Adolphe Sax un'intuizione geniale che non mi è chiara.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Adolphe Sax un'intuizione geniale che non mi è chiara.

Messaggio da Fcoltrane »

Michele da quello che dici mi viene voglia di provare anche la G&P , poi c'è l'aspetto tecnico e già tu sei in grado di identificare sia le differenze dell'oggetto (sai distingure la G&P dalla Monette) che coincide con quello che dicevo sopra (differenza certamente oggettiva e non confutabile) .
Sia l'effetto sul suono (da questo punto di vista purtroppo io non ho un riferimento preciso perché dal vivo quando ho sentito Bosso lo ho sentito solo con una tromba e non ricordo neppure quale fosse) il mio riferimento è solo da qualche video su youtube e per quello che posso apprezzare anche per me trovo una maggiore pienezza di suono con la Monette (o comunque un timbro leggermente diverso).
Detto questo non mi azzardo a fare una valutazione di cosa sia migliore perché ciascuna ha la sua preferenza (e oltretutto per poterla fare una valutazione seria dovrei quantomeno provarla per capire se giustifica una spesa così ingente.)

Altro concetto condiviso è quello che riferisce della preminenza del musicista e del talento o attitudine eccc..
Da parte mia non c'è la presunzione di dimostrare alcunché di scientifico se stiamo discutendo di concetti come la preferenza , quale strumento è migliore dell'altro ecc...
Al contempo però se ritengo uno studio privo di valore scentifico lo evidenzio.
(questo studio per me è privo di valore scentifico per i motivi che ho esposto) .
Per quello che riguarda il vile denaro teoricamente sono d'accordo con te ma il discorso è purtroppo molto ampio ed è meglio non affrontarlo in questa sede .
(è giusto che un calciatore di alto livello venga pagato molto di più di un musicista di jazz di alto livello?
E' giusto che uno strumento (dando per assodato che sia straordinario ) arrivi a quelle somme ?
Per me non è giusto in un mondo ideale dovremmo essere messi tutti in condizione di accedere ai migliori strumenti.
Se però mi chiedi nel corso della mia vita che tipo di strumenti musicali e che spese ho affrontato ti devo rispondere che ho speso somme "improponibili" . Magari ho una auto scarsa non ho motociclette ma ho un parco strumenti che mi rende felice perché per me il principio che vale è "acquista il miglor strumento che puoi permetterti".
Ma questo discorso non ha nulla di scentifico perché poi il mio miglior sax o la mia migliore tromba non fa di me il miglior musicsta .(sempre schiappa rimango con la tromba e un po meglio con il sax)


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Adolphe Sax un'intuizione geniale che non mi è chiara.

Messaggio da Fcoltrane »

Marco sarebbe stato molto interessante sentire questo tipo di macchinari ed il "risultato".
Certamente un macchinario così era in grado di eseguire l'esperimento che ho postato in maniera più precisa ma non so se superava altre obiezioni che si possono fare a simili esperimenti. (obiezioni che sono le stesse che ho evidenziato sopra e che portano a capire le differenze anche solo tra materiali diversi con identica forma )
Diamo per scontato che almeno un elemento nell'esperimento è accertato la nutralità e misurabilità della macchina che produce il suono.
Ma se parliamo di suono in generale e di timbro in particolare uno degli aspetti che ancora non è mutato è che l'uomo "prevale sulla macchina."
Ad oggi non esiste un macchinario che è in grado di replicare il timbro ed il suono di un musicista (nel senso di un macchinario che riesca a suonare alla stessa maniera con un suono indistinguibile )
Se prendiamo l'esempio del video su passi da gigante il suono del sax certamente non si avvicina a quello di Trane .
Io condivido quello che diceva Michele le "differenze sono molto sottili" e con i macchinari per quanto avanzati siano non riescono a replicarle.
Per questo ritengo che simili strumenti (macchinari che fanno le veci del musicista ) siano utili per testare le varie forme o materiali.
Ma che siano meno utili rispetto all'apporto dei musicisti.
Non è un caso che le pià famose e quotate aziende che si occupano di produrre strumenti abbiano una serie di musicisti straordinari che testano gli strumenti e a volte intervengono anche nel procedimento di produzione.
Ed io aggiungo che è il bello degli strumenti musicali .
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Adolphe Sax un'intuizione geniale che non mi è chiara.

Messaggio da Marco Muttinelli »

C.G. Conn aveva quei macchinari ma ad ogni modo aveva anche delle persone specializzate nella prova degli strumenti ed ogni singolo strumento prodotto veniva messo a punto attraverso quello che Conn chiamava Cali-bore che consisteva nel processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico, dal bocchino alla campana.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Adolphe Sax un'intuizione geniale che non mi è chiara.

Messaggio da Fcoltrane »

eheheh rispetto alla Conn per i sax lo sapevo che c'erano fior di musicisti che provavano e testavano , per le trombe lo immaginavo .
il macchinario in grado di replicare il suono di un musicista non credo possa esistere (ovviamente non mi riferisco al registatore ma ad un macchinario che produca il suono con la tromba o col sax identico a questo o quel musicista ) certamente esisteranno macchinari per testare e misurare materiali e forme e per misurare l'aria in molte possibili applicazioni pressione velocità quantità ecc....
Poi è mia particolare convinzione che il musicista quando è in gamba in una certa misura modella lo strumento sulle sue esigenze ed influenza il produttore (a meno che non è lui stesso il produttore) .
Non è un caso secondo me se ci sono strumenti del tutto diversi perché rappresentano la diversità dei musicisti ed il loro singolo equilibrio che spesso cambia con il tempo e con l'evoluzione della tecnica.
Dexter per anni ha suonato il tenore Conn con un bocchino Dukoff poi Otto link , Brecker ha prevalentemente suonato Selmer mk6 con Otto link prima e poi Guardala.
Entrambi sono musicisti straordinari ed ha poco senso fare una classifica, ma un dato è certo il primo strumento con quel bocchino è totalmente diverso dal secondo (io ritengo che la differenza abbia in parte condizionato anche la tecnica) e molte delle differenze sono le stesse delle trombe e producono gli stessi effetti sul suono (quindi canneggio largo e stretto , pesantezza o leggerezza dei materiali , ecc.. eccc. e tutto quello di cui si discute anche in questo forum.)
Rispondi