acqua aperta...Mah
Che devo dirvi, va bene, non va bene...mah
Una cosa è certa, è una cosa per la quale lo strumento, certamente non è stato progettato, oltretutto, "apre una fuga di compressione", innesca una turbolenza, in un punto piuttosto critico, la fine del cannello...
Insomma, personalmente cercherei altre "soluzioni".

Fate vobis.
Giulio
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2020, 0:24

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Giulio »

Scusate l'inesperienza, ma come si sente che c'è una retropressione e come influisce sul suono
Grazie
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

MaMut ha scritto:però io non uso la silent ma una whawha e forse questo "trucco" vale solo per la silent? Vi saprò dire.
Dire che sia stato un disastro è dire poco.... sarò completamente ciuccio io ma dopo due o tre note ho dovuto chiudere la chiave, in particolare ho riscontrato:
1) il suono mi esce eccome dalla chiave dell'acqua
2) l'aria fuoriesce dalla chiave e non mette in risonanza la campana/sordina
3) l'intonazione delle note va letteralmente a farsi benedire ed anche aprendo/chiudendo il portavoce non c'è modo di aggiustarla anche perchè se magari si aggiusta su una nota sulle altre sballa ancora di più.
In conclusione richiusa chiave e mi terrò la mia buona retropressione ma almeno suono intonato e pazienza se devo fare un po' più di fatica.
N.B. il test è stato fatto con tromba Conn 12B Coprion dotata di chiavi dell'acqua tradizionali e sordina Harmon.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Michele Lupi »

Giulio ha scritto:Scusate l'inesperienza, ma come si sente che c'è una retropressione e come influisce sul suono
Grazie
Fai semplicemente più fatica ( per colpa di una pressione equivalente e contraria all'aria che immetti nello strumento).
Sul suono, oltre alla ovvia riduzione del rumore, influisce per una peggiore intonazione generale, anche causata
dalla mancanza di ricezione oggettiva delle note. Questo riferito alle sordine.
Se invece la domanda era posta in generale, la retropressione dipende dall'aria che immetti ( quantità e velocità )
e dalla grandezza del tubo in cui soffi. Più grande il tubo meno "retropressione" ma maggiore afflusso di aria.
Ognuno di noi ha il suo giusto compromesso.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Giulio
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2020, 0:24

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Giulio »

Grazie Michele
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut e tutti.
Lo ammetto quando ho letto la tua proposta di un trucco lasciando aperta la chiave per lo scolo dell'acqua al fine di evitare la tanto famigerata retropressione, mi sono un po', quasi spaventato.
Ti spiego ora il perchè. Nelle trombe barocche, è definisco con barocche le trombe dotate di fori (3 o 4) sul tubo principale, lo si sà benissimo che vi è una perdita sonora, proprio perchè si riduce drasticamente il passaggio della colonna d'aria. Si noti i fori si trovano a circa il doppio della distanza dal bocchino di quanto invece non sia il bocchino rispetto al foro della chiave dell'acqua.
Per evitare di incedere in note che richiedessero l'uso dei fori, i suonatori di tromba barocca cambiavano i ritorti in modo da avere una tromba nella stessa tonalità del brano da eseguire. Parimenti i compositori non andavano ad inserire cromatismi che portassero a dover usare i fori sulla tromba; o peromeno lo facevano per note rapide di passaggio. Cercavono di evitare il più possibile le note "forate" ....
...che esista  la "retropressione" quando usiamo la sordina, qualunque essa sia, lo sappiamo tutti ma, lo diamo per scontato, no ?
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Per evitare di incedere in note che richiedessero l'uso dei fori, i suonatori di tromba barocca cambiavano i ritorti in modo da avere una tromba nella stessa tonalità del brano da eseguire. Parimenti i compositori non andavano ad inserire cromatismi che portassero a dover usare i fori sulla tromba; o peromeno lo facevano per note rapide di passaggio. Cercavono di evitare il più possibile le note "forate" ....
...che esista  la "retropressione" quando usiamo la sordina, qualunque essa sia, lo sappiamo tutti ma, lo diamo per scontato, no ?
Ciao. GBC
GBC innanzitutto grazie per la preziosa spiegazione sulle trombe barocche, illuminante anche per quanto ho potuto riscontrare nella mia corta esperienza.
Quando Stefano ha postato il link di trumpet herald mi sono subito letto tutti gli interventi ed effettivamente un paio lamentavano problemi anche se molti invece ne parlavano con entusiasmo della soluzione. Comunque da buon santommaso ci ho voluto mettere il naso e provarlo di persona... ora so cosa non fare mai più in futuro :) . Certo sarebbe stato bello poter suonare con meno retropressione in questo periodo che riesco a suonare a campana aperta solo 1 o 2 volte alla settimana (e comincio ad esserne un po' infastidito di avere sempre la sordina) ma pensandoci bene avrei comunque dovuto capire che la soluzione era "balzana" (mi si passi il termine) in quanto funzionerebbe anche a campana aperta ed avremmo risolto tutti i problemi di retropressione su qualunque strumento... invece hanno inventato le chiavi apposta :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao ragazzi!
Mamut mi pare di capire che tu non utilizzi una sordina elettronica con cuffie che ricreano e amplificano il segnale.
Il 'trucco' era per sordine che ricostruiscono il suono e te lo sparano nelle orecchie con le cuffie, in questo caso ho notato che la 'ricostruzione' del segnale  non è molto differente al suono che la sordina campiona senza sfiato (fa quasi schifo uguale diciamo.:).. ovviamente se vuoi sentire il suono 'vero' che esce direttamente dalla sordina non puoi avere sfiati.

Concordo sul fatto che sia una soluzione veramente poco ortodossa   anche se devo dire che nel mio caso, per fare alcuni esercizi, come il secondo esercizio del clark o il cicowinz, quando vado nel range che per me è acuto un po mi aiuta a non chiudere la gola cosa che faccio fatica a non fare con la retropressione della  sordina.

Ovvio che suonare a campana aperta è infinitamente meglio ma aime' proprio non posso in questo disgrazionato periodo:(
Alla fine la soluzione che  ho deciso di adottare è quella di non utilizzare lo sfiato per il 90% del mio studio ma di utilizzarlo esclusivamente  quando provo a fare qualche esercizio  specificatamente nel registo piu acuto.

Ciao!!!
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Lo studio nel registro "acuto" con l'uso se pur limitato, come scrivi, di "artefici" trovo sia un errore giacchè metti il tuo fisico in una condizione che non è reale, stimolando, inconsciamente il cervello a cercare "soluzioni" di impostazione, particolari.
Non so quale soluzione potresti adottare per non disturbare il vicinato ma quella da te praticata la trovo un errore.

Questa la mia opinione.
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano.ninja »

Hai ragione Stefano, il problema che la sordina è 'ancora meno reale'.
In ogni caso tengo conto della tua opinione e al momento l'unica 'soluzone' è .... non insistere troppo sugli acuti, recupererò a fine pandemia..tanto le cose da studiare anche nel registro medio non mancano:)

grazie e ciao
Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano.ninja ha scritto:Mamut mi pare di capire che tu non utilizzi una sordina elettronica con cuffie che ricreano e amplificano il segnale.
Il 'trucco' era per sordine che ricostruiscono il suono e te lo sparano nelle orecchie con le cuffie, in questo caso ho notato che la 'ricostruzione' del segnale  non è molto differente al suono che la sordina campiona senza sfiato (fa quasi schifo uguale diciamo.:).. ovviamente se vuoi sentire il suono 'vero' che esce direttamente dalla sordina non puoi avere sfiati.
Yesssss Stefano l'avevo premesso che avrei fatto la prova con sordina normale e non con la silent o analoga perchè ho solo la Harmon che mi è comunque più che suff per non farmi ricevere insulti dai vicini :lol:
Non avendo la silent (sinceramente mai provata in alcun modo) mi rimane comunque poco chiaro come non fuoriesca il suono dalla chiave dell'acqua aperta. Nel mio caso (chiave tradizionale non amado) la quantità di suono che fuoriusciva era veramente notevole, non penso che il tipo di sordina entri in questo. Ma forse dipende piuttosto dallo sviluppo del canneggio farò qualche altra prova in merito per capirce meglio, dato che la 12 e la 6 hanno uno sviluppo completamente diverso.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: trucco per studio con sordina da studio

Messaggio da stefano.ninja »

Buongiorno Mamut!
Con la Silent inserito  dalla campana esce un suono molto simile al buzzing con il bocchino, forse leggermente più basso di volume.

Un microfono dentro la sordina si occupa di 'cattuare' questo buzzing, una centralina elettronica poi lo rielabora e dalle cuffie senti il suono vero, con tanto di volume da regolare ed alcuni effetti di riverbero. Il microfono essendo dentro la campana non viene disturbato dal rumore dello sfiato o da  eventuali  altri rumori ambientali.

Chiaramente per quanto il risultato sia buono il suono che senti dalle cuffie non è certo come quello che senti a campana libera. Diciamo assomiglia a quello che senti quando ti registri (usando un microforno non troppo buono) e ti riascolti.

Il fatto di avere uno sfiato aperto sicuramente altera un pò il suono di 'buzzing' che entra nel microfono ma la sensibilità del campionatore di suono nella parte elettronica è poco influenzata da questa variazione ed il risultato finale che esce dalle cuffie dal punto di vista della qualità sonora è molto simile (nel mio caso ugualemente brutto:)))
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Rispondi